Recchia, Giulia
Giulia Recchia è Professore Associato di Archeologia Preistorica e Protostorica presso l’Università Sapienza di Roma e Honorary Associate Researcher all’Institute of Archaeology – UCL (UK). Dal 2005 al 2018 è stata Ricercatore presso l’Università di Foggia.
La sua attività di ricerca si concentra sulla preistoria recente del Mediterraneo centrale (in particolare III e II millennio BC). In questo ambito ha lavorato e pubblicato in relazione a vari aspetti tra cui: contatti culturali e network di scambi; sviluppo di società complesse, archeologia dei paesaggi; pratiche funerarie e culturali; analisi funzionali dei manufatti ed analisi spaziali.
Ha condotto scavi e ricerche di superficie nell’Italia centro-meridionale, a Malta e nelle isole Ionie. Attualmente dirige le attività di ricerca nei siti di Coppa Nevigata (FG), Tas-Silġ (Malta) e conduce ricerche su contesti del III millennio a.C. in Dalmazia. E’ direttore della Missione Archeologica Italiana a Malta.
Ha organizzato conferenze internazionali sui temi della preistoria del Mediterraneo e dei contatti trans-adriatici tra III e II millennio BC; è autrice di più di 150 pubblicazioni a stampa.