DIRETTORE DEL MASTER MB3

Direttore del Master

Luca Marini insegna diritto internazionale, diritto dell'Unione europea e diritti umani e bioetica nella Sapienza di Roma, Facoltà di Economia, di cui è Presidente del Comitato etico, direttore del Master in Bioetica, Biodiritto e Bioeconomia (MB3) e delegato nel Comitato interministeriale per i diritti umani. Autore e coautore di 8 monografie e di oltre 100 pubblicazioni, nonché curatore di 4 opere collettanee, è stato coordinatore scientifico nazionale di PRIN, componente di collegi di docenti di dottorati di ricerca, di consigli scientifici di master universitari, di Advisory Board e di comitati di redazione di riviste scientifiche, nonché referee della Commissione europea, dell'International Agency for Scientifical and Technological Cooperation with New Indipendent States of the Former Soviet Union (INTAS) e del MIUR.

Studioso dei diritti dell'uomo e dei problemi giuridici suscitati dal progresso tecnologico, è autore del primo manuale (Giappichelli, 2006 e 2012) e del primo codice (Giappichelli, 2009) di diritto internazionale della bioetica. Dal 1998 al 2002 è stato rappresentante personale del Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB), organismo di cui è stato successivamente componente (2002-2006) e vice presidente (2006-2013). Nell'ambito del CNB è stato coordinatore dei gruppi di lavoro sui temi seguenti: principio di precauzione; nanoscienze e nanotecnologie, conservazione e utilizzo delle cellule staminali derivate da cordone ombelicale; etica delle neuroscienze. E' stato delegato del CNB presso il Forum dei Comitati etici dei Paesi dell'Unione europea, il Comitato direttivo per la bioetica del Consiglio d'Europa ed il Gruppo di lavoro congiunto con il Comitato nazionale per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita. Con il patrocinio del CNB, nel 2004 ha attivato l'insegnamento di "tutela internazionale dei diritti umani e bioetica" presso la Facoltà di Economia della Sapienza di Roma. Nel campo della bioetica e del biodiritto ha ricoperto numerosi altri incarichi scientifici, istituzionali e gestionali, tra cui quello di presidente del Centro di studi biogiuridici "ECSEL" (European Centre for Science, Ethics and Law) e dell'Associazione italiana delle biobanche; di componente della Commissione di studio sulla bioetica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, della Commissione Antidoping del CONI, del Comitato scientifico della Società italiana di bioetica, del Comitato scientifico della Scuola di Robotica, dell'Advisory Board della collana scientifica "Prometheus", del Comitato scientifico della rivista "L'Arco di Giano"; e di esperto giuridico dei comitati etici dell'Istituto Europeo di Oncologia, dell'Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena", dell'Istituto dermosifilopatico "San Gallicano" e della Lega italiana per la lotta ai tumori. Ha svolto anche audizioni presso Commissioni parlamentari italiane (X Commissione permanente del Senato della Repubblica) ed estere (Commission d'Evaluation des Choix Scientifiques et Technologiques dell'Assemblea Parlamentare francese).

Per l'attività svolta nel campo della bioetica e del biodiritto, nel 2008 è stato insignito "Ad Personam" dalla Commissione europea, per la prima volta in Italia, della Cattedra "Jean Monnet" di diritto della bioetica, riconoscimento confermato nel 2013.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma