Il successo della missione VIRGIN GALACTIC 01: due laureati della Scuola a bordo !

Sabato, 1 Luglio, 2023

Il 29 giugno è stata completata con successo la missione di volo suborbitale Virgin Galactic 01. A bordo dello spazioplano VSS Unity due laureati della Scuola, l'ing. Walter Villadei, colonnello dell'Aeronautica Militare e comandante della missione di ricerca scientifica Virtute1 svolta durante il volo Galactic 01, e l'ing. Nicola Pecile, pilota della Virgin Galactic in cabina di comando della Unity.Lo spazioplano è stato rilasciato dall'aereo madre VMS Eve alle 17.29 ora di Roma e, dopo l'accensione per circa 60 secondi del motore ibrido, ha superato gli 85 km di quota per poi ridiscendere planando e atterrare alle 17.43 nel deserto del Nuovo Messico. Una tappa fondamentale nello sviluppo dei voli suborbitali per la ricerca, un grande successo per l'Aeronautica Militare Italiana e per il Consiglio Nazionale delle Ricerche cui appartengono i membri dell'equipaggio di Virtute-1, e un motivo di grande soddisfazione per la Scuola che vede due suoi studenti potersi fregiare del titolo di astronauti.