Notte Europea dei Ricercatori 2021
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’ Night, ERN) è un progetto H2020, realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, che si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori/trici, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica. Da due anni La Sapienza partecipa alle iniziative ERN all’interno del Consorzio “Scienza Insieme NET” [www.scienzainsieme.it] che comprende vari enti fra cui CNR, INAF, INFN, CINECA, ENEA, INGV, Università Tor Vergata, etc.
A partire dal mese di giugno, la Sapienza sarà coinvolta in varie attività che culmineranno con la Notte Europea dei Ricercatori 2021, il prossimo 24 settembre. A partire da venerdì 4 giugno, ricercatori e ricercatrici condurranno trekking urbani e naturalistici, aperitivi scientifici, laboratori, tour in presenza e virtuali, giochi ed esperimenti, conferenze interattive per avvicinare adulti e bambini alla scienza.
Le iniziative hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici, informando il pubblico sulle azioni del Green Deal europeo e del PNRR per un’economia più sostenibile. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e a tutto il mondo della scuola. Sono previste attività, sia in presenza sia online, che saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, attraverso laboratori e giochi come la caccia al tesoro di NET che intrattenere gli studenti in modo divertente e appassionante.
Tra le personalità del mondo scientifico che animeranno l’edizione 2021, il Premio Nobel per la Fisica Michel Mayor terrà nell'Aula magna del Rettorato due incontri nei pomerggi dell'8 e 9 settembre, per raccontare degli esopianeti e della scoperta del cosmo oltre il nostro sistema solare. L'evento sarà aperto dai saluti della rettrice Antonella Polimeni.
Prossimo evento: NOTTE EUROPEA DELLA RICERCA: 24-25 Settembre (ingresso libero a partire dalle ore 18)
Galleria fotografica dell'evento.
-
24-25 settembre: Notte Europea dei/lle Ricercatori/trici. Un grande evento serale organizzato alla Città dell'Altra Economia (Ex mattatoio a Testaccio) che unirà vari partner del consorzio NET e vedrà la partecipazione di ricercatori/trici e personalità dello spettacolo. Sapienza parteciperà con una folta delegazione da vari dipartimenti (fra cui Biologia e Biotecnologie, Biologia Ambientale, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze della Terra) e musei afferenti alla Facoltà nonche' in collaborazione con l'INFN Roma1, offrendo seminari, talk, laboratori hand-on, giochi ed esperimenti allestiti negli stand. L'ingresso e' libero (richiesto Green Pass valido) e il programma delle attività e' disponibile fra gli allegati a questa pagina.
- 20-25 settembre: HEPscape (Escape Room sulla fisica delle particelle allestita da INFN Roma1). Scoprite, divertendovi e soprattutto facendo gioco di squadra, la fisica del Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle al mondo, e degli esperimenti che vi vengono svolti. Grazie a questa Escape Room imparerete come funziona un acceleratore di particelle, come funziona un esperimento di fisica delle alte energie, che tipo di particelle esistono e come si cercano. Una mappa con una serie di indizi e molte sorprese vi guiderà attraverso il mondo delle particelle. Sarete poi catapultati in una vera e propria control room dell'LHC, in un viaggio nel tempo e nello spazio. Solo per questa attivita' e' richiesta la prenotazione online, link disponibile sul programma della Notte (in allegato sotto).
Cronogramma degli altri eventi che coinvolgono il nostro ateneo:
- 17 giugno: Aperitivo Scientifico "Mangiare meglio per vivere al meglio: il cibo che salva l’ambiente" (locandina in allegato)
- 9-10 luglio: Talenti per la Scienza: Le ricercatrici e i ricercatori di NET animeranno pomeriggi e serate al CineVillage Parco Talenti con trekking scientifici, seminari, talk e spettacoli e con laboratori hand-on, giochi ed esperimenti allestiti negli stand. La Sapienza partecipa con attività organizzate dai Dipartimenti di Scienze della Terra, di Biologia e Biotecnologie, Biologia Ambientale, e Fisica; (locandina in allegato)
- 8-9 settembre: Lectio Magistralis e Tavola Rotonda col Michael Mayor, Premio Nobel per la Fisica 2019, per raccontare degli esopianeti e della scoperta del cosmo oltre il nostro sistema solare. Gli eventi si terranno in Aula Magna Sapienza e vedranno la partecipazione, fra gli altri, della Magnifica Rettrice, del Presidente INAF e della Presidente CNR. La Lectio Magistralis si intitolera' "Altri mondi nell’Universo? La ricerca di pianeti simili alla nostra Terra e ... della vita!", mentre tavola rotonda verterà sul tema "La Terra non è più sola. E noi? La scoperta degli esopianeti e la ricerca di vita extraterrestre" e sarà moderata dal giornalista e scrittore Giovanni Carrada. A seguire si terra' la conferenza-spettacolo dal titolo "«Un due tre, Stella!» Monologo per una matita, un pianoforte ed un astronomo"
Per maggiori informazioni vedere il programma allegato a questa pagina.
Gli eventi sono stati anche trasmessi in streaming sui canali InfoSapienza:
link streaming 8 settembre
link streaming 9 settembre
NET PER LA SCUOLA
- 20-24 settembre: NET per la Scuola. Vedrà coinvolti vari dipartimenti (fra cui Biologia e Biotecnologie, Biologia Ambientale, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze della Terra) e musei afferenti alla Facoltà nonche' l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, Sezione Roma1) con oltre 50 attivita' fra seminari, visite guidate, e mostre interattive dedicate alle scuole. Il calendario egli eventi e' disponibile nell'allegato a fine pagina. Per partecipare agli eventi e' necessario il Green Pass e la prenotazione effettuabile sulla piattaforma EventBrite.
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA PARTECIPAZIONE - 20-25 settembre: HEPscape (Escape Room sulla fisica delle particelle allestita dall'INFN Roma1). Scoprite, divertendovi e soprattutto facendo gioco di squadra, la fisica del Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle al mondo, e degli esperimenti che vi vengono svolti. Grazie a questa Escape Room imparerete come funziona un acceleratore di particelle, come funziona un esperimento di fisica delle alte energie, che tipo di particelle esistono e come si cercano. Una mappa con una serie di indizi e molte sorprese vi guiderà attraverso il mondo delle particelle. Sarete poi catapultati in una vera e propria control room dell'LHC, in un viaggio nel tempo e nello spazio. Per partecipare agli eventi in Sapienza (20-24 settembre) e' necessario il Green Pass e la prenotazione effettuabile sulla piattaforma EventBrite.
Galleria fotografica dell'evento.
Attività online:
- Visita virtuale al MUST (Museo Universitario di Scienze della Terra)
- Visita virtuale al Museo di Fisica
Comitato ERN 2021:
- Pia Astone (INFN Roma1)
- Giovannamaria Costanzo (Istituto Fisiologia Generale - CNR)
- Marco D'Abramo (Chimica)
- Francesca De Marchis (Matematica)
- Marco Drago (Fisica)
- Michele Lustrino (Scienze della Terra)
- Mauro Majone (Direttore CIABC)
- Cristina Mazzoni (Biologia e Biotecnologie)
- Paolo Pani (Fisica)
- Fabrizio Rufo (Biologia Ambientale)
- Isabella Saggio (Biologia e Biotecnologie)
- Raffaele Sardella (Direttore MUST)
NET è un progetto della Notte Europea dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curi |G.A.101036127
Maggiori informazioni verranno pubblicate su questa pagina e sul sito: Scienza Insieme