Città medievale di Cencelle (Tarquinia, VT)
Trentesima campagna di scavo della città medievale di Cencelle, posta sui monti della Tolfa (Tarquinia, VT). La civitas fu fondata da papa Leone IV nel IX secolo per dare rifugio alla popolazione della città portuale di Centumcellae, odierna Civitavecchia, durante le scorrerie islamiche. La città, denominata ab origine Leopoli, fu 'rifondata' tra XII e XIII secolo, quando divenne un Comune che comunque ricadde sotto l'egida del potere pontificio. Cencelle divenne dalla metà del XV secolo una tenuta agricola funzionale allo sfruttamento dell'alunite scoperta sui monti della Tolfa e fu definitivamente abbandonata entro la fine del XVII secolo.
La possibilità di scavare in estensione una città medievale priva di superfetazioni ha reso Cencelle un osservatorio privilegiato per ricostruire specifici aspetti di questa realtà urbana con un approccio ‘globale’ esito di un dialogo serrato e proficuo tra discipline diverse (una interdisciplinarità divenuta poi transdisciplinarità) favorito dalle numerose collaborazioni passate e presenti.
Cencelle offre poi alcuni aspetti unici: sul piano urbanistico e architettonico la città si rivela come eccezionale ‘modello’ sia per conoscere criteri e modalità vigenti in età carolingia nei processi di fondazione di committenza aulica, nello specifico papale, sia per comprendere i dettami urbanistici e architettonici sottesi a una città comunale.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/wLyCgSyUZdEE7SnGA