territorio e terza missione

 

 

 

  INNOVAZIONE E IMPRENDITORIALITA' ACCADEMICA

Attraverso il progetto ShareScience, la Facoltà vuole aprire una porta principale di ingresso per gruppi di ricerca multidisciplinari, per il mondo produttivo e per il mondo della scuola e della cultura, con lo scopo di accendere quelle interazioni con il territorio di cui si sente un crescente bisogno.

Nel contesto del progetto dal titolo “ShareScience con la scuola e con l'industria”, realizzato dalla Commissione di Facoltà Sharescience e finanziato dall'Ateneo nell'ambito del bando per iniziative di Terza Missione 2022, è stato organizzato il workshop ShareScience: Mutidisciplina e Trasferimento Tecnologico, che si terrà il 15 e 16 Febbraio 2024 presso l’Aula La Ginestra, Ed. CU014. Tutte le informazioni a questo link.

Il workshop Scienze Aperte si è tenuto dal 15 al 17 settembre 2021. La prima giornata dell’evento è stata dedicata alle interazioni fra imprese e ricercatori della Facoltà, favorendo il trasferimento tecnologico fra mondo accademico e mondo delle imprese. Le due giornate successive sono state dedicate all'interazione fra la Facoltà e le scuole. Durante il workshop è stato presentato al mondo delle imprese e della scuola il database ShareScience, disegnato per incrementare i contatti fra la Facoltà di Scienze e il mondo esterno.

I laboratori interdisciplinari della Facoltà di Scienze (LIFS) si pongono l’obiettivo di rafforzare l'offerta formativa permettendo di sviluppare negli studenti una visione più ampia e consapevole delle discipline sperimentali scientifiche della Facoltà. Nel lungo periodo queste infrastrutture favoriranno inoltre una maggiore capacità di dialogo fra laureati e docenti di discipline diverse e con formazioni differenti.

 

  BENI E RISORSE ARTISTICO-CULTURALI

La Facoltà partecipa alla Notte dei musei 2023 e alla Notte bianca dei laboratori 2023

Visita le biblioteche e i musei della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

 

  RESPONSABILITA' SOCIALE E SOSTENIBILITA'

La Facoltà è impegnata a riservare adeguata attenzione ad alcune problematiche legate alle diversità con l'iniziativa "Questione di genere"

 

  SALUTE PUBBLICA E BENESSERE

Il Referente per i DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e la Disabilità di Facoltà è rappresentato da una o un docente che si occupi della partecipazione attiva di studenti disabili e con DSA.

 

  FORMAZIONE CONTINUA E PLACEMENT

Tutti i corsi di studio della Facoltà organizzano seminari, conferenze, stage aziendali e visite tecniche. In questa pagina inoltre potete trovare le iniziative di Placement e Career Service dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà.

La Facoltà organizza numerose giornate dedicate alla presentazione dei corsi di laurea e dei loro requisiti di accesso, incontrando gli studenti delle scuole superiori nelle giornate del Progetto Ponte. Ogni anno, nel mese di luglio, Sapienza organizza tre giornate di presentazione dedicate alle future matricole: Porte aperte alla Sapienza.

La Facoltà aderisce al Piano Lauree Scientifiche (PLS), istituito nel 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria.

La commissione di outreaching della Facoltà ha organizzato il corso di Alta Formazione “La comunicazione della scienza (Science communication)”. Il corso di 1CFU si è tenuto online il 20 e 21 settembre 2021. Il primo obiettivo del corso è preparare i giovani al dibattito sui media sui temi della scienza. Il secondo obiettivo è l’ottimizzazione della capacità di presentare il proprio curriculum scientifico ad un pubblico di esperti, con il fine ultimo di migliorare la performance di job placement degli studenti.

È possibile acquisire i 24 CFU di cui al D.Lgs. 59/2017 sostenendo esami di specifici insegnamenti presenti nell'offerta formativa della Facoltà.

 

  CITTA' E TERRITORIO

Il progetto LAB2GO si pone come obiettivo l'aiuto alla diffusione della pratica laboratoriale nella scuola.

Le attività della commissione ShareScience mirano a facilitare le connessioni fra i Ricercatori della Facoltà e il mondo esterno all’accademia, in particolare scuole e aziende. Il principale strumento, ad oggi, è un database sulle competenze dei Ricercatori, rivolto alle scuole per favorire gli incontri e gli scambi con i Ricercatori. Grazie al Progetto di Terza Missione di Ateneo dal titolo “ShareScience con la scuola e con l'industria” ci si propone di estendere l’uso di questo database coinvolgendo i docenti delle scuole e di sviluppare nuove forme di collaborazione con le scuole.

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.

La Facoltà partecipa alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’ Night, ERN), un progetto H2020, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica. Il progetto "Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori" è stato finanziato dall'Ateneo nell'ambito del bando di finanziamento per iniziative di Terza Missione 2022.

FISICAST è un podcast audio pensato per tutti coloro che vogliano capire meglio com’è fatto e come funziona il mondo che li circonda. Esso consiste in puntate mensili costituite da brani audio di 15-25 minuti in formato di intervista, dialogo o monologo, musicati per un piacevole ascolto: un modo innovativo di raccontare, spiegandoli alla gente, i concetti della fisica, i fenomeni della natura e le tecnologie di uso comune.

Tutte le news su eventi culturali, conferenze e workshop sono disponibili al seguente link.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram