Tesi di Laurea

La Tesi è la prova finale del corso di Laurea e consiste nel presentare un elaborato sperimentale o progettuale, da eseguire sotto la guida di un docente del corso di Laurea a Statuto Speciale, anche in collaborazione con industrie, agenzie e centri di ricerca.
La tesi, assegnata da un docente del corso di Laurea a Statuto Speciale che ne sarà il relatore, deve essere redatta in lingua inglese.

Il superamento dell'esame finale da luogo all’attribuzione di 24 crediti.
All’esame finale possono accedere gli studenti che abbiano superato tutti gli esami di profitto degli insegnamenti inseriti nel proprio piano di studi.
 

La commissione per l'esame finale, nominata dal Preside della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, è composta da docenti ed esperti di comprovata competenza nel settore, anche esterni alla Sapienza, e consta di undici membri.

Il voto finale di laurea, tradizionalmente espresso in centodecimi, è assegnato a partire dalla media di tutti gli esami (pesata con il numero di crediti) moltiplicata per 3/11 più un punteggio tipicamente compreso tra 0 e 6 teso a valutare la qualità del lavoro di tesi e la sua presentazione da parte del candidato. L’eventuale assegnazione della lode richiede l’unanimità dei commissari.

Il calendario delle sedute di laurea previste nell'anno accademico è riportato tra le notizie nella home page del sito.

 

Procedura per l'ammissione alla seduta di laurea
Formato PDF

Modulo assegnazione tesi
Formato word - Formato pdf

Domanda di laurea al Magnifico Rettore
Formato word - Formato pdf

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma