Newsletter della Facoltà di Scienze MFN

Eventi ed iniziative attive al giorno: 06/08/2020

Avvisi di seminario

non vi sono avvisi di seminario questa settimana

Bandi attivi

PRIMA, a new partnership for inclusive, healthy and prosperous Mediterranean societiesSi segnala l'importante opportunità appena uscita costituita dal bando PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) per circa 70 milioni di euro http://prima-med.org/calls-for-proposals/ Calls for proposal 

E’ uscito il bando “Progetti Gruppi di Ricerca 2020” della Regione Lazio, http://www.lazioinnova.it/bandi-post/progetti-gruppi-ricerca-2020/
 
Il bando prevede una spesa di 20 milioni di euro per progetti RSI (Ricerca Sviluppo Innovazione) a favore di organismi di ricerca della regione Lazio.
Le ricerche devono ricadere negli ambiti previsti dalla “Smart Specialisation Strategy Regionale”, o  S3, cioè
 

  • Aerospazio,
  • Scienze della vita,
  • Beni culturali e tecnologie della cultura,
  • Agrifood,
  • Industrie creative digitali,
  • Green Economy,
  • Sicurezza.

 
Le ricerche devono essere effettuate nei 24 mesi successivi all’erogazione del finanziamento e devono individuare preventivamente imprese che possano essere interessate ad un successivo sviluppo della ricerca.
I gruppi di ricerca devono consistere di almeno 4 persone di due diversi organismi di ricerca, e chiedere fondi per un importo compreso fra 50,000 e 150,000 euro. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 settembre 2020, fino alle ore 18:00 del 29 ottobre 2020 sul sistema GeCoWEB.
 

In November 2020, the first European Quantum Future Academy will take place in Berlin under the motto "Today's insights for tomorrow's experts". 
As part of its EU Council Presidency, Germany, with the Federal Ministry of Education and Research (BMBF) as host, will invite around 60 selected students from the natural and engineering sciences from around 30 European countries to an exciting and exclusive week in Berlin. 
The Quantum Future Academy is an initiative of the BMBF and is organized in 2020 in cooperation with the European Quantum Flagship and supported by numerous institutions in the participating countries.
Italy will be represented by two students winning the national selection process. 
Please read more about the event and the application process here:
https://www.scienceathome.org/quantum/qfa-2020/italy/  
Please be so kind as to help us reach as many students as possible with this news! 
Please share this exciting opportunity with your friends, colleagues, and students! 
#QFA2020.You can also use this poster  https://www.scienceathome.org/wp-content/uploads/2020/06/press_release_I...
For further information and requests of clarification please contact:

 

Sul sito del Ministero delle Pari Opportunità è comparso un bando che può essere di interesse per chi è coinvolto in progetti con le scuole. Riguarda iniziative per promuovere la presenza delle ragazze dai 6 ai 19 anni in studi STEM.

http://www.pariopportunita.gov.it/news/pubblicato-lavviso-stem2020-perco...

Eventi culturali, conferenze e workshop

Lunedì, 31 Agosto, 2020 (Tutto il giorno)

La Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale diffonde uno dei suoi Fondi antichi più prestigiosi attraverso la mostra virtuale su piattaforma Movio: "Giuseppe De Notaris. Il Fondo librario nella Biblioteca del Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Roma".
La mostra è il passaggio finale di un lungo lavoro di individuazione, catalogazione e collocazione di libri e opuscoli che il De Notaris raccolse per tutta la vita, anche quando fu costretto a far fronte a ristrettezze economiche.
 
https://sbs.uniroma1.it/mostra/fondodenotaris/
 
https://sbs.uniroma1.it/sapienzadl/it/index_mostra

Venerdì, 27 Novembre, 2020 (Tutto il giorno)

Il Preside informa che il progetto presentato dal consorzio Scienza Insieme è stato finanziato. La European Research Night è stata rimandata al 27 novembre 2020, ma in ogni caso non sono note quali saranno le condizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso. Il comitato di Facoltà che ha disegnato il progetto sta studiando come ridefinire le attività in caso non ci fossero ancora restrizioni alla mobilità.

Giovedì, 31 Dicembre, 2020 (Tutto il giorno)

Il Preside informa che il Senato Accademico il 5 maggio 2020 ha approvato le proposte di finanziamento per l’organizzazione di Iniziative di Terza Missione 2020. In particolare nella nostra Facoltà la Facoltà stessa è stata finanziata per Euro 5000, il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin per Euro 9500, i Dipartimenti di Chimica e di Scienze della Terra per Euro 7500, il Dipartimento di Biologia Ambientale per Euro 6000, i Dipartimenti di Fisica e di Matematica per Euro 5000.

La scadenza di utilizzo dei fondi è stata fissa al 31 dicembre 2021 e la loro rendicontazione entro 30 giugno 2022.

Valorizzazione della Ricerca

Non vi sono iniziative per la valorizzazione della ricerca in corso

Didattica

Sabato, 31 Ottobre, 2020 - 10:30

Gentilissimi/e Direttori di Dipartimento,Siamo lieti di informarvi che l’Alleanza CIVIS ha appena pubblicato 2 bandi per il finanziamento di attività in partenariato tra le università aderenti (all’alleanza).Saranno finanziati progetti comuni tra almeno 3 università partner, per la realizzazione di esperienze di mobilità di breve durata destinate a studenti e dottorandi che prevedano l’attribuzione di un numero di crediti ECTS. Si tratta, in particolare di:

  • CIVIS Call 1 - Intensive Programs: CIVIS Student Week/ Days : per l’organizzazione di brevi eventi di durata compresa tra 2 e 4 giorni
  • CIVIS Call 2 - Intensive Programs: CIVIS Schools: per l’organizzazione di summer o winter school di durata compresa tra 1 e 3 settimane

 

Le scadenze per la presentazione di candidature sono: 
  • CIVIS Student Week/ Days:  15 maggio 2020 o 15 ottobre 2020. 
  • CIVIS Schools che si svolgeranno nell’estate 2020: 1° aprile 2020.
  • CIVIS Schools che si svolgeranno durante i prossimi anni accademici (2020-21, 2021-22): 31 Ottobre per le CS che si svolgeranno durante il secondo semestre e 1° Aprile per le attività che si svolgeranno durante la prossima estate e il semestre invernale successivo.

I progetti di mobilità dovranno prevedere l'attribuzione di CFU in misura indicativamente compresa tra 1 e 5 CFU.

 

Le richieste di finanziamento dovranno 
·         essere redatte, in lingua inglese, utilizzando i formulari di candidatura allegati ai bandi (che si rimettono, per maggiore comodità di lettura, anche tradotti in  italiano) e 
·         trasmesse per il vostro tramite direttamente all’indirizzo civis@univ-amu.fr,
 
Dell’invio delle suddette richieste di finanziamento dovrà essere resa contestuale segnalazione obbligatoria (in cc) a Direzione.ari@uniroma1.it e al rispettivo CAM CIVIS di Facoltà, per debita conoscenza e il conseguente monitoraggio delle successive fasi di selezione.
 
Di seguito, in elenco, i CAM CIVIS di Facoltà: 
  1. Architettura - prof.ssa Francesca Giofrè
  2. Medicina e Odontoiatria - prof. Umberto Romeo
  3. Lettere - prof. Emidio Spinelli
  4. I3S - prof. Daniela Gorla
  5. SPSC - prof.ssa Mariella Nocenzi
  6. Economia - prof.ssa Rosa Lombardi
  7. Medicina e Farmacia - prof.ssa Daniela De Biase
  8. Medicina e Farmacia (area Farmacia) - prof. Pietro Matricardi
  9. SSMMFFNN - prof.ssa Donatella Magri
  10. Ingegneria Civile e Industriale - prof.ssa Francesca Campana
  11. Medicina e Psicologia - prof.ssa Maria Grazie Gerbino
  12. Giurisprudenza - prof. Gianluca Scarchillo
 
Per informazioni e/o chiarimenti è possibile scrivere a Civis_ShortMobility.ARI@uniroma1.it

Altri eventi

Non vi sono altri eventi in corso

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram