FAQ sulla didattica a distanza


Per qualsiasi dubbio o problema di carattere tecnico, contattare valentina.palma@uniroma1.it

Per domande di tipo amministrativo e organizzativo contattare orientamentosmfn@uniroma1.it
Inserisci qui le parole che possono identificare la tua domanda
Come posso far inquadrare il foglio durante le prove di esame?

Sulla sinistra (sulla destra per mancini) del piano di scrittura fare una pila di libri di circa 20-30 cm (come nelle foto alle pagine seguenti).

Connettersi con smartphone all’indirizzo meet

h3ps://meet.google.com/xxx-xxxx-xxx

e prepararlo come segue.
Sullo schermo meet dello smartphone in alto a destra ci sono 3 puntini e a sinistra un altoparlante (se non compaiono toccare schermo).
Toccare altoparlante e nella finestra che si apre cliccare: Audio disattivato.
Toccare i tre putini e nella finestra che si apre selezionare. Cambia fotocamera; ora è attivva la fotocamera principale (non per selfie).
Toccare schermo meet e mutare (cancellare microfono)
Ruotate lo smartphone in modo da sfruttare lo schermo al massimo.
(in senso orario di 90° per destrimani, in senso antiorario di 90° per mancini) Posizionare lo smartphone sulla pila di libri inquadrando il foglio sul quale si scriverà.

Connettersi con computer all’indirizzo meet dato sopra. Inquadrare con la videocamera del computer il piano di lavoro.

Se la messa a fuoco dello smartphone non è buona alzare e abbassare lentamente lo smartphone rimettendolo in posizione sulla pila di libri. Posizionare un libro sullo smartphone per bloccarlo. In caso dargli una leggera inclinazione (con un piccolo spessore) per inquadrare più estesamente il foglio.

page1image8406336

page2image23410912

Per destrimani

page3image23443120

Per destrimani

page4image23183584

Per mancini

page5image23183696

Per mancini

 

Dove trovo il manuale di Exam.net?
Come posso visualizzare a griglia più di 4 persone, usando Google Meet?

Google Meet permette di visualizzare al massimo 4 persone contemporaneamente, ma usando Chrome come browser questo limite puo' essere superato scaricando la seguente extension: https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-grid-view/bjkegbgpfgpikgkfidhcihhiflbjgfic  

Se durante un collegamento a Meet ho bisogno di non apparire con il nome e il cognome, come faccio?

Per modificare le impostazioni dell’account google, come nome e cognome, bisogna accedere alla propria Gmail e da lì accedere alle impostazioni generali (rotella in alto a destra) > account > modifica impostazioni account e da lì si può modificare il nome e cognome che appare nei collegamenti GMeet.

Come ci si comporta con i corsi di laboratorio o con attività sul campo durante questo periodo di didattica a distanza?

La linea guida dall’ateneo è che, per quanto possibile, occorre sostituire i laboratori con attività alternative come simulazioni o videotutorial con lo scopo di terminare le lezioni a giugno.

Se dovessero esserci ritardi significativi, i CAD/CdS stabiliranno modifiche all'offerta formativa o ai tempi di erogazione degli insegnamenti che prevedono attività di laboratorio o su campo.
In particolare:

  • in caso di attività di laboratorio o sul campo vicariabili il docente informa il presidente CAD dell'attività alternativa
  • In caso il docente ritenga che l'attività di laboratorio o sul campo non sia vicariabile e vada posticipata dopo l'estate 2020, la decisione va approvata dal CAD/CdS e dalla Giuntà di Facoltà che devono valutare l’impatto di tale ritardo sulle carriere degli studenti
     
Come si gestisce la proprietà intellettuale e la privacy durante la didattica online?
 
Ci sono variazioni del calendario didattico per le festività pasquali?

In riferimento al periodo di vacanze pasquali, essendo ripresa sostanzialmente la totalità dell'attività didattica, si rispetta il calendario accademico. Eventuali lezioni perse potranno essere recuperate successivamente.

Come faccio ad accedere a una raccolta di video scientifici e didattici che potrebbero aiutarmi nella didattica a distanza?

E' attivo da casa, via proxy, l'accesso a joVE (Journal of Visualized Experiments), in trial gratuito fino al 15 giugno.

joVE è una risorsa che comprende una rivista elettronica peer reviewed di video scientifici (Video journal) e una sezione di video didattici (Science Education) dedicati all'insegnamento dei fondamentali scientifici e clinici, organizzati in 9 settori STEM, tra cui biologia, chimica, fisica, ecc.
Una serie di guide e tutorial per l'integrazione di questi strumenti con la didattica sono disponibili alla pagina "Resource hub".

Per accedere:
1. autenticarsi via proxy con le credenziali istituzionali: https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza
2. nella stessa sessione aperta, copiare nella barra degli indirizzi l'url di joVE: https://www-jove-com.ezproxy.uniroma1.it

Come avverranno gli esami di profitto?

L’Ateneo sta investigando le modalità più efficaci per svolgere gli esami mantenendo standard di qualità elevati. La Facoltà sta organizzando gli esami orali (convertendo una parte degli esami scritti in prove orali più articolate) con l’impegno a espletare la sessione straordinaria entro il 15 maggio, termine ultimo dettato dall’Ateneo.Resta fondamentale che i docenti aggiornino INFOSTUD per rispecchiare eventuali rinvii e che gli studenti lo consultino frequentemente.   

Dove trovo il manuale di ClassRoom?

Puoi consultare la documentazione ufficiale di Google Classroom qui

Dove trovo il manuale di Meet?

Puoi consultare la documentazione ufficiale Google Meet qui

Quali sono le modalità individuate dall'Ateneo per l’erogazione della didattica a distanza?”

Nei due file allegati sono dettagliate le modalità autorizzate e le tecnologie di facile utilizzo per i docenti:

Usando Google Meet, come si fa ad evitare ad autorizzare gli studenti uno alla volta?

Il problema dell’ammissione a partecipare per ogni singolo studente è superabile agilmente inserendo la lezione in google calendar come videoconferenza. In questo modo è possibile inserire le mail degli studenti che possono essere invitati direttamente da Calendar. In questo modo sono direttamente ammessi alla lezione senza necessità di approvarli uno per uno. Per avviare una riunione (lezione), se non si vuole utilizzare Calendar, una volta inserito il nome che si vuol dare alla riunione, copiare le informazioni di partecipazione da condividere con gli invitati rilasciati dalla piattaforma meet oppure premere il tasto aggiungi per inserire manualmente gli indirizzi mail delle persone da invitare. Le persone restanti dovranno essere accettate mentre entrano nella riunione.Qualora gli utenti siano del dominio uniroma1, saranno accettati automaticamente.

Posso registrare una lezione su Google Meet?

Si, è possibile utilizzando il menù in basso a destra dello schermo e cliccando sulla voce ‘registra Riunione’.Tutti i partecipanti vengono avvisati della registrazione che viene salvata sull’account drive dell’utente che avvia la riunione e solo lui può accedere a questa.La registrazione va quindi poi condivisa dal Drive, se si vuole.La registrazione viene salvata sul drive dell’account da cui viene avviata la riunione; il video ci mette una decina di minuti ad essere generato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram