Newsletter della Facoltà di Scienze MFN

Eventi ed iniziative attive al giorno: 06/12/2022

Seminari

non vi sono avvisi di seminario questa settimana

Bandi attivi

É stato pubblicato il bando di selezione per l’attivazione di 6 tirocini curriculari da svolgere presso la Camera dei Deputati.

Possono candidarsi gli studenti della Sapienza iscritti a un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico delle classi di laurea indicate nel bando, con una media esami aritmetica non inferiore a 25/30. 

Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio. È a cura dello studente la verifica preventiva della compatibilità del tirocinio con il proprio piano di studi e con altre esperienze formative.

I tirocini, della durata di 6 mesi, si svolgeranno in presenza nel periodo compreso tra febbraio e luglio 2023.

L’offerta di tirocinio e le sue modalità di svolgimento potrebbero tuttavia subire modifiche prima, durante e dopo la pubblicazione del bando a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Le candidature devono essere inviate esclusivamente attraverso l’applicativo onlineentro le ore 17:00 del 12 dicembre 2022.

Di seguito il link per visualizzare la notizia ed il bando: 

https://www.uniroma1.it/it/notizia/fondazione-crui-6-tirocini-curriculari-presso-la-camera-dei-deputati-edizione-2022

From June, 10th – June, 16th 2023, Merck KGaA, Darmstadt, Germany will be hosting the Innovation Cup Summer Camp (http://innovationcup.merckgroup.comhttp://innovationcup.emdgroup.com). The Innovation Cup is an initiative for post-graduate students in natural sciences, computer sciences, and business administration to attend a training program near Frankfurt, Germany. All travel, food and accommodation expenses are paid by us.

The Innovation Cup is designed to support the professional development of post-graduate students interested in the pharmaceutical and chemical industry. Participants learn how R&D in the industry works by lectures from Merck managers and scientists. The students will also advance an idea to a full project plan with their teams. The event brings together a promising new generation of talent with senior managers and researchers and accomplished retirees in a meeting of the generations. It also provides a unique chance to network with the brightest students from all around the world. Teams will work on innovative projects in the areas of: Oncology, Autoimmunity, Medicinal Chemistry, Protein Engineering, Artificial Intelligence/Machine Learning, Neuromorphic Computing and Smart Manufacturing. At the first day of the summer camp a conference with alumni from previous editions will be organized.

Postdocs and post-graduate students on their way towards a PhD in biology, chemistry, physics, medicine, biotechnology, computer sciences, data sciences, biochemistry, pharmacy, engineering or related fields are invited to apply . In addition, advanced MBA students or recent MBA graduates with an interest in the pharmaceutical and chemical business and a background in natural sciences or computer and data are also eligible.

The participating teams have the chance to win the Innovation Cup award endowed with EUR 20,000 for the most convincing project plan, plus EUR 5,000 and EUR 3,000 for the runner-ups.

Eventi culturali, conferenze e workshop

Non vi sono Eventi culturali, conferenze e workshop questa settimana

Valorizzazione della Ricerca

Venerdì, 30 Giugno, 2023 (Tutto il giorno)

Nel contesto del Piano Operativo Nazionale “Ricerca e Innovazione” 2014-2020 (“PONRI”), il Ministero dell'Università e della Ricerca (“MUR”) e la Banca europea per gli investimenti (“BEI”) hanno avviato una collaborazione per sostenere finanziariamente gli studenti iscritti a corsi di istruzione superiore (universitari e post-universitari) in Italia o all'estero, nel quadro dei criteri di eleggibilità e degli obiettivi geografici del PONRI.

In particolare, il MUR ha affidato alla BEI la gestione di un “fondo di fondi”, denominato Fondo StudioSì, con dotazione finanziaria a valere su risorse del Fondo Sociale Europeo, con l’obiettivo di erogare finanziamenti destinati agli studenti e mirati alla copertura delle tasse universitarie e delle spese vive connesse allo studio, in relazione alla partecipazione a percorsi di istruzione terziaria (lauree magistrali e a ciclo unico, master e scuole di specializzazione) coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente. A tale proposito, il Fondo StudioSì considera strategicamente prioritario il sostegno a percorsi di istruzione afferenti alla c.d. area 

“S.T.E.M.” (science, technology, engineering and mathematics), secondo la classificazione avallata dal Consiglio Universitario Nazionale (come evidenziato nell’Avviso inerente il Fondo StudioSì pubblicato dal MUR1) – pur non essendo precluso in relazione a percorsi di studio afferenti ad aree diverse.

I finanziamenti sono destinati a studenti residenti nelle 8 regioni che costituiscono l’obiettivo geografico del PONRI2, i quali frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero, ovvero a studenti non residenti nelle dette regioni che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in atenei di tali regioni. Ciascun finanziamento ha ad oggetto un importo commisurato all’ammontare delle tasse universitarie e delle spese vive, tenuto conto della richiesta dello studente e comunque fino a un massimo di Euro 50.000. Ciascun finanziamento è previsto a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti, e con una durata di rimborso massima pari a 20 anni.

I finanziamenti del Fondo StudioSì sono messi a disposizione degli studenti attraverso due intermediari finanziari, il Gruppo BCC ICCREA, con la capogruppo Iccrea Banca e la sua rete di banche di credito cooperativo, e Intesa Sanpaolo.

Il termine del periodo di erogazione dei finanziamenti offerti tramite il Fondo StudioSì è previsto al 30 giugno 2023, mentre i percorsi di istruzione terziaria supportati dovranno concludersi necessariamente entro e non oltre il 31 dicembre 2025, data entro cui il destinatario dovrà ottenere il titolo accademico o certificato di completamento dello studio (es. diploma di laurea magistrale, ecc.).

Data tale tempistica, anche in considerazione del rilievo strategico dell’area c.d. “S.T.E.M.” ai fini dell’utilizzo dello strumento finanziario in questione, e al fine di massimizzare la visibilità e l’utilizzo del Fondo StudioSì, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione all’iniziativa in oggetto presso gli Atenei, e in particolare (ma senza limitazione) presso le Facoltà e i Dipartimenti cui afferiscono percorsi di studio (inclusi master universitari) ricadenti nella detta area disciplinare.

Didattica, Orientamento e Placement

non vi sono avvisi riguardo la didattica questa settimana

Altri eventi

Non vi sono altri eventi in corso

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram