Questione di genere: iniziative ed eventi dei Dipartimenti e di Facoltà

9 MAGGIO 2024 - PROIEZIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO "PICTURE A SCIENTIST"

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE NELLA MATEMATICA DEL 12 MAGGIO, il GEP (Gruppo per la Parità di Genere e la diversità) del Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo" propone per il giorno 9 MAGGIO 2024, dalle ore 16 alle ore 19, presso l'Aula Tullio Levi-Civita (primo piano) del Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo" una giornata evento a cura delle Commissioni GEP dei sei Dipartimenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Dip.to di Biologia Ambientale, Dip.to di Biologia e Biotecnologie "C. Darwin", Dip.to di Chimica, Dip.to di Fisica, Dip.to di Matematica "G. Castelnuovo" e Dip.to di Scienze della Terra).

Dalle ore 16 verrà proiettato il film-documentario "Picture a Scientist" (2020), regia di Sharon Shattuck e Ian Cheney, cui seguirà un dibattito (vedi programma della giornata). Il film narra la storia di tre eminenti scienziate, la biologa del MIT Nancy Hopkins, la chimica Raychelle Burks e la geoscienziata Jane Willenbring, che hanno affrontato nella loro carriera accademica episodi di discriminazione di genere, fino a subire vere e proprie molestie sessuali. “Picture a Scientist” ha preso parte al Tribeca Film Festival nell'aprile 2020 ed è stato anche nominato per un News & Documentary Emmy Award 2022 nella categoria Miglior documentario scientifico e tecnologico.

Numerosi istituti di ricerca ne hanno organizzato proiezioni come parte degli sforzi sia per aumentare la consapevolezza delle discriminazioni e delle molestie nell'ambito STEM, che per contribuire ad un cambiamento del contesto scientifico e accademico.



GIORNATA MONDIALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA Domenica, 11 Febbraio, 2024

In occasione della Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza il Polo Museale Sapienza organizza un evento presso l'Orto Botanico. 

La Giornata, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, risponde pienamente all'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 sulla parità di genere. 

Domenica 11 febbraio, a partire dalle ore 10.30, in un percorso strutturato attraverso pannelli espositivi si avrà la possibilità di conoscere le donne che in passato hanno contribuito a raggiungere importanti risultati nei loro campi di azione e contestualmente saranno presenti donne e ragazze che hanno fatto e fanno ricerca e che racconteranno la loro esperienza di studio e di lavoro nei diversi settori scientifici (archeologia, geografia, chimica, fisica, biologia ecc.). 

Orto botanico, largo Cristina di Svezia, 23A-24 - Ore 10:30-13:00

La email di invito o la locandina valgono come pass per l'accesso gratuito all'Orto botanico per l'intera durata dell'evento

Nella stessa giornata sarà eccezionalmente aperto, dalle 11.00 alle 16.00, il Museo di Storia della Medicina, per la mostra 'La donna nella medicina moderna', a cura di Giulia Lucchesi e promossa dal Museo di Storia della Medicina e dalla Biblioteca Alessandrina, per ripercorrere le attività di ostetriche e 'mediche' delle donne nell'età del Rinascimento.



GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE E DELLE RAGAZZE NELLA SCIENZA - SPETTACOLO TEATRALE “APPARECCHIAMI LA TAVOLA”

L'11 Febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita nel 2015 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e patrocinata dall'UNESCO, con lo scopo di "promuovere la piena ed equa partecipazione di donne e ragazze nella scienza, in materia di istruzione, formazione, occupazione e processi decisionali".

In occasione di questo evento, il Dipartimento di Chimica della Sapienza Università di Roma organizza il 14 Febbraio alle ore 11.00 e alle ore 14.30, in Aula La Ginestra, Edificio Cannizzaro (CU014), lo spettacolo teatrale "Apparecchiami La Tavola".

"Apparecchiami La Tavola" è uno spettacolo scritto da Ludovica Valeri in occasione dei 150 anni della Tavola Periodica. E' una commedia allegra e al contempo un viaggio alla scoperta della storia di scienziate che hanno lavorato in maniera appassionata alla scoperta e allo studio di alcuni elementi chimici, ma che spesso non hanno ricevuto dalla storia il giusto riconoscimento.

La partecipazione è gratuita.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione deve essere confermata da mail di invito (il numero dei posti disponibili è 300).

Ci saranno due repliche, una la mattina alle 11.00 per le scuole (Form di prenotazione https://forms.gle/VjDEcsDCgBwb14q86) e una seconda alle 14.30 per gli interni del Dipartimento e della Facoltà (Form di prenotazione https://forms.gle/UFodvxK6LdfiNUxR6). 

L'evento è organizzato dal Comitato Pari Opportunità e Commissione Ricerca e Terza Missione del Dipartimento di Chimica.



SHE ROCKS SCIENCE!

She rocks Science!

12 Febbraio 2024 - She Rocks Science! - Evento in occasione dell'International Day of Girls and Women in Science

In occasione della giornata internazionale delle donne nella scienza, che si celebra tutti gli anni l'11 Febbraio, il Dipartimento di Fisica, in collaborazione con gli Enti attivi nel dipartimento (CNR, INFN, INAF), organizza un evento di formazione, divulgazione e networking aperto al corpo docente e studentesco.L'evento avrà luogo presso l'edificio Marconi di Fisica secondo il seguente calendario:

15:45-18:00 Aula Amaldi - Tavola rotonda su Donne e Scienza. Interverranno Camilla Gaiaschi (Università del Salento), Ilenia Picardi (Università Federico II di Napoli), Mariacristina Sciannamblo (Università La Sapienza), Eleonora Severini (Università La Sapienza)

18:00-19:30 Primo piano Edificio Marconi- Meet and Greet: le giovani scienziate attive nel Dipartimento di Fisica presenteranno dei poster sulla loro attività di ricerca.I poster avranno carattere divulgativo in modo da essere accessibili anche a student* della laurea triennale e magistrale.

19:45-21:00 Piazzale antistante Edificio Marconi - Dj Set and Apero: momento di musica e condivisione aperto a tutt*.

Ulteriori aggiornamenti sul programma verranno pubblicati sulla pagina web del GEP. La partecipazione all'evento è gratuita. Per motivi logistici chiediamo a tutte le persone interessate di registrarsi entro l'11 Febbraio 2024 utilizzando questo form

NOI CI SIAMO: GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

il 25 Novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ricorrenza istituita il 17 Dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Poco prima della commemorazione di quest’anno è avvenuto ancora un tragico femminicidio, di cui è stata vittima Giulia Cecchettin. Il contesto e le motivazioni con le quali si è consumato questo ennesimo episodio di sopraffazione hanno particolarmente colpito la nostra comunità accademica.  

La manifestazione tenutasi venerdì 24 Novembre alle ore 13:00 davanti all'edificio Marconi di Fisica ha visto un’ampissima partecipazione. A valle di questo evento la commissione per l’uguaglianza di genere del Dipartimento di Fisica propone che tutti i docenti e le docenti diano un segno concreto di presenza, di attenzione e di impegno nel formare una cultura del rispetto e non della prevaricazione: NOI CI SIAMO. Noi ci siamo contro ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne.

Tutti i docenti e le docenti di tutti i CdS della Facoltà che vorranno supportare questa iniziativa sono invitati a scrivere sulle loro lavagne, ad inizio delle lezioni, "NOI CI SIAMO", spendendo qualche minuto a discutere con le loro classi le motivazioni e le convinzioni che ci sono dietro questo gesto. Chi vorrà potrà inviare una foto tramite questo google form.

Lunedì 27 Novembre, alle 16:00 verrà anche inaugurata a Fisica la mostra Did this really happen? L'iniziativa, proposta dal Gender Balance Working Group, ed organizzata con il supporto della commissione per l’uguaglianza di genere GEP del Dipartimento di Fisica, nasce da un'idea di un gruppo di lavoro di scienziate e scienziati impegnati a combattere episodi di sessismo nell'accademia. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina web del GEP. La mostra sarà visibile per una settimana al primo piano dell’Edificio Marconi di Fisica, e a partire dal 4/12/2023 al piano terra dell’Edificio Fermi di Fisica.



AI X WOMEN - INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DONNE E INCLUSIONE

La Presidente dell'associazione Donne 4.0 Darya Majidi e la Professoressa Claudia Malvenuto sono liete di presentare le giornate "AI x WOMEN", un convegno nelle due giornate di venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023, organizzato da Donne 4.0 in sinergia col Dipartimento di Matematica "Guido Castelnuovo", che ospiterà l'evento.

Gli obiettivi di queste due giornate sono di illustrare le linee di sviluppo e di regolamentazione dell’intelligenza artificiale (AI) come indicate dalla prima normativa del Parlamento Europeo EU AI ACT e dal progetto dell’UNESCO Women 4 Ethical AI e, nello stesso tempo, fornire chiavi di lettura degli sviluppi più recenti nel mondo dell’intelligenza artificiale, insieme alle sue opportunità e rischi. Il pomeriggio di venerdì 20 ottobre prevede un convegno con una tavola rotonda, dove interverranno esperte di Intelligenza Artificiale in diversi settori.

Il giorno seguente, sabato 21 ottobre, avrà luogo la prima edizione del progetto formativo "AI x WOMEN", che permetterà a 50 donne (previa iscrizione gratuita su Eventbrite) di avere una formazione specifica sull’AI. Le partecipanti saranno accompagnate dalle docenti della Faculty di Donne 4.0 che da due anni sono il punto di riferimento del progetto "AI x GIRLS", unico camp estivo in Italia dedicato all’AI e alle ragazze.

L'evento si rivolge non solo alle socie e ai soci dell'associazione Donne 4.0, ma si configura per Sapienza anche come iniziativa di terza missione e pari opportunità, oltre che di visibilità esterna: saranno invitati infatti la componente studentesca del primo e secondo anno della Laurea triennale in "Scienze Matematiche per l'Intelligenza Artificiale" di recente istituzione e della Laurea magistrale in Matematica Applicata, così come i/le docenti di Matematica del Piano Lauree Scientifiche che ogni anno frequentano i corsi di aggiornamento per il Liceo Matematico nel nostro Dipartimento.

Pensiamo che questo sia un modo efficiente di diffondere a cascata nelle scuole l'importanza della presenza femminile nelle nuove professioni: l'Intelligenza Artificiale contribuirà a disegnare il nostro futuro, creerà nuove opportunità lavorative ma distruggerà anche molte figure professionali, spesso femminili. Non è accettabile che le donne siano escluse o non siano visibili in questa trasformazione epocale.

Registrazione obbligatoria alle due giornate, anche singolarmente, su www.eventbrite.it, alla pagina di Donne 4.0, o tramite il QR code sulla locandina.



Evento 3 ottobre 2023, Gender equality "Chi parla bene, pensa bene?"

Martedì 3 ottobre 2023 alle ore 17.00, presso l’aula Marini Bettolo al 1° piano dell’edificio di Botanica (CU022),  si terrà il dibattito dal titolo: GENDER EQUALITY “Chi pensa bene, parla bene?”.
Lingua e Genere: riflessioni sulla diversità, inclusione e benessere.
L’incontro è aperto a tutta la comunità accademica, come opportunità di confronto e riflessione collettiva sul rapporto tra lingua e pensiero e sul contributo delle parole alla costruzione di una società più equa, rispettosa della parità̀ di genere e delle diversità.

Insieme a linguisti e esperti/esperte del settore, ci confronteremo su queste tematiche, creando così un'occasione preziosa per acquisire nuove conoscenze e condividere esperienze.

Per una panoramica degli argomenti trattati e delle/gli ospiti presenti all'evento, è possibile consultare la locandina allegata.

L’organizzazione è a cura delle commissioni GEP (Gender Equality Plan) del Dipartimento di Biologia Ambientale (DBA) e del Dipartimento di Biologia e biotecnologie ‘Charles Darwin’(BBCD), Sapienza Università di Roma.
 
In occasione dell’incontro, sarà possibile prendere visione di una selezione di libri sul tema trattato, e richiederli in prestito. L'iniziativa è presentata attraverso un espositore realizzato in materiali ecosostenibili, a cura delle biblioteche dei due Dipartimenti.

Per ragioni organizzative, è gradita la conferma di partecipazione, compilando il modulo presente nel QR-code nella locandina oppure utilizzando il seguente link:
https://forms.gle/A4iGNdWK26dz6RHq6.

Link di accesso su zoom per chi voglia partecipare a distanza all'evento in oggetto:

Join Zoom Meeting
https://uniroma1.zoom.us/j/83195382217?pwd=SUJNM0NUOXpCZGJ2QnJLSktaUVFwZz09

Meeting ID: 831 9538 2217
Passcode: 977850

 



International Women in Mathematics Day

Il 12 Maggio 2023 si celebra in tutto il mondo l'International Women in Mathematics Day. Per l'edizione May12 2023, il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo e l'Unione Matematica Italiana hanno dato vita a un'iniziativa locale e nazionale, mettendo al centro una matematica di eccezione: Ingrid Daubechies, fisica e matematica di fama internazionale, tra l'altro vincitrice del prestigioso Wolf Prize in Mathematics 2023. La festa si estende sulle due giornate dell'11 e 12 maggio, e culmina nel conferimento del Dottorato Honoris Causa in Matematica a Ingrid Daubechies. Maggiori informazioni a questo link



A.L.T. Apparecchiami La Tavola - Le scienziate della Tavola Periodica di Ludovica Valeri con Silvia Guido e Ludovica Valeri

In occasione della Notte dei Musei del 13 Maggio 2023 il Comitato Pari Opportunità del Dipartimento di Chimica presenterà una performance teatrale:

A.L.T. Apparecchiami La Tavola - Le scienziate della Tavola Periodica di Ludovica Valeri con Silvia Guido e Ludovica Valeri

Spettacolo caleidoscopico, una commedia allegra e scanzonata che vira e si trasforma in racconto storico. È un viaggio alla scoperta della Tavola Periodica, delle meraviglie della scienza e della vita delle scienziate che ad essa hanno collaborato e lavorato strenuamente, e di cui spesso non si ricorda nemmeno il nome.

Con il patrocinio del Comitato Pari Opportunità del Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma

h 21 in Aula La Ginestra edificio Cannizzaro CU014, primo piano - Ingresso libero fino ad esaurimento posti 



 

          

Incontro con la Consigliera di fiducia della Sapienza Giorgia Ortu La Barbera

locandina

Giovedì 16 febbraio 2023, ore 16.00 Aula Amaldi CU013 piano 1, Dipartimento di Fisica

La Consigliera di fiducia della Sapienza Dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera terrà un seminario sul tema: "Bias impliciti e steretipi su genere e scienza".

La Dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera si occupa da tempo dei temi riguardanti le differenze all'interno dei contesti organizzativi e di inclusione delle diversità, di sviluppo organizzativo con attenzione alle culture orientate alle persone.

Attualmente ricopre il ruolo di Consigliera di Fiducia della Sapienza.

L'incontro è aperto a tutte le componenti della comunità universitaria.

Per chi non potesse seguire in presenza è stato predisposto un collegamento zoom all'indirizzo dell'Aula Amaldi:

https://uniroma1.zoom.us/j/81814969317?pwd=QUMrWVlDRHZmalI4bWg3N0ZRRVpuUT09#success

 


INTERNATIONAL DAY OF WOMEN AND GIRLS IN SCIENCE

banner

Martedì 14 febbraio 2023, ore 9.30 Aula III, Edificio Caglioti CU032 Dipartimento di Chimica

Il Dipartimento di Chimica, in occasione della "Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza" ha aderito all'iniziativa IUPAC.

Il programma è il seguente:

ore 9.15 Saluti di benvenut3
ore 9.45 Collegamento a EuChemS 2023 Global Woman Breakfast online event: “Women scientists at the forefront of global conflicts”)
ore 10.00 Mirella Orsi (vicepresidente di Donne e scienza): donne nella scienza web
ore 10.20 Conversazioni con chimiche (Francesca  Aulenta, Senior Product Manager – BASF - Maria Chiara Di Gregorio, Rita Levi Montalcini program, Marika Di Berto Mancini, PhD student, Valentina Quadrini - Head of Quality & Qualified Person di AlfaSigma)
ore 10.50 Chiara Biagini (Il Chimico sulla tavola): "Donne STEM nel cinema: role model o stereotipi?"
ore 11.20 Free breakfast (pausa)
ore 11.50 Federico Frateloreto (PhD Dipartimento di Chimica): Click Nobel (Nobel Chimica 2022 a Carolyn R. Bertozzi)
ore 12.30 CHIMICOnosce: il quiz

====================

banner

Venerdì 10 febbraio 2023, ore 9.30 Aula Conversi - Ed. G. Marconi CU0013 piano 1, Dipartimento di Fisica

In occasione della "Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza" la Sezione di Roma organizza un evento a cui parteciperanno circa 80 studentesse delle scuole superiori e 20 ricercatrici.

L’agenda indico è disponibile cliccando qui e la locandina è scaricabile dalla stessa pagina.

È stato creato anche un evento Facebook.

L’evento, che si svolgerà presso il dipartimento di Fisica, prevede:

  • seminari divulgativi da parte di dottorande, ricercatori e ricercatrici della Sezione INFN
  • pranzo in cui le studentesse potranno incontrare le ricercatrici della Sezione INFN e del dipartimento di Fisica
  • masterclass internazionale in collegamento con il CERN, l’Università di Valencia, CTU di Praga e l’Università di Roma Tor Vergata

Incontro con la Consigliera di fiducia della Sapienza Giorgia Ortu La Barbera

 

Mercoledì 11 maggio 2022, ore 14.30 Aula 1, Dipartimento di Matematica “G. Castelnuovo” in presenza e in collegamento streaming (https://meet.google.com/ofq-stya-ogu?hs=224)

Le studentesse e gli studenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali incontrano la Consigliera di fiducia della Sapienza Dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera

Saranno presenti: la Prof.ssa Giuliana Scognamiglio Prorettrice alle Pari Opportunità e Presidente del Comitato Unico di Garanzia della Sapienza e la Prof.ssa Claudia Malvenuto docente della Facoltà di Scienze M.F.N. e membro del Comitato Pari Opportunità dell'Unione Matematica Italiana.
Saluta il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Prof. Riccardo Faccini

 

Premiazione delle 100 ragazze STEM 2022

Lunedì 28 marzo 2022, nel corso di una cerimonia in Aula magna, le studentesse meritevoli immatricolate a corsi di area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) riceveranno l'assegnazione della borsa di studio previste dall'iniziativa #100ragazzeSTEM.

L'evento sarà aperto dai saluti della rettrice Antonella Polimeni: saranno presenti i presidi delle Facoltà di Ingegneria civile e industriale, Ingegneria dell'Informazione, Informatica e statistica e Scienze matematiche fisiche e naturali.

“Il colpo d’occhio che lunedì ci offrirà l’Aula magna gremita di ragazze rende l’idea della mission delineata nelle linee strategiche di Sapienza, così come declinate nel Gender Equality Plan adottato dall’Ateneo - dichiara la rettrice Polimeni -  questa azione rappresenta una opportunità concreta per promuovere la presenza delle donne in ambito scientifico e ridurre la differenza di genere in un settore strategico che non solo offre ottime prospettive professionali, ma è funzionale alla crescita del nostro Paese”.


#Obiettivo5. Parità di genere

Debutta il 10 marzo la prima edizione di Obiettivo 5, il campus di formazione di Corriere della Sera, con la27esimaOra, iO Donna e Le Contemporanee, organizzato con la Sapienza dedicato alla parità di genere, quinto dei 17 obiettivi dell’agenda ONU 2030. Tre giornate di workshop, inchieste, dibattiti e incontri one-to-one, live e in streaming su corriere.it, per parlare di parità di genere, aprendo il concetto a donne e uomini, e capire a che punto siamo e dove stiamo andando, con uno sguardo dritto sulle nuove generazioni. Un vero e proprio campus di formazione, inter-genere e intergenerazionale, per affrontare le complessità della ripartenza.


Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
25 Novembre

 

 

Scienza Insieme 27 Settembre 2019

Programma

 

 

Convengo Donne e Scienza 14-16 Novembre 2019 Ex Convitto Palmieri (Lecce)

Programma

 

Mercoledì 27 marzo, Aula Magna del Rettorato ore 18 anteprima del film "Una giusta causa"

 

 

 


Programma

Intervento del Preside Prof. Vincenzo Nesi

Streaming dell'evento
 

 

Intervento del Preside Nesi a Zapping, le donne e la matematica

 

Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza (11 febbraio)

 

Le Costituenti, storia di donne e politica in mostra alla Casa della Memoria

 

Donne e Scienza
"l'associazione Donne e Scienza ha come scopo principale quello di promuovere l'ingresso e la carrirera delle donne nella ricerca scientifica e di modificare le istituzioni in base ad un'analisi critica della Scienza contemporanea."
 

Promozione delle pari opportunita' nella cultura scientifica e tecnologica. Costituzione di un elenco di soggetti interessati a collaborare con il Dipartimento.

 

 

 

 

DONNE E UOMINI IN UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DELLE RELAZIONI

                                                                                              

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali 

Il Preside Vincenzo Nesi invita:

Sapienza, Dipartimento di Matematica, Aula Picone

27 maggio, ore 14.00

L'incontro si propone di illuminare le zone d'ombra dove si colloca il disagio, la molestia, l'offesa e ogni forma di violenza, verbale e non, prevalentemente a carico delle donne all'interno della vita universitaria. Esperienze di contrasto e di trasformazione, riflessioni sulle radici profonde e sui modi di espressione della violenza di genere, esempi di pratiche differenti faranno da guida alla volontà di ideare strumenti capaci di scoraggiare cattivi costumi e sostenere la ricerca e la speranza di relazioni rinnovate, colte e civili.

INTERVERRANNO

Manuela Fraire

Psicoanalista S. P. I.

Vittorio Lingiardi

Professore di Psicologia dinamica, Facoltà di Medicina e Psicologia

Sapienza Università di Roma

Stefano Ciccone

Fondatore dell’Associazione e Rete Nazionale Maschile Plurale

Elisa Ercoli

Presidente di Differenza Donna

COORDINA Lidia Campagnano

 Scarica la locandina (formato A3)

 Scarica la brochure (formato A4, fronte retro, da piegare)

 Reportage sull'incontro del 27 maggio 2015

 

 

Women of Mathematics - Eventi e programma

Women of Matematics throughout Europe: a gallery of portraits

 

http://womeninmath.net/

 

PROGRAMMA

Mercoledì 7 dicembre, Aula Picone - Inaugurazione
    ore 17:00   Apertura della mostra

Giovedì 15 dicembre, Aula Picone - Giornata di formazione per insegnanti  (1)
    Ragazze diligenti e maschi geniali: gli stereotipi di genere nell'insegnamento  
    della matematica

    ore 15:30  Patrizia Colella (dirigente scolastica ITES Olivetti di Lecce, docente di
                     matematica e fisica, membro dell'associazione Donne e Scienza,
                     membro del gruppo pari opportunità dell'UMI)
    ore 16:10  Cinzia Belmonte (matematica, dottora di ricerca in Astronomia,
                     socia fondatrice di Formascienza)
    ore 17:30  Dibattito: la parola alle insegnanti

Venerdì 16 dicembre, Aula III - Giornata di orientamento per studentesse
    Le donne danno i numeri: studiare e lavorare con la matematica
    ore 15:30  Alessandra Celletti (Università di Roma Tor Vergata)
                     "Ricetta per la materia oscura nell'Universo: una presunta strega,
                      un frigorifero, un sorriso e alcune brillanti scienziate".

    ore 16:15  Tavola rotonda su opportunita e ostacoli nel rapporto tra ragazze e
                      matematica: le studentesse incontrano matematiche del mondo
                      dell'accademia e del lavoro.
                      Introduce Elena Gagliasso (Università di Roma La Sapienza)

(1) Agli insegnanti verrà rilasciato un attestato utile per il riconoscimento dell'attività come aggiornamento.

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram