Remote Work Lab

diretto da Michel Martone

http://michelmartone.site.uniroma1.it/

www.michelmartone.org

 

 

LA FACOLTÀ INCONTRA I PROTAGONISTI: MATTEO DEL FANTE, AMMINISTRATORE DELEGATO E DIRETTORE GENERALE DI POSTE ITALIANE S.P.A - 28 APRILE 2021

 

Il 28 aprile 2021, alle ore 11.00, si terrà, nell'ambito del ciclo di seminari "La Facoltà incontra i Protagonisti", il webinar "L'economia ai tempi del Covid-19: l'impresa sostenibile" con la partecipazione di Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane S.p.A.  

Prenotazione obbligatoria: clicca qui per iscriverti

 

PER RIVEDERE IL WEBINAR SU RADIO RADICALE CLICCA QUI  

 

REMOTE WORK LAB

Giovedì 22 aprile 2021, ore 11

“Lavoro e impresa oltre la pandemia: il settore delle telecomunicazioni”

 

 PER RIVEDERE IL WEBINAR SU RADIO RADICALE CLICCA QUI 

 

 

REMOTE WORK LAB

 Giovedì 15 aprile 2021, ore 11

“The GameStop Saga: organizzazione d’impresa e rivolta sociale”

 

 

Il REMOTE WORK LAB organizza il Corso di Alta Formazione su "Lo smart working", rivolto a tutti coloro che intendono acquisire le competenze e le conoscenze indispensabili per adeguare i modelli organizzativi alle nuove forme di lavoro che si stanno affermando.

il corso, attraverso la didattica frontale e testimonianze aziendali, con un approccio multidisciplinare, dopo aver offerto le competenze di base sociologiche e manageriali necessarie per remotizzare le attività, approfondisce in particolare le seguenti materie: il consenso del lavoratore, il potere direttivo e di controllo del datore di lavoro, i diritti di nuova generazione dei lavoratori (diritto di connessione e di disconnessione, nuove tecnologie e tutela dei dati personali, GDPR etc.), retribuzione, premi di produttività e welfare aziendale, gli obblighi di sicurezza, la tutela dei lavoratori fragili, i profili fiscali e contributivi, il recesso dallo smart working, le relazioni industriali. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata allo smart working nel pubblico impiego e, attraverso case study, alle esperienze di contrattazione collettiva della fase dell’emergenza.

Il Corso inizierà il 20 marzo 2021 ed è possibile inviare la domanda di iscrizione entro l'8 marzo 2021

 

Video di presentazione del Corso di Alta Formazione

 

Corso di alta formazione 2021 - Lo smart working

 

 

Nel breve volgere di un mese il lavoro da remoto si è imposto a livello globale come l’unica modalità di lavoro possibile in tempi di pandemia. Una vera e propria rivoluzione che ha fatto crollare le antiche distinzioni tra lavoro e vita privata mettendo in discussione, con lo spazio ed il tempo di lavoro, persino il nostro stile di vita. 

Questo fenomeno è ancora oggi regolato da una congerie di disposizioni normative (lavoro a domicilio, telelavoro, smart working e smart working dell'emergenza oltre alle disposizioni del pubblico impiego), contratti collettivi, circolari ministeriali e norme sanitarie che, lungi dal dare certezze, sollevano numerose questioni interpretative.  

Per questo, nel corso della prima ondata della pandemia, è stato istituito, in seno al Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, il REMOTE WORK LAB al fine di analizzare le molteplici forme che, nel corso del lock down, ha assunto questo fenomeno che rappresenta il più significativo episodio di mobilità lavorativa di massa del terzo millennio.

 

Obiettivo del laboratorio è promuovere il radicamento e la diffusione del lavoro da remoto anche oltre la pandemia, attraverso la partecipazione al dibattito pubblico, la promozione della ricerca scientifica e l’organizzazione dell’attività didattica.

Hanno sin qui partecipato alle attività del REMOTE WORK LAB:

Alessandro Bacci, Marco Bentivogli, Alessandro Boscati, Marina Brollo, Franco Carinci, Pier Luigi Celli, Martina Cesarini, Vittoria Chianese, Mario Cucinella, Maurizio Del Conte, Raffaele De Luca Tamajo, Enrica De Marco, Domenico De Masi, Laura Di Raimondo, Marco Esposito, Paola Ferrari, Emanuela Fiata, Silvia Fratini, Sergio Iavicoli, Francesco Le Foche, Edoardo Gambacciani, Marco Leonardi, Vittorio Lingiardi, Gianluca Lucchetti, Valerio Maio, Francesca Maffei, Michel Martone, Vittorio Menicocci, Antonella Panetta, Mattia Persiani, Domenico Polizzi, Maria Laura Picunio, Giampiero Proia, Orsola Razzolini, Giovanni Saracino, Luigi Sbarra, Luca Visentini, Alvise Zanardi, Gaetano Zilio Grandi.

 

 

 

 

 

L’attività scientifica fin qui svolta in seno al REMOTE WORK LAB è culminata nella pubblicazione del Volume “Il lavoro da remoto. Per una riforma dello smart working oltre l’emergenza", che verrà presentato nel corso del webinar organizzato presso la Facoltà di Economia della Sapienza il 9 dicembre 2020, ore 11:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo i saluti della Magnifica Rettrice Prof.ssa Antonella Polimeni e del Preside Prof. Fabrizio D'Ascenzo, interverrà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Nunzia Catalfo, aprirà i lavori il Dott. Mario Morelli, Presidente della Corte costituzionale e presenterà il volume il Prof. Raffaele De Luca Tamajo, emerito di Diritto del Lavoro dell'Università Federico II di Napoli.
Ne discuteranno la Prof.ssa Marina Brollo, ordinaria di Diritto del Lavoro dell'università di Udine e Presidente dell'AIDLaSS ed il Prof. Giovanni Pitruzzella, ordinario di Diritto costituzionale dell'Università di Palermo e Avvocato Generale della Corte di Giustizia europea.
Concluderà i lavori il Dott. Filippo Patroni Griffi, Presidente del Consiglio di Stato.

Agli studenti del CDSM AZIEND verrà attribuito 1 CFU per la partecipazione al webinar

Per l'iscrizione clicca qui
Per chi non lo avesse già, procedere con la creazione di un account zoom.  

PER RIVEDERE IL WEBINAR su Radio Radicale CLICCA QUI

 

Il volume è stato sin qui recensito:

Recensione del Prof. Domenico Carrieri

Recensione di Giuseppe Colombo Huffingtonpost

Recensione Il Messaggero di Francesco Musolino 

Recensione del Prof. Giuseppe Ferraro su Argomenti di Diritto del Lavoro

Presentazione del libro nella rubrica del TG5 “La lettura"

Articolo "Perché lo smart working nella PA svela i vizi del lavoro statale" - "Il Foglio" del 1.11.2020

 

Il REMOTE WORK LAB organizza webinar, convegni, seminari dal taglio multidisciplinare in cui sono stati riuniti i più autorevoli esperti e studiosi di diverse estrazioni culturali (giuristi, economisti, virologi, manager, sociologi, ingegneri, sindacalisti). 

I webinar oltre il coronavirus

Lunedì 25 maggio 2020, ore 11:00 

"La remotizzazione del lavoro"

Per  rivedere il webinar su Radio Radicale clicca qui

 

Mercoledì 13 maggio 2020, ore 15:00 

"La tutela dell'occupazione nella Fase 3”

Per  rivedere il webinar su Radio Radicale clicca qui

 

Lunedì 4 maggio 2020, ore 11:00

“Verso la Fase 2: ripresa delle attività e protezione dei lavoratori
Dal Protocollo delle parti sociali alle Linee Guida dell’INAIL”

Per  rivedere il webinar su Radio Radicale clicca qui

 

Giovedì 15 aprile 2021, ore 11,00

 “The GameStop Saga: organizzazione d’impresa e rivolta sociale”

 

 Per ulteriori approfondimenti sul REMOTE WORK si rinvia alle pagine:

 http://michelmartone.site.uniroma1.it/  

www.michelmartone.org

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma