Biblioteca

La Biblioteca del Dipartimento DEAP - Dipartimento  di Diritto ed Economia delle Attività Produttive riapre i servizi di prestito e restituzione dei libri esclusivamente su appuntamento
per gli utenti istituzionali di Sapienza nel pieno rispetto dei principi di sicurezza e delle norme previste dall’ Ateneo.

Informazioni generali sul sito di Sapienza

 

Modalità del servizio

RICHIESTA LIBRI in PRESTITO 
Gli utenti istituzionali potranno richiedere in prestito i libri consultando l’OPAC https://opac.uniroma1.it/SebinaOpacRMS/.do attraverso il software gestionale Sebina o con l’APP SapienzaLib accedendo con le credenziali di Infostud.

I docenti potranno eventualmente inviare una email a bibliodeap@uniroma1.it

Qualora la richiesta venga accettata (sarà prioritario da parte della biblioteca verificare che non esista una copia digitale del libro e controllare lo stato e la disponibilità della pubblicazione), la biblioteca del Dipartimento DEAP invierà una email con l’indicazione del giorno, dell’orario e delle modalità di accesso per il ritiro del libro.

 L’utente sarà tenuto a confermare l’appuntamento e ad inviare la modulistica necessaria per l’accesso in Facoltà e in Biblioteca.

RESTITUZIONE LIBRI in PRESTITO
Gli utenti istituzionali dovranno inviare, prima della data di scadenza indicata sul modulo, una email a bibliodeap@uniroma1.it indicando i propri riferimenti (nome e matricola) e quelli della pubblicazione da restituire e attendere da parte della Biblioteca una comunicazione con l’indicazione di data e orario della restituzione.

L’utente sarà tenuto a confermare l’appuntamento e ad inviare la modulistica necessaria per l’accesso in Facoltà e in Biblioteca.

Nessun utente potrà accedere alla Biblioteca e alla Facoltà senza aver prima concordato uno specifico appuntamento, attenendosi alle indicazioni ed istruzioni riportate nella comunicazione ricevuta.

DOCUMENT DELIVERY
Per richiedere gli articoli di riviste o capitoli di libri posseduti in formato cartaceo e e/o digitale (eJournal, eBook) lo studente istituzionale potrà iscriversi a NILDE attraverso questo link (tutorial Meet NILDE) ed inoltrare la richiesta riportando i riferimenti bibliografici completi di tutti i dati necessari.

La biblioteca fornirà l’articolo nel rispetto della normativa vigente sul copyright.

Per ulteriori informazioni, scrivere a bibliodeap@uniroma1.it

Ricordiamo le seguenti regole per l'accesso in Facoltà:

  • arrivare con la massima puntualità, con una tolleranza di 15 minuti rispetto all'orario stabilito;
  • venire munito di mascherina;
  • utilizzare il gel idroalcolico per la disinfezione delle mani disponibile all'ingresso della Facoltà, accanto agli ascensori e nell'atrio della biblioteca;
  • mostrare agli addetti della portineria la mail relativa all’appuntamento e  il proprio documento di identità affinché possano verificare la validità dell'appuntamento;
  • mantenere le distanze di sicurezza all'interno dell'edificio e rispettare in ogni caso le indicazioni degli addetti alla portineria e del personale della biblioteca.
  • rispettare tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni di Ateneo e reperibili sul sito Sapienza.

Raccomandiamo inoltre, relativamente all'uso del materiale della biblioteca:

  • di maneggiare i libri della biblioteca solo dopo aver pulito e disinfettato le mani;
  • di non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine;
  • di non tossire né starnutire sui libri;
  • di assicurarsi che altre persone non vengano a contatto con i libri della biblioteca.
    Si informa inoltre che prosegue il servizio di orientamento e tutoraggio alla tesi di laureaa distanzaper i laureandi delle discipline afferenti al Dipartimento DEAP, previa presentazione del modulo di autorizzazione firmato dal docente relatore disponibile a questo link:

https://web.uniroma1.it/deap/sites/default/files/20150414143652043.pdf

Per concordare un appuntamento sul corso  e-learning scrivere a: Elisa.bonocore@uniroma1.it

Collezioni Digitali  EBook  Risorse elettroniche per studio, didattica e ricerca  consultabili con PROXY di Ateneo

 

BIBLIOTECA del DIPARTIMENTO DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE (DEAP)

Via del Castro Laurenziano, 9 - 00161 Roma
Telefono: +39 0649766439
Fax: +39 0649766281
Mail: bibliodeap@uniroma1.it

Per info rivolgersi al Direttore/responsabile di biblioteca, dott.ssa Elisa Bonocore – tel. 06-49766439 – mail: elisa.bonocore@uniroma1.it

È disponibile al link https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11296 la guida al supporto per le tesi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento DEAP.

E' ONLINE IL NUOVO PORTALE DI ACCESSO AL CATALOGO E AI SERVIZI DELLE BIBLIOTECHE DELLA SAPIENZA.

Orario di apertura della sala di lettura:

lunedì       9:00-17.00
martedì     9.00-14.00
mercoledì 9.00-17.00
giovedì     9.00-14.00
venerdì     9.00-14.00

Altre informazioni su:
https://web.uniroma1.it/sbs/biblioteche/RMS-23-01

Note orario: 

I servizi di prestito e distribuzione rispetteranno il seguente orario: lunedì e mercoledì: 9,00-16,45, martedì, giovedì e venerdì: 9,00-13,45.

 

 

Personale

Elisabetta Bonocore  (Bibliotecario/Responsabile)
Mail: elisa.bonocore@uniroma1.it
Tel. 0649766439 (int. 26439) Fax. 06497666281

Accesso alle banche dati (con accesso riservato):

Datastream

Leggi d'Italia

De Jure

Fisconline: per l’accesso (con password) i laureandi in diritto tributario (triennale e magistrale) devono rivolgersi alla bibliotecaria.

 

Sono abilitati al servizio tutti gli utenti istituzionali del dipartimento DEAP che si collegano da postazioni del dipartimento.

E' consentito soltanto un accesso con password previa prenotazione della postazione in biblioteca, inviando una mail a  bibliodeap@uniroma1.it.

Polo SBN: RMS 23 / ACNP-: RM148 / Anagrafe ICCU: RM1514 - Aderisce a ESSPER e NILDE

Su Facebook:          Su Instagram:

  

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma