strumenti

Margherita Orsolini

Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Sapienza Università di Roma.

Vindice Deplano

Psicologo e consulente di e-learning

I bambini figli di migranti che hanno acquisito l’italiano nel contesto scolastico sono particolarmente esposti a un fragile sviluppo di abilità linguistiche, sia pure in misura fortemente variabile a seconda del periodo trascorso in Italia. Visto che la quantità e qualità dell’input linguistico ricevuto nel corso della partecipazione alle attività di vita quotidiana influenza fortemente lo sviluppo linguistico (Merz et al., 2019), i bambini con una storia di bilinguismo sequenziale (esposizione a una sola lingua nella prima infanzia, apprendimento di una seconda lingua in un’età successiva) possono avere sottili difficoltà con attività, come la comprensione e produzione di testi, che coinvolgono complesse abilità linguistiche (Bonifacci e Tobia, 2016).

Il serious game Assistente personaggi propone una serie di esercizi-gioco che i bambini di scuola primaria con fragilità nello sviluppo linguistico possono praticare a casa, dopo una prima familiarizzazione in un laboratorio a scuola. Ciascun serious game, partendo da un videoclip tratto da un film di animazione, presenta una sequenza di attività che stimolano la comprensione e costruzione di testi, coinvolgendo capacità di attenzione visiva, interpretazione semantico-lessicale, memoria narrativa, racconto di una storia e altre abilità linguistiche.

Nella sezione approfondimenti (a destra) è possibile visualizzare i quattro moduli che sono stati sviluppati con il contributo del progetto di eccellenza.

Riferimento bibliografico per coloro che sono interessati ad approfondire le ipotesi con cui è stato costruito il serious game:

Orsolini, M., Deplano, V (2020) Assistente personaggi: un serious game per praticare la comprensione e costruzione di testi in bambini con fragilità linguistiche In C. Cecchinato & V. Grion (2020) Dalle Teaching Machines al Machine Learning (p.173-180). Padova: CLEUP