Caputo Andrea

Titoli

 

Psicologo-Psicoterapeuta iscritto presso l’Albo degli Psicologi della Regione Lazio - sezione A (iscrizione n.16609 dal 23/01/2009)

 

Dottore di ricerca in “Psicologia Dinamica e Clinica” (XXIX ciclo) presso Università “Sapienza” di Roma (conseguimento in data 23/02/2019).

Titolo della tesi: A new psychodynamic conceptualization of career adjustment: Validation of the DCS (Dynamic Career Scale) and experimental evaluation of the PICS (Psychodynamic Intervention for Career Strategies) program (Tutor: Prof. Viviana Langher; Co-tutor: Prof. Gianluca Argentin).

 

Posizione accademica attuale

Assegnista di ricerca di categoria B – Tipologia II (Prot. n.758 del 29.05.2019; Rep. 37/2019), della durata di n. 1 anno per il SSD M-PSI/08 (Psicologia Clinica), nell’ambito del Progetto di Ricerca dal titolo: “Attività di formazione e ricerca finalizzata al monitoraggio e modellistica della qualità e della quantità delle risorse idriche e sugli associati aspetti psicosociali in zone pilota di El Salvador, Nicaragua e Guatemala” (Responsabile: Prof.ssa Manuela Tomai) per la comprensione e la promozione della qualità dei processi di convivenza associati alla gestione delle risorse idriche (dal 1/06/2019)

 

Linee di ricerca

  • Applicazione di tecniche di analisi del testo e del discorso in ambito psicologico-clinico
  • Ricerca-intervento in ambito psicosociale e metodi di rilevazione della cultura locale
  • Metodi di intervento e verifica di efficacia nell’ambito del counseling psicologico-clinico

 

 Principali pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali

  • Caputo, A. (2019). Psychodynamic insights from narratives of people with amyotrophic lateral sclerosis: A qualitative phenomenological study. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 7(2), 1-15. doi:10.6092/2282-1619/2019.7.2009 [SCOPUS] [WEB OF SCIENCE]
  • Caputo, A., Fregonese, C., & Langher, V. (2019).Development and validation of the Dynamic Career Scale (DCS): a psychodynamic conceptualization of career adjustment. International Journal for Educational and Vocational Guidance. doi:10.1007/s10775-019-09403-5 [SCOPUS] 2019 Impact Factor: 0.730
  • Caputo, A. (2019): Addiction, locus of control and health status: A study on patients with substance use disorder in recovery settings. Journal of Substance Use. doi: 10.1080/14659891.2019.1632948 [SCOPUS] [WEB OF SCIENCE] 2018 Impact Factor: 0.815
  • Caputo, A. (2019). Deceptive Dynamics in Drug Addiction and Their Role in Control Beliefs and Health Status Reporting: A Study on People With Substance Use Disorder in Treatment. Journal of Drug Issues [Article first published online]. doi: 10.1177/0022042619853299 [SCOPUS] [WEB OF SCIENCE] 2018 Impact Factor: 1.118
  • Tomai, M., & Lauriola, M., & Caputo, A. (2018). Are social support and coping styles differently associated with adjustment to cancer in early and advanced stages?. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 7(1), 1-24. doi: 10.6092/2282-1619/2019.7.19831981 [SCOPUS] [WEB OF SCIENCE]
  • Caputo, A. (2019). The Experience of Therapeutic Community: Emotional and Motivational Dynamics of People with Drug Addiction Following Rehabilitation. International Journal of Mental Health and Addiction, 17(1), 151–165. doi: 10.1007/s11469-018-0008-4 [SCOPUS] [WEB OF SCIENCE] 2018 Impact Factor: 1.192
  • Marchini, F., Caputo, A., Napoli, A., Tan Balonan, J., Martino, G., Nannini, V., & Langher, V. (2018). Chronic Illness as Loss of Good Self: Underlying Mechanisms Affecting Diabetes Adaptation. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 6(3), 1-25. doi: 10.6092/2282-1619/2018.6.1981 [SCOPUS] [WEB OF SCIENCE]
  • Langher, V., Caputo, A., & Martino, G. (2017). What happened to the clinical approach to case study in psychological research? A clinical psychological analysis of scientific articles in high impact-factor journals Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 5(3), 1-16. doi:10.6092/2282-1619/2017.5.1670 [WEB OF SCIENCE]
  • Caputo, A. (2015). The Relationship Between Gratitude and Loneliness: The Potential Benefits of Gratitude for Promoting Social Bonds. Europe's Journal of Psychology, 11(2), 323–334. doi:10.5964/ejop.v11i2.826 [SCOPUS] [WEB OF SCIENCE]
  • Caputo, A. (2014). Exploring quality of life in Italian patients with rare disease: a computer-aided content analysis of illness stories. Psychology, Health & Medicine, 19(2), 211-221. doi:  10.1080/13548506.2013.793372 [SCOPUS] [WEB OF SCIENCE] 2014 Impact Factor: 1.258

 

Organizzazione o partecipazione come relatori a convegni scientifici nazionali e internazionali

  • Presentazione orale su invito del contributo: Caputo, A., & Arnaldi, D. (2010). Processi simbolici e stili narrativi: Uno studio sulle domande di salute. 2° Convegno nazionale Medicina narrativa e malattie rare, Istituto Superiore di Sanità, Roma, 16/07/2010.
  • Presentazione orale su invito del contributo: Caputo, A., & Taruscio, D. (2011). Un'analisi emozionale delle illness stories di soggetti con diagnosi di malattia rara. 3° Convegno nazionale Medicina narrativa e malattie rare, Istituto Superiore di Sanità, Roma, 13/06/2011.
  • Presentazione orale del contributo: Langher, V., Caputo, A., & Ricci, M.E. (2013). Il ruolo del supporto percepito come moderatore nella sindrome da burn-out negli insegnanti di sostegno.X Congresso Nazionale della S.I.P.S.A. (Società Italiana di Psicologia della Salute): La ricerca delle buone pratiche in Psicologia della Salute, Orvieto, 10-12/05/2013.
  • Presentazione orale del contributo: Caputo, A., Chimienti, A., Grippo, A. M., Koçi, I., & Langher, V. (2014). Gender-related stereotypical bias in professional psychology: A study on university students interpersonal perceptions. International Conference on Theory and Practice in Psychology, Department of Psychology, Faculty of Philosophy, Sv Kiril i Metodij University, Skopje, 30/10/2014-01/11/2014.
  • Presentazione orale del contributo: Caputo, A., Chimienti, A., Cocci, S., Hermes, Y., & Langher, V. (2014). Diversity management: Explorative research on a new perspective of human resources management in Italian-based firms. International Conference on Theory and Practice in Psychology, Department of Psychology, Faculty of Philosophy, Sv Kiril i Metodij University, Skopje, 30/10/2014-01/11/2014.
  • Presentazione orale del contributo: Caputo, A., Cocci, S., Hermes, Y., Nannini, V., & Langher, V. (2014). Disability and inclusive workplaces: Diversity Management programs in Italian multinational companies. 8th International Conference “Special Education and Rehabilitation Today”, University of Belgrade Faculty for Special Education and Rehabilitation, Belgrade, 07-09/11/2014.
  • Relazione orale su invito: Caputo, A. (2016). Presentazione dell’indagine sulla scelta della Scuola di Psicoterapia. Seminario “Formazione e qualità in Psicoterapia”, Ordine degli Psicologi del Lazio, Roma, 04/03/2016.
  • Relazione orale su invito: Caputo, A. (2016). Presentazione dell’indagine sulla funzione psicologica nella Sanità laziale. Workshop “La psicologia nella sanità laziale”, Ordine degli Psicologi del Lazio, Roma, 14/10/2016.
  • Presentazione orale del contributo: Caputo, A., Grippo, A. M., Langher, V., Mazzolini, M., & Sollazzo, F. (2016). Il ruolo dei processi simbolici nella progettazione di servizi per la comunità: Una ricerca-intervento in un’area periferica di Roma. (S)RADICAMENTI VI Giornata di Studio in Geografia economico-politica “Oltre la Globalizzazione”, Società degli Studi Geografici, Torino, 16/12/2016.
  • Presentazione orale del contributo: Caputo, A., Medde, P., Orsi, G., & Langher, V. (2017). Nuove tecnologie e stili alimentari in preadolescenti e adolescenti. Convegno "Esperienze e sinergie tra istituzioni nei programmi scolastici di educazione alimentare e promozione di corretti stili di vita", Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, Roma, 07/06/2017.
  • Presentazione orale del contributo: Caputo, A., Medde, P., Orsi, G., & Langher, V. (2017). Lo smartphone a tavola: Uno studio correlazionale sulle nuove tecnologie e gli stili alimentari in preadolescenti e adolescenti. XII Congresso Nazionale Associazione S.I.P.S.A. (Società Italiana di Psicologia della Salute): La psicologia come scienza della salute, Firenze, 03-05/11/2017.
  • Presentazione orale del contributo: Caputo, A., Forcina, F., & Langher, V. (2017). Comunicazione mediatica e rappresentazioni sociali: L’inclusione scolastica degli studenti con disabilità nella stampa divulgativa. XII Congresso Nazionale Associazione S.I.P.S.A. (Società Italiana di Psicologia della Salute): La psicologia come scienza della salute, Firenze, 03- 05/11/2017.
  • Presentazione orale del contributo: Langher, V., Bonaminio, G., Brandimarte, D., Caputo, A., De Santis, G., Giacchetta, A., Lenard, K., & Marchini, F. (2018). Facing the Earthquake: a case study in the centre of Italy. European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy Conference, Belgrado, 10-13/05/2018.
  • Presentazione orale del contributo: Marchini, F., Langher V., & Caputo A. (2018). Emozioni e diabete: il rapporto tra la patologia e l'aderenza al trattamento. 27° Congresso Nazionale SID (Società Italiana di Diabetologia), Rimini, 16-19/05/2018.
  • Presentazione orale del contributo: Fedele F., Marchini, F., Caputo A., & Langher V. (2019). La “fabbrica dei miracoli”: Modelli simbolico-affettivi condivisi dal personale medico-sanitario di una clinica di fertilità.. XIII Congresso Nazionale Associazione S.I.P.S.A. (Società Italiana di Psicologia della Salute): Prospettive di psicologia della salute, Napoli  , 23-25/05/2019.

 

Incarichi didattici e/o istituzionali

  • 2011-2013: Borsista per attività didattico-integrative, di orientamento e tutorato per il corso magistrale in Psicologia clinica della persona, delle organizzazioni e della comunità della Facoltà di Medicina e Psicologia. Università Sapienza di Roma
  • 2013-2014: Attività di collaborazione alla didattica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia per il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica (incarico GIUNTA FAC 11.3.15). Attività di tutoring agli studenti e conduzione del “Laboratorio di Consulenza e Orientamento al Tirocinio”. Attività professionalizzante con riconosciuti 2 CFU. Università Sapienza di Roma
  • 2015: Affidamento del Laboratorio di Analisi del Testo (24 ore di formazione teorico-pratica) presso il III anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute in conformità con quanto previsto dal Regolamento in materia di Dottorato di ricerca (art. 10 comma 3) su metodi di ricerca di analisi del testo e del discorso nell’ambito della psicologia clinica e della psicologia della salute. Università Sapienza di Roma
  • 2015: Attività didattica integrativa (16 ore di esercitazioni e seminari) agli studenti del corso magistrale in Psicologia Clinica nell'ambito dell'insegnamento "Progettazione e verifica degli interventi in psicologia clinica" (titolare prof.ssa Viviana Langher) sui metodi di progettazione e verifica degli interventi in psicologia clinica, in conformità con quanto previsto dal Regolamento in materia di Dottorato di ricerca (art. 10 comma 3). Università Sapienza di Roma
  • 2016: Affidamento del Laboratorio di Analisi del Testo (24 ore di formazione teorico-pratica) presso il III anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute in conformità con quanto previsto dal Regolamento in materia di Dottorato di ricerca (art. 10 comma 3) su metodi di ricerca di analisi del testo e del discorso nell’ambito della psicologia clinica e della psicologia della salute. Università Sapienza di Roma
  • 2016: Attività didattica integrativa (16 ore di esercitazioni e seminari) agli studenti del corso triennale in Psicologia e Salute nell'ambito dell'insegnamento "Valutazione e interventi" (prof.ssa Viviana Langher) sui temi della valutazione e dell'intervento psicologico-clinico, in conformità con quanto previsto dal Regolamento in materia di Dottorato di ricerca (art. 10 comma 3). Università Sapienza di Roma
  • 2017: Affidamento del Laboratorio di Analisi del Testo (24 ore di formazione teorico-pratica) presso il III anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute in conformità con quanto previsto dal Regolamento in materia di Dottorato di ricerca (art. 10 comma 3) su metodi di ricerca di analisi del testo e del discorso nell’ambito della psicologia clinica e della psicologia della salute. Università Sapienza di Roma
  • 2017: Attività didattica integrativa (8 ore di seminari) agli studenti del corso triennale in Psicologia e Salute nell'ambito dell'insegnamento "Valutazione e interventi in psicologia clinica" (titolare prof.ssa Viviana Langher) sui temi della valutazione e dell'intervento psicologico-clinico, in conformità con quanto previsto dal Regolamento in materia di Dottorato di ricerca (art. 10 comma 3). Università Sapienza di Roma
  • 2017: Attività didattica integrativa (8 ore di seminari) agli studenti del corso magistrale in Psicologia Clinica nell'ambito dell'insegnamento "Progettazione e verifica degli interventi in psicologia clinica" (titolare prof.ssa Viviana Langher) sui metodi di progettazione e verifica degli interventi in psicologia clinica, in conformità con quanto previsto dal Regolamento in materia di Dottorato di ricerca (art. 10 comma 3). Università Sapienza di Roma
  • 2017: Lecturer per gli studenti dell'Istituto di Psicologia, dell'Istituto di Educazione Speciale e dell'Istituto di Sociologia sul tema "Unconcious motivations and career development". Faculty of Philosophy, University Ss. Cyril and. Methodius di Skopje (Macedonia)
  • 2017: Incarico di insegnamento nell’ambito della Psicologia Clinica (Pers.-Nr. 00860571) per il semestre invernale 2017/2018  per gli studenti del corso di laurea in Social Work sui temi di ricerca connessi all’uso delle tecniche dell’intervista e analisi dei dati testuali, con specifico riguardo all’analisi computer-assistita e all’uso del software T-Lab. Titolo del corso: “Technique of interviews and text analysis”. Hochscule Darmstadt – University of Applied Sciences (Darmstadt, Germania)
  • 2018: Incarico di insegnamento nell’ambito della Psicologia Clinica (Pers.-Nr. 00860571) per il semestre estivo 2017/2018 per gli studenti del corso di laurea in Social Work sui temi di ricerca connessi all’analisi delle culture locali e alla messa a punto di interventi per contrastare il disagio sociale. Titolo del corso: “Research methods for exploring Local Culture”. Hochscule Darmstadt – University of Applied Sciences (Darmstadt, Germania)
  • 2018-in corso: Docenza a contratto per l’insegnamento di “Psicologia Clinica” (2 CFU) per l’A.A. 2018/2019 e 2019/2020 nell’ambito del corso integrato in Psicologia ed Infermieristica in Salute Mentale presso la Facoltà di Farmacia e Medicina per il corso di laurea “Infermieristica (Abilitante Alla Professione Sanitaria Di Infermiere) - Corso Di Laurea J - Asl Roma 1”. Università Sapienza di Roma
  • 2019-in corso: Docente nell’ambito della Maestria en Psicologia Clinica de Comunidad sui temi della metodologia di ricerca, analisi del testo, psicologia clinica di comunità nell’ambito del progetto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo “Agua futura”. Universidad de El Salvador
  • 2019-in corso: Docente nell’ambito del Diplomado en Psicologia Clinica Comunitaria sui temi della metodologia di ricerca, analisi del testo, psicologia clinica di comunità nell’ambito del progetto della Cooperazione Italiana allo Sviluppo “Agua futura”. Universidad de San Carlos de Guatemala

 

Premi e riconoscimenti nazionali e internazionali

  • 2008: Vincitore del premio di laurea consegnato dal Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma in considerazione del meritevole curriculum studiorum. Bando del 30 settembre 2008 per giovani laureati per l’a.a. 2006/2007 presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza”.
  • 2013: Riconoscimento dal parte della Conferenza per il coordinamento funzionale del Sistema nazionale di valutazione (costituita da INVALSI, INDIRE e contingente ispettivo del MIUR) quale "Esperto per la valutazione esterna delle scuole non appartenente al mondo della scuola, con esperienza e conoscenza maturata nelle metodologie di ricerca valutativa, nella valutazione di organizzazioni formative e non formative e nella valutazione di progetti e interventi" ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. f), del decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, per l'attribuzione di incarichi nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) o per lo svolgimento di attività di studio e ricerca nell’ambito del progetto Valu.E., cofinanziato con risorse europee, riferito alla programmazione europea 2014-2020.
  • 2013: Riconoscimento della qualifica di Cultore della materia in Psicologia Sociale (prot. n. 3725 del 17/12/2013) e in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (prot. n. 3723 del 17/12/2013 ) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari per gli A.A. 2013/2014 e 2014/2015
  • 2016: Nomina da parte dell'Ordine degli Psicologi del Lazio (deliberazione presidenziale n. 27/2016; PSYLAZIO.AOO1.REGISTRO UFFICIALE.U.0006560.14-07-2016) come componente della commissione di valutazione per la selezione dei progetti inerenti il Progetto "Innovation Lab 2016" volto a premiare metodologie e prassi di successo nell'intervento psicologico.
  • 2016: Premio conferito dalla Commissione Europea in quanto membro del team di valutazione per il progetto "Evaluating the effectiveness of the Italian math teachers' professional development programme M@t.abel", riconosciuto quale Best Completed Evaluation (Strand A). Il premio è stato conferito in occasione dell'evento 7th European Evaluation Conference "The result orientation: Cohesion Policy at work", organizzato a Sofia il 16-17 Giugno 2016 dalla Direzione Generale della Politica Regionale e Urbana e per l'Occupazione, gli Affari Sociali e l'inclusione della Commissione Europea.
  • 2017: Socio fondatore della start up universitaria "BES-T Srl" (proponente Prof.ssa Rosa Ferri) approvata nel REGISTRO SPIN OFF E START UP SAPIENZA ai sensi dell'art. 11 del Regolamento Spin Off e Start Up in data 20/06/2017 e costituita in data 27/11/2017, SEDE LEGALE: via di Campo Marzio, 12 – ROMA | P.IVA E CODICE FISCALE: 14553031007. BES-T ha quale specifico settore di attività l'offerta di prodotti e servizi per persone con bisogni educativi speciali (BES) con particolare riguardo all'impiego di tecnologie assistive e l’esercizio di servizi attinenti l’area psicologica, medica e paramedica, psicoterapica, con particolare riferimento alla prevenzione e promozione della salute.
  • 2018: Premio per la sezione “Best free communications" per il contributo: Fedele, F., Caputo, A., & Langher, V. (2018). Desiderio di maternità e infertilità: Analisi delle narrazioni di pazienti in trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita. 1° Congresso Nazionale "Procreazione Medicalmente Assistita", PMA Italia, Firenze, 23-24 Febbraio 2018

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma