FAQ sulla didattica durante l’emergenza COVID


Per qualsiasi dubbio o problema di carattere tecnico, contattare valentina.palma@uniroma1.it

Per domande di tipo amministrativo e organizzativo contattare orientamentosmfn@uniroma1.it
Inserisci qui le parole che possono identificare la tua domanda
Dove trovo le istruzioni per l'utilizzo di prodigit lato docente?

In allegato si trovano le istruzioni scaricabili di prodigit:

Come si usa Prodigit per la prenotazione aula da studente?

Le istruzioni di prodigit sono qui

Cosa devo fare se ho sintomi influenzali oppure sono in isolamento/quarantena?
  • Ci si deve comportare come quando si era malati negli anni passati: farsi sostituire oppure recuperare la lezione
  • Unica eccezione si ha quando anche la classe è in quarantena, nel qual caso si procede con la didattica a distanza
Posso far partecipare tutti gli studenti in presenza?
  • Fino al 10 ottobre siamo in un regime di sperimentazione, tra l’altro anche delle procedure di accesso degli studenti. È pertanto importante in questa fase di test attenersi alla direttiva di avere in presenza solo un terzo degli studenti, come da istruzioni che vengono date centralmente agli studenti.
  • Sarà successivamente possibile valutare elasticità. Per piccoli corsi potrebbe essere possibile avere tutti gli studenti in presenza restando entro le capienze COVID.
Come posso ottenere l’account zoom?
  • E' accessibile da https://uniroma1.zoom.us  e si aprirà la pagina di login SSO di Sapienza. Dopo il login, il sito chiederà se vuoi riconciliare il vecchio account con quello del dominio sapienza e si dovrà accettare.
Come è consigliabile usare le Aule Meet?

Visto che occorrerà accettare gli studenti sul PC di aula e che le registrazioni andranno sullo stesso account, una buona pratica è quella:

  • Di creare una Aula Meet per ogni aula reale dall’account del PC di Aula
  • Condividere il corrispondente Drive con i docenti che usano quell’aula
Devo usare zoom o Meet?
  • In questo semestre saranno a disposizione:
    • Per tutti la licenza zoom a partire dal 23 settembre con il limite ai partecipanti a 300 (attualmente la licenza non ha limiti di tempo, ma limiti sul numero di partecipanti)
    • la licenza Meet integrata come durante il II semestre 2019/20 solo sui PC di aula e solo fino alla fine del semestre. La versione educational base di Meet chiaramente continuerà a funzionare per tutti, ma senza registrazione e con un limite di partecipanti possibili a 100
  • In conclusione, sarà possibile fare didattica con Meet, utilizzando le stanze create con l’account del PC di aula. Per il resto si chiede gradualmente di migrare a zoom, visto che sarà il software di elezione a partire dal prossimo semestre.
E’ obbligatorio registrare le lezioni?
  • Non è obbligatorio, ed è sconsigliato rendere pubbliche le registrazioni. È però altamente consigliato avere una copia registrata delle lezioni per vari motivi:
    • Degli studenti potrebbero averne bisogno
    • Si può legittimamente chiedere agli studenti di non registrare la lezione
Come comunico agli studenti la modalità di didattica da remoto?

 

Cosa devono fare i docenti in aula?
  • Il documento di riferimento al 20/9/2020 è https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/vademecum_attivita_di_didattica_in_aula-_c008-20_rev_00_del_08.08.2020_0.pdf
  • Si sottolinea tra l’altro che «per motivi di tracciamento dei contatti, la prenotazione alla lezione è personale e non cedibile a terzi, pertanto, ove possibile, è necessario prevedere un controllo, anche a campione, dell’identità degli studenti presenti in aula, rispetto alle prenotazioni pervenute.». In pratica si suggerisce di sensibilizzare gli studenti alla necessità di avere in aula esclusivamente persone prenotate, di far almeno esibire agli studenti la prenotazione e di controllarla, insieme al documento di identità, a campionamento e in casi sospetti.
  • Si fa inoltre notare che è necessario assicurarsi che non ci siano studenti senza prenotazione, ma non che non ci siano assenti. Pertanto, visto che per definizione il numero di prenotazioni è minore della capienza COVID, non è necessario sapere il numero dei prenotati.
Come si svolgono le lezioni nel I semestre 2020/21?
  • I docenti fanno lezione in aula, mentre gli studenti saranno in parte in aula, in base a turnazioni, e in parte da remoto.
  • Alcuni studenti seguiranno le lezioni esclusivamente da remoto se ci sono problemi di mobilità.
Dove si trovano le linee guida sulla fase 3?

Tutte le indicazioni a norma di legge sono in https://www.uniroma1.it/node/202429

Come verifico l'identità degli studenti in sede d'esame?

L'Ateneo ha implementato tramite Infostud la funzionalità di visualizzazione del documento dello studente per proteggerne i dati personali e velocizzare le procedure di identificazione in sede di esame, soprattutto per classi numerose.

I dettagli della procedura sono riportati nel tutorial disponibile al seguente link:

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/identifi...

Gli studenti vanno invitati a caricare documento a foto su infostud.
Il video-tutorial per il caricamento dei documenti da parte degli studenti è qui:
https://www.youtube.com/watch?v=IvJIpcDM3wE&feature=youtu.be

In allegato uno screenshot (con dati sensibili nascosti) della schermata che il docente ottiene per ogni singolo studente.
 

Come posso far inquadrare il foglio durante le prove di esame?

Sulla sinistra (sulla destra per mancini) del piano di scrittura fare una pila di libri di circa 20-30 cm (come nelle foto alle pagine seguenti).

Connettersi con smartphone all’indirizzo meet

h3ps://meet.google.com/xxx-xxxx-xxx

e prepararlo come segue.
Sullo schermo meet dello smartphone in alto a destra ci sono 3 puntini e a sinistra un altoparlante (se non compaiono toccare schermo).
Toccare altoparlante e nella finestra che si apre cliccare: Audio disattivato.
Toccare i tre putini e nella finestra che si apre selezionare. Cambia fotocamera; ora è attivva la fotocamera principale (non per selfie).
Toccare schermo meet e mutare (cancellare microfono)
Ruotate lo smartphone in modo da sfruttare lo schermo al massimo.
(in senso orario di 90° per destrimani, in senso antiorario di 90° per mancini) Posizionare lo smartphone sulla pila di libri inquadrando il foglio sul quale si scriverà.

Connettersi con computer all’indirizzo meet dato sopra. Inquadrare con la videocamera del computer il piano di lavoro.

Se la messa a fuoco dello smartphone non è buona alzare e abbassare lentamente lo smartphone rimettendolo in posizione sulla pila di libri. Posizionare un libro sullo smartphone per bloccarlo. In caso dargli una leggera inclinazione (con un piccolo spessore) per inquadrare più estesamente il foglio.

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Dove trovo il manuale di Exam.net?
Come posso visualizzare a griglia più di 4 persone, usando Google Meet?

Google Meet permette di visualizzare al massimo 4 persone contemporaneamente, ma usando Chrome come browser questo limite puo' essere superato scaricando la seguente extensione: Google Meet Grid View dal chrome web store: https://chrome.google.com/webstore/category/extensions?hl=it

Se durante un collegamento a Meet ho bisogno di non apparire con il nome e il cognome, come faccio?

Per modificare le impostazioni dell’account google, come nome e cognome, bisogna accedere alla propria Gmail e da lì accedere alle impostazioni generali (rotella in alto a destra) > account > modifica impostazioni account e da lì si può modificare il nome e cognome che appare nei collegamenti GMeet.

Come ci si comporta con i corsi di laboratorio o con attività sul campo durante questo periodo di didattica a distanza?

La linea guida dall’ateneo è che, per quanto possibile, occorre sostituire i laboratori con attività alternative come simulazioni o videotutorial con lo scopo di terminare le lezioni a giugno.

Se dovessero esserci ritardi significativi, i CAD/CdS stabiliranno modifiche all'offerta formativa o ai tempi di erogazione degli insegnamenti che prevedono attività di laboratorio o su campo.
In particolare:

  • in caso di attività di laboratorio o sul campo vicariabili il docente informa il presidente CAD dell'attività alternativa
  • In caso il docente ritenga che l'attività di laboratorio o sul campo non sia vicariabile e vada posticipata dopo l'estate 2020, la decisione va approvata dal CAD/CdS e dalla Giuntà di Facoltà che devono valutare l’impatto di tale ritardo sulle carriere degli studenti
     
Come si gestisce la proprietà intellettuale e la privacy durante la didattica online?
 
Ci sono variazioni del calendario didattico per le festività pasquali?

In riferimento al periodo di vacanze pasquali, essendo ripresa sostanzialmente la totalità dell'attività didattica, si rispetta il calendario accademico. Eventuali lezioni perse potranno essere recuperate successivamente.

Come faccio ad accedere a una raccolta di video scientifici e didattici che potrebbero aiutarmi nella didattica a distanza?

E' attivo da casa, via proxy, l'accesso a joVE (Journal of Visualized Experiments), in trial gratuito fino al 15 giugno.

joVE è una risorsa che comprende una rivista elettronica peer reviewed di video scientifici (Video journal) e una sezione di video didattici (Science Education) dedicati all'insegnamento dei fondamentali scientifici e clinici, organizzati in 9 settori STEM, tra cui biologia, chimica, fisica, ecc.
Una serie di guide e tutorial per l'integrazione di questi strumenti con la didattica sono disponibili alla pagina "Resource hub".

Per accedere:
1. autenticarsi via proxy con le credenziali istituzionali: https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza
2. nella stessa sessione aperta, copiare nella barra degli indirizzi l'url di joVE: https://www-jove-com.ezproxy.uniroma1.it

Dove trovo il manuale di ClassRoom?

Puoi consultare la documentazione ufficiale di Google Classroom qui

Dove trovo il manuale di Meet?

Puoi consultare la documentazione ufficiale Google Meet qui

Quali sono le modalità individuate dall'Ateneo per l’erogazione della didattica a distanza?”

Nei due file allegati sono dettagliate le modalità autorizzate e le tecnologie di facile utilizzo per i docenti:

Usando Google Meet, come si fa ad evitare ad autorizzare gli studenti uno alla volta?

Il problema dell’ammissione a partecipare per ogni singolo studente è superabile agilmente inserendo la lezione in google calendar come videoconferenza. In questo modo è possibile inserire le mail degli studenti che possono essere invitati direttamente da Calendar. In questo modo sono direttamente ammessi alla lezione senza necessità di approvarli uno per uno. Per avviare una riunione (lezione), se non si vuole utilizzare Calendar, una volta inserito il nome che si vuol dare alla riunione, copiare le informazioni di partecipazione da condividere con gli invitati rilasciati dalla piattaforma meet oppure premere il tasto aggiungi per inserire manualmente gli indirizzi mail delle persone da invitare. Le persone restanti dovranno essere accettate mentre entrano nella riunione.Qualora gli utenti siano del dominio uniroma1, saranno accettati automaticamente.

Posso registrare una lezione su Google Meet?

Si, è possibile utilizzando il menù in basso a destra dello schermo e cliccando sulla voce ‘registra Riunione’.Tutti i partecipanti vengono avvisati della registrazione che viene salvata sull’account drive dell’utente che avvia la riunione e solo lui può accedere a questa.La registrazione va quindi poi condivisa dal Drive, se si vuole.La registrazione viene salvata sul drive dell’account da cui viene avviata la riunione; il video ci mette una decina di minuti ad essere generato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

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