Accademia Lancisiana - Bando istituzione Premio Giovanni Maria Lancisi per giovani laureati a.a. 2018-2019

L’Accademia Lancisiana, fedele allo scopo del suo fondatore Giovanni Maria Lancisi in ordine alla incentivazione della ricerca scientifica, alla diffusione della conoscenza delle attività svolte nelle istituzioni sanitarie, alla promozione della discussione sugli argomenti sanitari e alla formazione dei giovani medici, istituisce, anche per l’Anno Accademico 2018-2019, 5 premi onorifici rivolti a neolaureati delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università romane (Sapienza e Poli satelliti, Tor Vergata, Campus Biomedico, Cattolica) che siano autori di Tesi di Laurea di particolare rilievo, sia per la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia sia per le Lauree Magistrali in Discipline Sanitarie. Il 7 aprile 2020, nella giornata dedicata alla Settimana per la Cultura, L’Accademia Lancisiana premierà le Tesi vincitrici che potranno essere esposte e discusse alla presenza dei rispettivi Relatori.

La procedura per la selezione delle Tesi da premiare sarà costituita come segue:

1. ciascuna Facoltà di Medicina delle Università romane potrà proporre per il premio tre Tesi di Laurea;

2. le Tesi proposte dovranno pervenire in Accademia Lancisiana nei termini indicati nel bando emesso dalla Accademia allegato;

3. le Tesi proposte saranno valutate da una apposita Commissione nominata dal Consiglio Direttivo della Accademia Lancisiana. Qualora il numero delle Tesi proposte dalle singole Facoltà fosse superiore al numero di tre, detta Commissione eserciterà una ulteriore selezione in rispetto dello statuto della Accademia.

A ciascun autore delle Tesi così selezionate, in occasione della seduta del 7 aprile 2020 dedicata alla Settimana per la Cultura, l’Accademia Lancisiana conferirà un premio costituito da:

- attestato in pergamena della Accademia Lancisiana

- iscrizione gratuita per tre anni alla Accademia Lancisiana

- pubblicazione di un sunto della Tesi sulla rivista “Atti della Accademia Lancisiana”.

L’Accademia Lancisiana propone l’istituzione dei “premi onorifici” descritti anche allo scopo di portare alla conoscenza dei giovani laureati altri aspetti del mondo accademico che attivamente si adoperano per la loro formazione.