Nominativo: 

Vanzetti, Alessandro

Foto: 
Vanzetti A.
Insegnamenti: 
  • Archeologia preventiva
  • Ricevimento: 
    Ex-Vetrerie Sciarra, Via dei Volsci 122, stanza 309 (3° piano). Ricevimento istituzionale: giovedì ore 13.00-15.00; concordare sempre un appuntamento via e-mail
    Profilo: 

    Alessandro VANZETTI è professore associato di Preistoria e Protostoria presso la Sapienza, già funzionario del Ministero dei Beni e le Attività culturali presso il Museo Preistorico Etnografico "L. Pigorini" (1999-2002). È stato membro eletto dell’Executive Board della European Association of Archaeologists (2014-2020) e dal 2017 è socio corrispondente dell'Istituto Archeologico Germanico.
    Ha diretto ricerche e scavi su contesti protostorici, in particolare a Broglio di Trebisacce (CS) e Cannatello (AG), un grande scavo di Ateneo della Sapienza. Si è inoltre dedicato alla politica dell’archeologia e alla valorizzazione del patrimonio archeologico, con la progettazione e realizzazione di esposizioni museali (Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, sezione protostorica) e del Parco archeologico di Broglio di Trebisacce (CS).

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma