NOTTE EUROPEA DELLE RICERCATRICI E DEI RICERCATORI 2024
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto Horizon Europe, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in oltre 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo oltre 2 milioni di visitatori/trici, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica. Sapienza partecipa alle iniziative ERN all’interno del Consorzio “Scienza Insieme NET” [www.scienzainsieme.it] che comprende vari enti fra cui CNR, INAF, INFN, CINECA, ENEA, INGV, Università Tor Vergata, etc.
Le numerose attività tratteranno temi al centro di Horizon Europe e altri argomenti oggetto di ricerca: cause ed effetti del riscaldamento globale, la protezione dell’ambiente, le sfide dell’infinitamente grande/piccolo, la modellizzazione della realtà come strumento per prevedere diversi fenomeni, il ruolo delle scienziate. Tutte le attività saranno svolte da docenti, dottorandi e studenti prevalentemente afferenti alla Facoltà di SMFN. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e a tutto il mondo della scuola. Sono previste attività che saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, attraverso laboratori e giochi per intrattenere gli studenti in modo divertente e appassionante.
Link alle edizioni passate: 2021, 2022, 2023
Lista eventi:
- Notte Bianca dei Musei e dei Laboratori (18 Maggio 2024)
I luoghi della ricerca, presentati da chi la fa.
All'interno del progetto European Researchers' Night, e in parallelo al Maggio Museale in Sapienza, il 18 maggio a partire dalle ore 17:00 fino a tarda sera, i laboratori di ricerca della Facolta' di Scienze MMFFNN aprono le porte al pubblico.
Sara' possibile visitare, fra gli altri, laboratori di Bionanotecnologie & Protezione ambientale, Macromolecole & Polimeri, Spettroscopia & Nanofotonica, Ecologia Vegetale & Biologia Farmaceutica, Micropaleontologia, Archeobotanica, Entomologia, ed interagire con le ricercatrici e i ricercatori direttamente coinvolte/i in queste attivita' di ricerca.
L'evento e' facilmente accessibile, anche vista la possibilita' di parcheggiare le automobili all'interno del campus - Locandina dell'evento e mappa dei laboratori
- Galleria fotografica dell'evento
- 19-24 settembre 2024: ERN per la Scuola. Vedrà coinvolti vari dipartimenti (fra cui Biologia e Biotecnologie, Biologia Ambientale, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze della Terra) e musei afferenti alla Facoltà nonche' l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, Sezione Roma1) con numerose attivita' fra seminari, visite guidate, e mostre interattive dedicate alle scuole. Maggiori informazioni sugli eventi a cui partecipare sono esposte nel file condiviso in fondo alla pagina. Per partecipare agli eventi e' necessaria la prenotazione effettuabile online a questo link. I seminari sono tutti nella cittadella Universitaria, l'entrata principale si trova in Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma. L'aula e il Dipartimento in cui si svolgerà ogni singolo evento verranno comunicati all'accoglienza.
I giorni 23 e 24 nella prima parte della mattinata (ore 09.00) ci sarà uno spettacolo dal titolo "Vita di Marie Curie" al Nuovo Teatro di Ateneo. Per prenotarsi a questo evento si richiede di compilare il modulo seguente: Lunedì 23, Martedì 24 - 27-28 settembre 2024: European Researchers' Night. Due serate organizzate dal Consorzio Scienza Insieme per persone di ogni eta'. L'evento si svolge alla Città dell'Altra Economica, al Testaccio (mappa)
Ci sarà anche la possibilità di conoscere ricerche e ricercatori/trici che hanno vinto concorsi europei per la loro ricerca.
Per partecipare è consigliata la prenotazione su EventBrite. Maggiori informazioni al sito di scienzainsieme. E' possibile iscriversi alla newsletter.
Tra le attività che verranno proposte:- Onde gravitazionali, buchi neri, interferometri e la ricerca in gravità: con supporto audio, visivo e tattili, capiremo come onde di gravita' provenienti dalla fusione di buchi neri possono essere misurate
- Ma davvero? E' veramente accaduto? Storie di eventi che non dovrebbero verificarsi nel luogo di lavoro
- Alla ricerca dei raggi cosmici: Esibizione di alcuni rivelatori di particelle che arrivano dall'universo.
- Conosci la terra?: esibizione e attività sul nostro pianeta
- La magia della chimica, una rete complessa di fenomeni e reazioni.
- Il migliore amico dell’uomo: il lievito. Per osservare e giocare col lievito, e perchè no? Vederlo al microscopio!
- Drosophila melanogaster: un piccolo invertebrato, un grande organismo modello per l'uomo. Per osservare il ciclo vitale del moscerino e diverse collezioni di mutanti.
- VRare: da molto rare a molto reali: Esperienza in realtà virtuale sulle malattie genetiche rare
- Progetto SMILE-X: essere clown-dottori è una cosa seria!
- Speed date, conosci la scienza! pochi minuti per poter fare qualsiasi domanda a ricercatori e ricercatrici
- "Stand Up Research": per ricercatori e ricercatrici under 40 che vogliono mettersi in gioco il 27 Settembre: due minuti e mezzo per presentare la propria ricerca.
Iscrizioni al link https://forms.lnf.infn.it/view.php?id=751302 entro il 31 agosto. Maggiori informazioni nel pdf.
Altre Attività:
Attività online:
- Visita virtuale al MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra)
- Visita virtuale al Museo di Fisica
Comitato ERN Sapienza/INFN:
- Marco Bonvini (INFN Roma1)
- Giovannamaria Costanzo (Istituto Fisiologia Generale - CNR)
- Marco Drago (Fisica, Coordinatore)
- Alba Formicola (INFN Roma1)
- Iolanda Francolini (Chimica)
- Michele Lustrino (Scienze della Terra)
- Simone Mastrogiovanni (INFN Roma1)
- Cristina Mazzoni (Biologia e Biotecnologie)
- Cleofe Palocci (CIABC)
- Paolo Pani (Fisica, Coordinatore)
- Ernesto Placidi (Fisica)
- Maria Anna Raspanti (Matematica)
- Fabrizio Rufo (Biologia Ambientale)
- Raffaele Sardella (Direttore MUST)
- Giovanna Serino (Coordinamento Outreach di Facolta')
- Giuseppe Ricotta (Scienze Sociali ed Economiche)
NET – scieNcETogether è un progetto co-finanziato dalle azioni Marie Slodwska Curie di Horizon Europe, call HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01.
Maggiori informazioni verranno pubblicate su questa pagina e sul sito: