INSEGNAMENTO: DIRITTO DEL MERCATO E DEGLI STRUMENTI FINANZIARI (IFIR)

Titolo del Corso:  DIRITTO DEL MERCATO E DEGLI STRUMENTI FINANZIARI

Crediti: 9  (6 CFU Prof. Giuseppina Capaldo + 3 CFU Prof. Daniele Imbruglia)

Anno Accademico:  2018-2019

Obiettivi del corso:

Il corso ha ad oggetto la regolazione delle attività di intermediazione finanziaria e di investimento, le regole di comportamento degli intermediari, i principali contratti del mercato finanziario e le operazioni di finanza strutturata.

Inizio Corso: 5 marzo 2019

Lezioni:

Martedì:       11-13 aula 9a (Imbruglia)
Mercoledì:   11-13 aula 9a (Capaldo)
Venerdì:      11-13 aula 9a (Capaldo)

Ricevimento studenti:

Prof.ssa Capaldo: Il docente riceverà prima e dopo la lezione o in altro orario concordato con gli studenti.

Prof. Imbruglia: Il ricevimento degli studenti è fissato per le ore 11 di ciascun mercoledì.

Programma Modulo 6 CFU Prof.ssa Capaldo:

-         Disciplina degli emittenti e del mercato mobiliare.

-         Offerte al pubblico di strumenti finanziari. Offerta pubblica di acquisto.

-         Informazione societaria: Insider trading e gli abusi di mercato.

-         Strumenti finanziari derivati: swaps, futures, options.

-         Operazioni di finanza strutturata.

-         Cartolarizzazione dei crediti.

-         Finanza di progetto. Finanziamenti in pool. Società veicolo e project financing.

-         NPL, Fondi comuni di ristrutturazione. (GACS, altre forme di “garanzie” statali e aiuti di Stato)

-         Vigilanza sugli intermediari. Disciplina degli intermediari. Disciplina delle crisi.

-         Sistemi di negoziazione.

-         Agenzie di rating e regolazione europea.

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

2) Per la parte sugli strumenti finanziari derivati, le operazioni di finanza strutturata, la responsabilità delle società di rating sono da studiare i materiali caricati sul sito (vedi più in basso, alla sezione DOWNLOAD).

Programma Modulo 3 CFU Prof. Imbruglia:

Il  modulo esamina la disciplina relativa alla prestazione dei servizi di investimento nei confronti del pubblico come prevista dalla nuova direttiva MiFID II.

-         Evoluzione del quadro normativo e principi generali in tema di regolazione e di vigilanza.

-         Rapporto del professionista con l'investitore.

-         Nozioni di strumento finanziario e di riserva di attività a favore dei soggetti abilitati.

-         Principali regole caratterizzanti l'attività di intermediazione.

-         Disciplina dei contratti di investimento.

-         I diversi rimedi previsti per la violazione della normativa.

Testi consigliati per la preparazione dell'esame:

1) F. Annunziata, La disciplina del mercato mobiliare, Giappichelli, edizione 2017, CAPITOLI I-VIII (pp. 1-204)

2) Per la parte relativa ai contratti di borsa, di garanzia, di credito al consumo e di credito immobiliare, saranno forniti materiali nel corso delle lezioni.

Attività integrative: Durante il corso saranno tenuti seminari interni da parte di esperti del settore volti all’approfondimento di specifici temi:

- Mercoledì 13 Marzo ore 11-13 (aula 9a) Prodotti bancari finanziari Dott.ssa Emanuela Di Giovambattista

- Venerdì 15  Marzo ore 11-13 (aula 9a) Circolare Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013  - Disposizioni di vigilanza per le banche  Dott.ssa Emanuela Di Giovambattista

- Venerdì 22 Marzo ore 11-13 (aula 9a) Informazioni privilegiate e ritardo nella loro comunicazione Dott. Eugenio Prosperi

- Venerdì 29 Marzo ore 11-13 (aula 9a) La manipolazione del mercato Dott.ssa Maristella Giannini

- Venerdì 5 Aprile ore 11-13 (aula 9a) Cessioni e gestione delle crisi bancarie Dott.ssa Emanuela Di Giovambattista

- Venerdì 12 Aprile ore 11-13 (aula 9a) La ristrutturazione del debito degli enti locali: profili finanziari e aspetti contrattuali

- Venerdì 3 Maggio ore 11-13 (aula 9a) Prodotti derivati Dott.ssa Laura Lorenzani

- Venerdì 10 Maggio ore 11-13 (aula 9a) Lo swap Dott. Samuele Pirrotta

- Mercoledì 15 Maggio ore 11-13 (aula 9a) Le agenzie di rating. Quadro normativo e profili di responsabilità Dott. Lucio Casalini

Modalità d’esame:

L'esame finale dei due moduli andrà sostenuto in forma orale e in maniera congiunta.

Calendario esami a.a. 2018/2019:

- 14 gennaio 2019
- 31 gennaio 2019
- 9 maggio 2019 (appello straordinario)
- 21 giugno 2019
- 12 luglio 2019
- 12 Settembre 2019;
- 17 ottobre 2019 (appello straordinario)
- 16 gennaio 2020
- 30 gennaio 2020

Preappello:
Per gli studenti frequentanti sarà organizzato un preappello in data da definire.