Questione di genere

La Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, è impegnata a riservare adeguata attenzione ad alcune problematiche legate alle diversità. In questo ambito, l’attenzione principale è posta al contrasto delle discriminazioni e di ogni forma di molestia, in particolare quelle basate sugli orientamenti sessuali. Desideriamo lavorare tenacemente per contribuire a creare nella comunità universitaria, un clima sereno che permetta di lavorare e studiare in un ambiente in cui il pieno rispetto delle libertà della persona non siano mai messi a repentaglio. E in cui chi detiene maggiori responsabilità sia pienamente consapevole dell’importanza di lavorare su questi temi.

Queste pagine desiderano raccogliere, in modo organico e facilmente accessibile, informazioni sulle iniziative di Sapienza ed in particolar modo della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Segnaliamo la volontà di informare sull’effettiva presenza delle donne nei vari ambiti lavorativi, il desiderio del conseguimento dell’uso di un linguaggio, anche in ambito amministrativo, pienamente rispettoso delle differenze e, non ultimo, il contrasto attivo a comportamenti omofobi e alle molestie sessuali.

 

Progetto SAFE ZONES

Il progetto, parte del GEP (Piano di Uguaglianza di Genere) della Sapienza, prevede la costituzione di Zone Sicure in merito alle persone LGBTQ+ e la prevenzione della violenza di genere in tutte le Facoltà di Sapienza. A Gennaio 2023 partirà un progetto pilota che coinvolge la Facoltà di Medicina e Psicologia e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. I Presidi di entrambe le Facoltà, il Prorettore alla Quarta Missione e ai rapporti con la Comunità Studentesca e gli Organi di Ateneo pertinenti hanno già approvato la sua realizzazione. La Safe Zone è resa possibile da una formazione mirata, rivolta a personale docente, TAB, corpo studentesco ecc, su tematiche legate al genere, agli orientamenti sessuali e alle identità di genere, ai fattori che contribuiscono a ridurre la discriminazione e aumentare il senso di sicurezza e benessere.

Quando vedi questo simbolo    

sai che qualcun3 ti potrà ascoltare

 

Safe Zone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram