Orbita Bassa Terrestre

Accesso e Sfruttamento Orbita

Lunedì, 10 Settembre, 2018

Accesso e Sfruttamento Orbita Bassa Terrestre;

Strategie Tecnologiche e Commerciali per l’Italia, basate sulla disponibilità nell’area dei Piccoli Lanciatori

19 Ottobre 2018 ore 9,00

Scuola di Ingegneria Aerospaziale

Sapienza Università di Roma

Via Salaria, 851-881, 00138 Roma

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

Seminario tecnico gratuito riservato unicamente agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in regola con le quote associative.

Prenotazione obbligatoria sul sito dell’Ordine

www.ording.roma.it/formazione/

L'attestato di partecipazione al seminario, previo controllo delle firme di ingresso e di uscita all'evento, potrà essere scaricato direttamente dal sito www.mying.it, nella propria area personale e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.

La partecipazione al seminario rilascia n. 4 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia.

I 4 CFP saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione all’intera durata dell’evento formativo (dalle ore 09:30 alle ore 13:30).

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma propone agli iscritti un seminario tecnico gratuito sulle Strategie Tecnologiche e Commerciali, per l'Italia, basate sulle disponibilità nell’area dei piccoli lanciatori.

Gli Scopi del seminario sono:

• Fornire informazioni sugli approcci sistemistici – tecnologici atti a garantire all’Italia un accesso indipendente all’orbita bassa terrestre
  • Sensibilizzare circa la strategicità di intraprendere immediatamente al livello nazionale attività di sviluppo di base delle tecnologie chiave, al fine poi di ottenere per l’Italia un ruolo di prestigio sui  progetti a venire in ambito europeo civile e militare (difesa comune)
  • Evidenziare che, senza specifici interventi (organizzativi e di finanziamento) in ambito pubblico, l’Italia perderebbe rapidamente il controllo della posizione di attuale leadership nell’ambito dell’accesso alle orbite basse, «faticosamente» ottenuta tramite il finanziamento pubblico del programma Vega