FAQ sulla didattica a distanza


Per qualsiasi dubbio o problema di carattere tecnico, contattare valentina.palma@uniroma1.it

Per domande di tipo amministrativo e organizzativo contattare orientamentosmfn@uniroma1.it
Inserisci qui le parole che possono identificare la tua domanda
Come faccio ad accedere a una raccolta di video scientifici e didattici che potrebbero aiutarmi nella didattica a distanza?

E' attivo da casa, via proxy, l'accesso a joVE (Journal of Visualized Experiments), in trial gratuito fino al 15 giugno.

joVE è una risorsa che comprende una rivista elettronica peer reviewed di video scientifici (Video journal) e una sezione di video didattici (Science Education) dedicati all'insegnamento dei fondamentali scientifici e clinici, organizzati in 9 settori STEM, tra cui biologia, chimica, fisica, ecc.
Una serie di guide e tutorial per l'integrazione di questi strumenti con la didattica sono disponibili alla pagina "Resource hub".

Per accedere:
1. autenticarsi via proxy con le credenziali istituzionali: https://web.uniroma1.it/sbs/accesso-fuori-rete-sapienza
2. nella stessa sessione aperta, copiare nella barra degli indirizzi l'url di joVE: https://www-jove-com.ezproxy.uniroma1.it

Come avverranno gli esami di profitto?

Per quel che riguarda gli esami di profitto l’Ateneo sta investigando le modalità più efficaci per svolgerle mantenendo standard di qualità elevati. Per quel che riguarda la Facoltà di Scienze MFN, molti esami orali presuppongono una interazione scritta con lo studente e pertanto richiedono particolare attenzione. Al momento gli esami sono sospesi fino al 30 marzo in attesa di risoluzione di queste questioni. C’e’ comunque l’impegno a espletare la sessione straordinaria entro il 15 maggio, termine ultimo dettato dall’Ateneo.Resta fondamentale che i docenti aggiornino INFOSTUD per rispecchiare eventuali rinvii e che gli studenti lo consultino frequentemente. 

Dove trovo il manuale di ClassRoom?

Puoi consultare la documentazione ufficiale di Google Classroom qui

Dove trovo il manuale di Meet?

Puoi consultare la documentazione ufficiale Google Meet qui

Quali sono le modalità individuate dall'Ateneo per l’erogazione della didattica a distanza?”

Nei due file allegati sono dettagliate le modalità autorizzate e le tecnologie di facile utilizzo per i docenti:

Usando Google Meet, come si fa ad evitare ad autorizzare gli studenti uno alla volta?

Il problema dell’ammissione a partecipare per ogni singolo studente è superabile agilmente inserendo la lezione in google calendar come videoconferenza. In questo modo è possibile inserire le mail degli studenti che possono essere invitati direttamente da Calendar. In questo modo sono direttamente ammessi alla lezione senza necessità di approvarli uno per uno. Per avviare una riunione (lezione), se non si vuole utilizzare Calendar, una volta inserito il nome che si vuol dare alla riunione, copiare le informazioni di partecipazione da condividere con gli invitati rilasciati dalla piattaforma meet oppure premere il tasto aggiungi per inserire manualmente gli indirizzi mail delle persone da invitare. Le persone restanti dovranno essere accettate mentre entrano nella riunione.Qualora gli utenti siano del dominio uniroma1, saranno accettati automaticamente.

Posso registrare una lezione su Google Meet?

Si, è possibile utilizzando il menù in basso a destra dello schermo e cliccando sulla voce ‘registra Riunione’.Tutti i partecipanti vengono avvisati della registrazione che viene salvata sull’account drive dell’utente che avvia la riunione e solo lui può accedere a questa.La registrazione va quindi poi condivisa dal Drive, se si vuole.La registrazione viene salvata sul drive dell’account da cui viene avviata la riunione; il video ci mette una decina di minuti ad essere generato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram