Newsletter della Facoltà di Scienze MFN

Eventi ed iniziative attive al giorno: 15/10/2024

Seminari

L’elenco completo dei seminari aggiornata in tempo reale si trova in https://web.uniroma1.it/fac_smfn/seminari

Wednesday, October 16, 2024 - 11:00

 

In data 16.10.2024 alle ore 11:00 in Aula C - Edificio Cannizzaro si terrà il seminario della Dott.ssa Antonella Cartoni - SSD CHEM-03/A dal titolo "Processi ionici in fase gassosa per le sfide ambientali locali e globali: biosensori ecosostenibili e chimica atmosferica".

 

Wednesday, October 16, 2024 - 12:00

 

In data 16.10.2024 in Aula C - Edificio Cannizzaro alle ore 12:00 si terrà il seminario del Dott. Andrea Ciccioli SSD CHEM-02/A dal titolo "Spettrometria di massa con sorgente molecolare effusiva: dalle molecole di alta temperatura ai materiali green".

 

Bandi attivi

Come  ogni anno, il Servizio Disabilità e DSA chiede la partecipazione degli studenti dell’ Ateneo al Bando per le borse  dei tutor alla pari.
Si invitano tutti gli studenti interessati a partecipare a consultare il link del bando
https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/222954
 
Si ricorda che la borsa dei Tutor alla pari è remunerata di più della classica borsa di ateneo (1500 euro per 150 ore di collaborazione) e che le attività di collaborazione con  il Settore per gli studenti con disabilità e con DSA vengono valutate positivamente da enti e aziende. 
Le borse da assegnare a studenti iscritti alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali  sono 22 e sono destinate preferibilmente a studenti che non siano in prossimità della discussione della tesi di laurea e che possano portare a termine le ore. 

Per maggiori informazioni sulle attività del Servizio Disabilità e DSA:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/disabilita-e-dsa

Referente per la Disabilità e DSA della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Prof.ssa Grazia Daniela Raffa
mail:  referentedis.smfn@uniroma1.it 

XIII Edizione del Premio di Laurea Gelmi.

Quest’anno abbiamo deciso di investire, ancora una volta, nel futuro dei giovani, mettendo in palio 2 premi di laurea così distribuiti:

-       1 premio per una tesi di laurea Triennale dal valore di 2,000€

-       1 premio per una tesi di laurea Magistrale dal valore di 3,000€

 

Prenderemo in considerazione tutte quelle tesi che tratteranno il tema: “L'Intelligenza Artificiale: sfide, opportunità e rischi”.

Di seguito il link ufficiale sul nostro sito Bosch: https://www.bosch.it/premio-gelmi.html

HR Business Partner & HR Innovation Projects (C/HRR1-IG)
Robert Bosch S.p.A. - Società Unipersonale | Via M.A. Colonna, 35 | 20149 Milano | ITALIA | www.bosch.it

 

 

 

Eventi culturali, conferenze e workshop

Tuesday, October 15, 2024 - 17:00

Dialogano:

  • Francesca Dragotto, linguista (Università di Roma Tor Vergata) 
  • Lorenzo Gasparrini, filosofo, femminista e formatore  
  • Elenora Innocenzi psicologa, traduttrice libro “Le microaggressioni”
  • Barbara Perrini, illustratrice e cofondatrice dell'associazione Indici Paritari 
  • Barbara Rizzato, neurologa
  • modera Laura Pertici, giornalista

L’organizzazione dell’evento è a cura della commissione GEP (Gender equality plan) del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”.
In occasione dell’incontro, le biblioteche del dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” e del Dipartimento di Biologia Ambientale metteranno a disposizione del pubblico alcuni libri sull'argomento della parità di genere e del linguaggio inclusivo.

Friday, October 18, 2024 (All day)

 

Da lunedì 14 fino a venerdì 18 ottobre 2024, la versione compact della mostra "Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari" verrà esposta nei corridoi della  Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione - Edificio CU002, Città Universitaria, Piazzale Aldo Moro 5.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00, ed è aperta a tutte e tutti. Ingresso gratuito.

 

Tuesday, December 31, 2024 - 16:00

 

Il giorno Mercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 16:00 presso Aula La Ginestra (Edificio Cannizzaro) - Dipartimento di Chimica si è tenuto l'incontro/seminario dal titolo "La Luna respira" a cura di Giovanni De Maria Professore Emerito di Chimica Fisica – Sapienza Università di Roma.

Al link è possibile vedere la conferenza registrata e caricata su YouTube.

Valorizzazione della Ricerca

Non vi sono iniziative per la valorizzazione della ricerca in corso

Didattica, Orientamento e Placement

 

Mercoledì 16 ottobre 2024, dalle ore 15.00, nell'Aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato (Piazzale Aldo Moro, 5) si terrà il secondo evento organizzato in collaborazione tra Sapienza Università di Roma e Invitalia per la promozione dell’imprenditorialità innovativa e sostenibile

Il progetto ha lo scopo di divulgare le opportunità di finanziamento a sostegno dell’imprenditorialità e diffondere presso la comunità accademica una maggiore cultura imprenditoriale innovativa e sostenibile nell'ottica di incentivare la nascita di nuove imprese. Nello specifico questo incontro sarà dedicato all’imprenditoria femminile e giovanile e alla presentazione dei bandi Smart&StartON e Brevetti+ .

I lavori avranno inizio con un intervento di Alberto Pastore, Prorettore per Placement, fundraising e incubazione di impresa della Sapienza, seguirà Luigi Gallo, Responsabile incentivi e innovazione di Invitalia. L'evento proseguirà con la presentazione delle opportunità di finanziamento offerte da Invitalia. Al termine della giornata sarà possibile, previa prenotazione, partecipare agli incontri one-to-one con gli esperti di Invitalia.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Si consiglia di confermare la propria presenza compilando l'apposito form entro il 15 ottobre. 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore imprenditorialità innovativa e partenariati strategici: spinoff@uniroma1.it

 

Altri eventi

 

Si trasmette la comunicazione pervenuta dal segretariato dell’UNESCO in cui si richiede di diffondere un sondaggio afferente alla promozione dell'uguaglianza di genere nei settori delle scienze, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM), reperibile al seguente link: Students and STEM Professionals - your voices count: Participate in the UNESCO Global Survey on Gender Equality .

 

L’iniziativa, lanciata dall'UNESCO in collaborazione con Gender Scan (Gender Scan : faites la différence), è finalizzata ad identificare le disuguaglianze strutturali e le norme sociali che limitano la piena partecipazione delle donne agli studi e alle carriere tecnologiche e scientifiche. La rilevazione statistica confluirà nel report sulla condizione delle donne nelle materie STEM che l'UNESCO e il gruppo di lavoro sull'empowerment femminile, nato durante la Presidenza brasiliana del G20, presenteranno durante il prossimo incontro del consesso e costituirà, pertanto, un importante contributo alla promozione del dialogo e delle azioni future per l'uguaglianza di genere nel settore scientifico. 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram