INSEGNAMENTO: DIRITTO DEL LAVORO (CORSO SERALE)

Titolo del Corso: Diritto del lavoro (corso serale)
Crediti: 6
Corso di Laurea Triennale: Economia e commercio
Anno Accademico:  2018-2019

Obiettivi formativi:
Il corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti una preparazione completa e aggiornata degli istituti fondamentali del diritto del lavoro, anche in chiave evolutiva, con riferimento alla disciplina dei rapporti individuali di lavoro e delle relazioni sindacali.
L´approccio didattico è particolarmente attento ai profili applicativi degli istituti esaminati, agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonchè alle più recenti modifiche legislative.

Inizio Corso: 25 febbraio 2019

Lezioni:
Lunedì, ore 18-20 (aula 6/c)
Martedì, ore 18-20 (aula 6/c)

Ricevimento studenti: Martedì, ore 12.00

Programma del corso:

Parte prima:

Il diritto sindacale e del lavoro: origini ed evoluzione. Il sistema delle fonti. L’interesse collettivo. L’autonomia collettiva. Libertà e attività sindacale nella Costituzione e negli sviluppi successivi. La rappresentatività sindacale. Il contratto collettivo. Sciopero, serrata ed altre forme di lotta sindacale. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. I diritti sindacali. La repressione della condotta antisindacale. Diritto sindacale e pubblico impiego privatizzato.

Parte seconda:

Lavoro subordinato e autonomo. Il lavoro nell’impresa. Rapporti speciali di lavoro. Lavori atipici e flessibilità. Lavoro pubblico e privato. Il contratto di lavoro. La costituzione del rapporto di lavoro. L’inquadramento dei lavoratori: categorie qualifiche e mansioni. Poteri e doveri delle parti. La retribuzione. La sospensione del rapporto di lavoro. Gli atti di disposizione: rinunzie e transazioni. Prescrizione e decadenza. Le vicende soggettive: in particolare il trasferimento d’azienda. Estinzione del rapporto di lavoro. I licenziamenti individuali e collettivi. Il trattamento di fine rapporto. La tutela dei diritti del prestatore di lavoro.

Testi per la preparazione dell'esame:

1)  PERSIANI, LIEBMAN, MARAZZA, MARTONE, DEL CONTE, FERRARI, MAIO, Fondamenti di diritto del lavoro, Giappichelli, ult. ed.

2)  PERSIANI, LUNARDON, Fondamenti di diritto sindacale, Giappichelli, ult.ed.

Calendario esami a.a. 2018/2019:

- 11 settembre 2018, ore 9.30;
-  6 novembre 2018, ore 9.30 (appello straordinario);
-  8 gennaio 2019, ore 9.30;
- 22 gennaio 2019, ore 9.30;
-  6 maggio 2019, ore 9.30 (appello straordinario);
- 11 giugno 2019 ore 9.30;
-  8 luglio 2019, ore 9.30;
-  9 settembre 2019, ore 9.30;
-  4 novembre 2019, ore 9.30 (appello straordinario);
-  9 gennaio 2020, ore 9.30;
- 21 gennaio 2020, ore 9.30.

Materiale Didattico: nessuno