Newsletter della Facoltà di Scienze MFN

Eventi ed iniziative attive al giorno: 29/06/2022

Avvisi di seminario

non vi sono avvisi di seminario questa settimana

Bandi attivi

L’Assemblea di con.Scienze, constatato il successo dell'iniziativa dei Premi con.Scienze degli ultimi anni, ha istituito nuovamente 10 premi per le migliori tesi di laurea magistrale e 6 premi per le migliori tesi di dottorato svolte nel periodo 1 agosto 2020 – 31 luglio 2022.
Per la Conferenza questi premi sono di estrema importanza perché mettono in evidenza l'eccellente lavoro di ricerca svolto nei Dipartimenti dai nostri giovani. Comunque l'impegno finanziario connesso è notevole e la possibilità di una reiterazione dell’iniziativa anche nei prossimi anni è legata al successo della campagna di adesione alla Conferenza, recentemente iniziata. 
 
La domanda di partecipazione va presentata dai Dipartimenti che aderiscono alla Conferenza e sono in regola con il pagamento della quota di iscrizione; ogni dipartimento può presentare una domanda per una tesi di laurea magistrale ed una domanda per una tesi di dottorato.
Nei due bandi allegati, ci sono tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione.
Gli allegati e le restanti informazioni sono disponibili sul sito negli Avvisi in home page e più in dettaglio nella sezione Premi al link http://www.conscienze.it/premi.asp
 

PREMIO FABIO FAVARETTO SESTA EDIZIONE 2022

E’ on-line il bando relativo al Premio dedicato alla memoria di Fabio Favaretto con cui CAI-Veneto, la Commissione Centrale TAM e la Sezione di Mestre del Club Alpino Italiano intendono conferire due premi di studio a tesi di laurea magistrale che abbiano inteso affrontare le tematiche dell’uso e della tutela del territorio montano alpino o appenninico.

Possono partecipare al bando i neo laureati, che hanno discusso la tesi di laurea magistrale (escluse le lauree triennali), nel periodo 1 gennaio 2021 – 31 luglio 2022 presso le Università degli Studi di tutto il territorio nazionale.

Le domande di ammissione e relativi allegati devono essere inviate via web entro e non oltre il 31 agosto 2022.

Tutte le informazioni nella pagina dedicata.

la Fondazione A. Della Riccia di Firenze ha emesso un bando a favore di giovani italiani studiosi di microfisica.
Il bando e tutte le informazioni per le domande sono disponibili al link http://theory.fi.infn.it/casalbuoni/dellariccia/ come segnalato dal Presidente della Fondazione A. Della Riccia, Prof. Emeritus Roberto Casalbuoni del Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze, con preghiera di diffusione.

La notizia e il bando sono disponibili anche sul sito al seguente link »
 

Strumenti per crescere 2022 Percorsi di potenziamento delle competenze di base tramite le STEAM  (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), consultabile al seguente indirizzo  https://www.conibambini.org/bandi-e-iniziative/strumenti-per-crescere/

  • OBIETTIVO: Con il presente bando “Strumenti per crescere” (“bando”), l’impresa sociale Con i Bambini e la Fondazione CDP invitano tutti gli Enti di Terzo Settore a presentare progetti ‘esemplari’ per potenziare le competenze di base dei minori nella fascia 11-17 anni tramite le discipline STEAM nei contesti provinciali delle regioni del Mezzogiorno  (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia)            

 Il bando è volto all’implementazione di interventi nei soli comuni non capoluogo di provincia delle 6 regioni sopra menzionate.   

  • AMMONTARE: complessivo di 3 milioni di euro.   
  • SCADENZA: entro e non oltre le ore 13:00 del 1 luglio 2022.   
  • I progetti devono essere presentati da partnership costituite da almeno tre soggetti (“soggetti della partnership”), che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione del progetto. Ogni partnership individua un soggetto (“soggetto responsabile”), che coordinerà i rapporti della partnership con Con i Bambini e Fondazione CDP, anche in termini di rendicontazione. Il soggetto responsabile deve essere un ente di terzo settore e deve avere la sede legale e/o operativa nella regione di intervento.
  • LE UNIVERSITA' e i centri di ricerca possono partecipare, in qualità di partner, a più progetti .  

Eventi culturali, conferenze e workshop

Giovedì, 30 Giugno, 2022 - 17:00

La presentazione del libro Da via Panisperna all’America (Editori Riuniti, 2022) avrà luogo il 30 giugno 2022 alle ore  17.00 presso la biblioteca del Dipartimento di Fisica Sapienza. 
Il libro consiste di un manoscritto di Edoardo Amaldi relativo alle vicende della Fisica italiana negli anni a  cavallo della seconda guerra mondiale, corredato da un'appendice di corrispondenza scambiata tra alcuni dei protagonisti delle vicende narrate durante il periodo 1939-1946.

Originariamente pubblicato nel 1997, la seconda edizione appena pubblicata è notevolmente arricchita rispetto alla prima da una sostanziosa selezione di corrispondenze in larga parte inedite che, unitamente al manoscritto di Amaldi, fanno luce sui rapporti tra i fisici italiani costretti all’emigrazione e quelli rimasti in patria, sulle diverse posizioni assunte dai vari scienziati sul problema della bomba atomica e sulla politica della ricerca che i fisici italiani adottarono nell’immediato dopoguerra.

Valorizzazione della Ricerca

Non vi sono iniziative per la valorizzazione della ricerca in corso

Didattica

non vi sono avvisi riguardo la didattica questa settimana

Altri eventi

Non vi sono altri eventi in corso

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram