Orari delle lezioni magistrali 2023/2024

Italian
 

Il primo semestre dell’a.a. 2023/2024 avrà inizio lunedì 19 febbraio e terminerà sabato 18 maggio 2024 (la settimana compresa tra il 20 e il 25 maggio potrà essere utilizzata per eventuali recuperi).

In questa pagina sono disponibili gli orari delle lezioni del vostro corso di laurea, diviso per anno di corso.

Inoltre, saranno pubblicati gli avvisi relativi a eventuali modifiche, anche temporanee, degli orari stessi. Tutti gli studenti sono dunque invitati a consultare frequentemente questa pagina, almeno per le prime settimane di lezione. 

Diversi insegnamenti sono suddivisi in canali basati sull’iniziale del cognome dello studente: per motivi legati alla capienza delle aule, non è possibile richiedere cambi di canale, a prescindere dalla frequenza. Ciò non esclude la possibilità per i docenti di valutare situazioni eccezionali e relative deroghe, qualora ne riscontrino le condizioni.

Informazioni ed aggiornamenti sulla didattica sono inoltre disponibili sulla pagina dedicata del sito di Ateneo
 

Consulta il file con l'ubicazione delle aule 2023-24

Vai al servizio Mappe ed Edifici Sapienza

Vai al servizio Virtual Tour Sapienza

 

AVVISI

  • 26.03.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - A partire dalla settimana del 1° aprile, la lezione del venerdì di ECONOMIA DELLA SALUTE E DEL LAVORO (Prof.ssa KOPINSKA) avrà luogo presso l'AULA BLU4 e non l'aula BLU5, mentre la lezione del venerdì di POPULATION AND DEVELOPMENT (Prof.ssa CONTI) avrà luogo presso l'aula AULA BLU5 e non l'aula BLU4.

  • 19.03.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - La lezione del mercoledì del corso di PENSIERO POLITICO DELLA COLONIZZAZIONE E DECOLONIZZAZIONE (Prof. Ruocco) si terrà in aula Blu2 dalle 16 alle 19. 

  • 08.03.2024 - GENDER STUDIES, CULTURE E POLITICHE PER I MEDIA E LA COMUNICAZIONE - Le lezioni del corso NUOVI DIRITTI DIFFERENZA E PARITA' DI GENERE (Prof.ssa CIOLLI) si terranno, a partire da lunedì 11 e mercoledì 13 marzo, in orario 14-17 e non più in orario 15-17, sempre in AULA SEMINARI SEZ. DIRITTO PUBBLICO GIURISPRUDENZA. 

  • 05.03.2024 - La lezione Laboratorio di SISTEMI POLITICI COMPARATI (prof Capecchi), Corso di Laurea in SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE  del giorno 07/03/2024 ore 09-11 non potrà avere luogo e sarà recuperata in data da destinarsi sarà invece erogata normalmente la lezione del prof. Cilento ore 11-13

  • 04.03.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES

    In merito ai seguenti corsi in programma per questo semestre:
    10589832 - TEORIE E POLITICHE DELLO SVILUPPO ECONOMICO NEL SISTEMA MONDIALE MODERNO
    1041566 - TECNOLOGIE INNOVATIVE E SOSTENIBILITÀ
    è in corso la sostituzione del docente o l'attuazione di un provvedimento di modifica del regolamento didattico. 
    Purtroppo non possiamo fornire una tempistica certa per la risoluzione del problema. 

    Gli studenti che desiderano modificare il proprio piano di studi sostituendo i corsi sopra citati con alternative adeguate possono presentare una richiesta a: magistralicoris@uniroma1.it

    Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe causare.
    Tuttavia, la questione è fuori dal nostro controllo.

    ***

    Regarding the following upcoming courses scheduled for this semester:
    10589832 - THEORIES AND POLICIES OF ECONOMIC DEVELOPMENT IN THE MODERN WORLD SYSTEM
    1041566 - INNOVATIVE TECHNOLOGIES AND SUSTAINABILITY
    we are currently in the process of replacing the instructor or implementing a measure to amend the teaching regulations. 
    Unfortunately, we cannot provide a definite timeline for the resolution of the issue. 

    Students desiring a modification to their study plan by substituting the aforementioned courses with suitable alternatives can submit a request to: magistralicoris@uniroma1.it

    We apologize for any inconvenience this may cause to you.
    However, this matter is beyond our control.

     

  • 29.02.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - Eccezionalmente, per la sola giornata di lunedì 18 marzo, la lezioni di QUANTITATIVE MODELS FOR INTERNATIONAL ECONOMIC POLICY (Proff. Di Dio / Letta) avrà luogo in orario 16-18 presso l'aula Blu3, mentre quella di SOCIAL MODELS AND CULTURES OF  COOPERATION (Prof. Borioni) avrà luogo in orario 18-20, sempre presso l'aula Blu3.
     

  • 29.02.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - La lezione di venerdì 8 marzo 2024 del corso di DIRITTO COSTITUZIONALE MULTILIVELLO DELL'ECONOMIA (Prof.sse Covino-Paparella) è annullata.

  • 27.02.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - Le lezioni del lunedì dei corsi:
    - INTERNATIONAL DEVELOPMENT POLICIES (Prof. D'Errico)
    - MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO (Prof.ssa Lo Presti)
    - GEOGRAFIA DEI RAPPORTI NORD E SUD (Prof. Marconi)
    si terranno in aula Oriana e non più in aula B9. Per le altre giornate di lezione, le aule rimangono invariate.

  • 27.02.2024 MEDIA, COMUNICAZIONE DIGITALE E GIORNALISMO - Le lezioni del lunedì dei corsi:
    - DIRITTO COSTITUZIONALE ITALIANO E DELLE ISTITUZIONI UE (Prof.ssa Marsocci)
    - GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO - LABORATORIO RADIOTELEVISIVO (Proff. Ruggiero - Petrecca)
    si terranno in aula B9 e non più in aula Oriana. Per le altre giornate di lezione, le aule rimangono invariate

  • 26.02.2024 SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - La lezione del lunedì del corso di DIRITTO COSTITUZIONALE MULTILIVELLO DELL'ECONOMIA (Prof.sse Covino-Paparella) si terrà in aula 201 ore 15-18, e non in aula B9 ore 17-20.
  • 23.02.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - Il corso di INNOVATIVE TECHNOLOGY AND SUSTAINABILITY  (Prof. Rocchi) avrà inizio in data da destinarsi; di conseguenza, la lezione del mercoledì ore 8-10 è da considerarsi annullata fino a nuovo avviso. 
  • 23.02.2024 GENDER STUDIES, CULTURE E POLITICHE PER I MEDIA E LA COMUNICAZIONE - Le lezione del lunedì del corso di ECONOMIE DI GENERE (Prof.ssa Corsi), si terrà in aula Blu3 e non più in aula Blu1.
  • 21.02.2024 SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - Le lezioni del martedì del corso di POPULATION AND DEVELOPMENT della Prof.ssa Conti, a partire da martedì 27/02 si terranno in aula B14 (Via Salaria 113).
  • 21.02.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - Le lezioni del corso di COMUNICAZIONE UMANITARIA DEL RISCHIO E DI EMERGENZA del Prof. Cerase per questa settimana sono confermate in aula Blu5 e in aula Blu1; ci scusiamo del fraintendimento che può essere nato dalla comunicazione precedente. 
  • 20.02.2024 -  SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - Le lezioni del corso di COMUNICAZIONE UMANITARIA DEL RISCHIO E DI EMERGENZA del Prof. Cerase si terranno, a partire da lunedì 26 febbraio, in aula Alfa (Via Salaria 113). 
  • 20.02.2024 - MEDIA, COMUNICAZIONE DIGITALE E GIORNALISMO - Il corso di AUDIENCE STUDIES - LABORATORIO AUDIENCE avrà inizio lunedì 26 febbraio.  
  • 20.02.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - Il corso di POPULATION AND DEVELOPMENT (Prof.ssa Conti) si tiene oggi dalle 16.00 alle 19.00 presso l'aula B/7 (primo piano via Salaria 113) e non presso l'aula Blu4 come erroneamente indicato nell'orario del corso in inglese / The POPULATION AND DEVELOPMENT course (Prof. Conti) is being held today from 4 p.m. to 7 p.m. in room B/7 (first floor, via Salaria 113) and not in room Blu4 as erroneously indicated in the English course timetable
  • 19.02.2024 - OMCI II Anno - Le lezioni del martedì del corso di STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DATA ANALYSIS (A-E) del Prof. Martire, si terranno dalle 10 alle 12, in aula Blu2, e non dalle 11 alle 13.
  • 15.02.2024 - SCIENZE DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE / DEVELOPMENT AND INTERNATIONAL COOPERATION SCIENCES - I corsi di 
    - PENSIERO POLITICO DELLA COLONIZZAZIONE E DECOLONIZZAZIONE (Prof. Ruocco); 
    - POLITICA ECONOMICA E SVILUPPO (Proff. Montalbano-Zampanelli); 
    - POLITICAL THOUGHT FOR COLONIZATION AND DECOLONIZATION (Prof. Visone) 
    avranno inizio in data 26 febbraio;
    Il corso di THEORIES AND POLICIES OF ECONOMIC DEVELOPMENT IN THE MODERN WORLD SYSTEM avrà inizio in data da destinarsi. 

      
  • 15.02.2024 - GENDER STUDIES, CULTURE E POLITICHE PER I MEDIA E LA COMUNICAZIONE - Il corso di ECONOMIE DI GENERE (Prof.ssa Corsi) avranno inizio in data 26 febbraio;
     
  • 14.02.2024 - SSCI EN - Vi invitiamo a verificare gli orari del corso del Prof. Visone, rispetto ai quali è stato corretto un errore materiale / Please check Prof. Visone's course schedule, to which a correction has been made.
     

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma