Newsletter della Facoltà di Scienze MFN

Eventi ed iniziative attive al giorno: 15/01/2021

Avvisi di seminario

non vi sono avvisi di seminario questa settimana

Bandi attivi

  • Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) è l'amministrazione di riferimento (Nominating Authority) in Italia per il JSPS POSTDOCTORAL FELLOWSHIP PROGRAM per l'assegnazione di 6 borse di studio nell’anno fiscale giapponese 2021-2022: In caso di un numero di candidature superiore alle borse disponibili, il MUR provvederà ad effettuare una pre-selezione delle candidature attraverso una valutazione da parte di propri esperti, al fine di trasmettere alla JSPS le candidature corrispondenti alla quota assegnata per ciascun anno. Ai fini della pre-selezione si terrà conto, oltre che del programma di ricerca e del curriculum dei candidati, di proposte di collaborazione con Istituzioni giapponesi in fase iniziale che potrebbero trarre beneficio da tale opportunità, al fine di consolidare i rapporti nel rispettivo campo tecnico-scientifico. I candidati dovranno preventivamente concordare con il ricercatore giapponese ospitante il programma di ricerca, la durata e la decorrenza della borsa, nonché ottenere una lettera formale di accettazione presso l’istituzione giapponese ospitante. La candidatura andrà infine presentata al Ministero improrogabilmente entro venerdì 26 febbraio 2021 h. 16.00 (CET). Per i requisiti, la documentazione richiesta e le condizioni offerte si rimanda alle LineeGuida pubblicate sul sito MUR.
  •  
  • All fields of the humanities, social sciences, and natural sciences are included under this program
  •  
  •  
  • Per maggiori informazioni è possibile contattare yasmine.iollo@est.miur.it e nicoletta.palazzo@miur.it
  • Link di riferimento

Human Technopole, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca, ha lanciato in questi giorni l'iniziativa Early Career Fellowship Programme: una call per borse di studio destinate a giovani ricercatori con progetti innovativi nelle scienze della vita, che verrà pubblicata annualmente.

Questa prima edizione 2020 permetterà, a cinque ricercatori che abbiano completato il dottorato di ricerca da meno di otto anni, di concorrere per una borsa di studio quinquennale da 200.000 euro all’anno, per sviluppare un progetto da svolgere in una Università o Istituto di Ricerca italiano disponibile ad accoglierli e di cui avranno l’affiliazione.

Il progetto dovrà ricadere nelle aree di interesse scientifico e tecnologico della Fondazione Human Technopole ovvero genomica, neurogenomica, biologia computazionale, biologia strutturale ed analisi dati. L’obiettivo è dunque di dar subito gli strumenti affinché le tecnologie di HT – i laboratori che le ospitano sono in corso di completamento e saranno pienamente operativi nel primo trimestre del ‘21 – siano a servizio di ricercatori esterni a HT. Altre modalità, tra cui programmi visiting più brevi, e altre iniziative, saranno sviluppate nel corso dei prossimi mesi.

Tutte le informazioni sulla call, con scadenza 31 gennaio 2021, sono disponibili sul sito www.humantechnopole.it .

Venerdì 14 maggio 2021, alle ore 11, a Padova si terrà infatti la cerimonia di consegna del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Giunto quest'anno alla quindicesima edizione, il Premio è promosso dal Comune di Padova, nell'ambito di Galileo-Settimana della Scienza e Innovazione che si svolgerà sempre a Padova dal 10 al 16 maggio 2021.

 

È con piacere che Le segnaliamo che gli studenti del Suo Ateneo potranno inviare la propria candidatura per far parte della Giuria Esterna del Premio. La Giuria esterna, che sarà composta da 200 studenti universitari, voterà i 5 volumi finalisti - che verranno scelti dalla Giuria Scientifica, presieduta dalla professoressa Maria Chiara Carrozza, il prossimo 19 gennaio 2021 -e sceglierà, di fatto, il libro vincitore del Premio Galileo 2021.  

 

Gli studenti che parteciperanno alla Giuria esterna riceveranno i 5 volumi finalisti del Premio in formato elettronico e potranno esprimere la propria votazione con le modalità che saranno loro indicate. Per poter far parte della Giuria del Premio, gli studenti dovranno essere iscritti all'Università per l'anno in corso (a.a. 2020-2021) e garantire la propria partecipazione - in presenza o in digitale - giovedì 13 maggio alle presentazioni dei volumi da parte degli autori e venerdì 14 maggio alla cerimonia di premiazione.

 

 

Gli studenti interessati a far parte della Giuria potranno inviare la propria candidatura compilando il modulo disponibile a questo link entro il 28 febbraio 2021. I partecipanti alla Giuria esterna verranno estratti a sorte tra tutte le candidature raccolte garantendo un'adeguata rappresentatività dell'intero territorio nazionale; gli esiti dell'estrazione saranno comunicati ai diretti interessati via mail entro il 15 marzo 2021. 

 

Gli studenti che saranno estratti, ed eventualmente interessati, potranno partecipare anche a tutte le attività e conferenze di Galileo-Settimana della Scienza e Innovazione.

 

In considerazione del prestigio del Premio, La invitiamo a condividere questa opportunità con tutti gli studenti del Suo Ateneo, affinché possano inviare la propria candidatura.

Cliccare qui per inviare la candidatura

 

La ringraziamo per la sua attenzione e, nel farle anche i nostri migliori auguri di Buone Feste,  rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento ai recapiti in calce.  

 

Cordiali saluti, 

 

Antonio Maconi

Curatore Premio Galileo 2021

Goodnet Territori in Rete

 
Per maggiori informazioni

Siamo a vostra disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18, ai seguenti recapiti:

 

Goodnet Territori in Rete

M. premiogalileo@goodnet.it

T. 0490991240

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato la call di Horizon 2020 "European Green Deal" allo scopo di finanziare progetti di ricerca ed innovazione scientifica in linea con i principali obiettivi del Green Deal Europeo.

 

La call intende favorire lo sviluppo tecnologico e le attività di dimostrazione, nonché incoraggiare la sperimentazione e l'innovazione sociale per nuovi modi di responsabilizzazione dei cittadini e di coinvolgimento della società. La Call vuole fornire, anche In relazione all'attuale pandemia di Covid-19, un contributo significativo per una ripresa verde e digitale e un sostegno alla resilienza sociale, alla biodiversità, alle energie rinnovabili, alla mobilità sostenibile e alla modernizzazione di un'industria pulita e circolare.

 

Nello specifico, la European Green Deal Call finanzia progetti dimostrativi e innovativi nelle seguenti aree:

  • Area 1: Increasing climate ambition: cross-sectoral challenges
  • Area 2: Clean, affordable and secure energy
  • Area 3: Industry for a clean and circular economy
  • Area 4: Energy and resource-efficient buildings
  • Area 5: Sustainable and smart mobility
  • Area 6: Farm to Fork
  • Area 7: Biodiversity and ecosystem services
  • Area 8: Zero-pollution, toxic-free environment
  • Area 9: Strengthening our knowledge in support of the European Green Deal
  • Area 10: Empowering citizens for transition towards a climate neutral, sustainable Europe

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 26 gennaio 2021 alle ore 17.

 

Vi ricordiamo che, per qualunque richiesta di chiarimento o di supporto, è possibile scrivere a: grantoffice@uniroma1.it

 

 

Valorizzazione della Ricerca

Non vi sono iniziative per la valorizzazione della ricerca in corso

Didattica

Venerdì, 15 Gennaio, 2021 (Tutto il giorno)

Il Sole 24h ha pubblicato nella sezione Speciale Formazione Universitaria- Realtà eccellenti- , un articolo dedicato al nuovo Master in Biologia della Nutrizione per la Riproduzione Umana, che sarà impartito a partire da questo anno accademico 2020-2021 dal Dipartimento di Biologia e BIotecnologie Charles Darwin, della nostra Facoltà . Il Master di II livello , si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire nozioni avanzate, teoriche e pratiche, sulla scienza della nutrizione applicata alla riproduzione umana con lo scopo di creare una nuova figura professionale di biologo nutrizionista.  Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 15 gennaio 2021. Per info rivolgersi al direttore del Master Prof.ssa Ada Maria Tata: adamaria.tata@uniroma1.it
 

Domenica, 31 Gennaio, 2021 - 14:00

Da metà ottobre, saranno pubblicati sul sito del Centro Linguistico di Ateneo gli orari di corsi di lingua  inglese, francese e spagnolo aperti a tutti gli studenti della Sapienza aspiranti candidati al programma Erasmus studio. I corsi saranno tenuti da Collaboratori ed Esperti Linguistici.

L'intento è offrire agli studenti un servizio per affrontare più agevolmente sia le procedure di accertamento delle competenze linguistiche previste dal bando sia l'intero percorso di mobilità all'estero.

Altri eventi

Seminario 19th Transnational History (13 e 14 maggio 2021), con un focus sulle Scienze Sociali. Per informazioni: https://box.civis.eu/s/FTWaMZY2adC6x4j#pdfviewer; contatti: lorencia.peyrou@uam.es); 

Corso Science and Sociability in the Renaissance 4.0 (maggio-giugno 2021) finalizzato a rafforzare la collaborazione e la sinergia tra le discipline scientifiche e le discipline umanistiche. Per informazioni: raquel.galindo@uam.es

Summer School Internazionale Digital Creatibity in Educational and Artistic Activity Training organizzata da La Inspé Aix-en-Provence (28 giugno-9 luglio 2021). Per informazioni: https://digit-creaat.sciencesconf.org; Contatti: adef-digitcreaat@univ-amu.fr 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram