INSEGNAMENTO: DIRITTO DEL MERCATO E DEGLI STRUMENTI FINANZIARI (IFIR)

Titolo del Corso:  DIRITTO DEL MERCATO E DEGLI STRUMENTI FINANZIARI
Crediti: 9
Anno Accademico:  2019-2020

Obiettivi del corso:
Il corso ha ad oggetto la regolazione delle attività di intermediazione finanziaria e di investimento, le regole di comportamento degli intermediari, i principali contratti del mercato finanziario e le operazioni di finanza strutturata.

Inizio Corso: 3 marzo 2020

Lezioni:

Martedì:       11-13 aula 9a
Mercoledì:   11-13 aula 9a
Venerdì:      11-13 aula 9a

Ricevimento studenti:

Prima e dopo la lezione o in altro orario concordato con gli studenti.

Programma (DA CONFERMARE):

-         Disciplina degli emittenti e del mercato mobiliare.

-         Offerte al pubblico di strumenti finanziari. Offerta pubblica di acquisto.

-         Informazione societaria: Insider trading e gli abusi di mercato.

-         Strumenti finanziari derivati: swaps, futures, options.

-         Operazioni di finanza strutturata.

-         Cartolarizzazione dei crediti.

-         Finanza di progetto. Finanziamenti in pool. Società veicolo e project financing.

-         NPL, Fondi comuni di ristrutturazione. (GACS, altre forme di “garanzie” statali e aiuti di Stato)

-         Vigilanza sugli intermediari. Disciplina degli intermediari. Disciplina delle crisi.

-         Sistemi di negoziazione.

-         Agenzie di rating e regolazione europea.

-         Evoluzione del quadro normativo e principi generali in tema di regolazione e di vigilanza.

-         Rapporto del professionista con l'investitore.

-         Nozioni di strumento finanziario e di riserva di attività a favore dei soggetti abilitati.

-         Principali regole caratterizzanti l'attività di intermediazione.

-         Disciplina dei contratti di investimento.

-         I diversi rimedi previsti per la violazione della normativa.

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

1) F. Annunziata, La disciplina del mercato mobiliare, Giappichelli, edizione 2017

2) Per la parte sugli strumenti finanziari derivati, le operazioni di finanza strutturata, la responsabilità delle società di rating sono da studiare i materiali caricati sul sito (vedi più in basso, alla sezione DOWNLOAD).

Attività integrative: Durante il corso saranno tenuti seminari interni da parte di esperti del settore volti all’approfondimento di specifici temi

Modalità d’esame:
L'esame finale dei due moduli andrà sostenuto in forma orale e in maniera congiunta.

Calendario esami a.a. 2018/2019:

- 14 gennaio 2019
- 31 gennaio 2019
- 9 maggio 2019 (appello straordinario)
- 21 giugno 2019
- 12 luglio 2019
- 16 Settembre 2019;
- 17 ottobre 2019 (appello straordinario riservato a studenti fuori corso, laureandi, part time, di 3° anno triennale, 2° magistrale, con disabilità e con D.S.A.)
- 16 gennaio 2020
- 30 gennaio 2020