Campagna vaccinale anti-influenzale stagione 2023-2024

Si comunica a tutti i lavoratori ed equiparati che è stata attivata la  campagna vaccinale anti-influenzale diretta agli studenti di Medicina/Odontoiatria e delle professioni sanitarie di Sapienza ed ai dipendenti.

Gli interessati che vorranno ricevere gratuitamente la vaccinazione anti-influenzale per la stagione 2023-2024 dovranno inviare una richiesta al seguente indirizzo cmo@uniroma1.it, indicando:

• Cognome
  • Nome
  • Data di nascita
  • Categoria di appartenenza (in alternativa, Studente Medicina, Studente Odontoiatria, Studente Professioni sanitarie, Dipendente Fragile, Dipendente con età maggiore di 65 anni, Dipendente con Patologie croniche, Studente Sapienza, Dipendente Sapienza)
  • Numero di telefono

A chi vorrà aderire alla campagna, verrà successivamente recapitato per posta elettronica l’invito a vaccinarsi, con l’indicazione della data e della sede.

DI COSA SI TRATTA

La Circolare del Ministero della Salute del  21 aprile 2023. “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”, sottolinea che la vaccinazione costituisce la più efficace strategia di prevenzione dell'influenza.

Si tratta di una malattia respiratoria che si può manifestare in forme di diversa gravità che in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Alcune fasce di popolazione, come i bambini piccoli, le donne in gravidanza i soggetti con patologie concomitanti e gli anziani, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti.

La campagna vaccinale anti-influenzale diretta agli studenti delle professioni sanitarie di Sapienza ed ai dipendenti  è stata progettata specificatamente per Sapienza, in collaborazione con il Centro vaccinale della ASL Roma 1 (Dott.ssa Antonella Spadea).

COME VIENE EROGATA

La vaccinazione anti-influenzale verrà erogata secondo le seguenti modalità:

-   Fino al 30 Novembre 2023 possono essere vaccinati:

• Tutti gli studenti di Medicina/Odontoiatria e delle Professioni Sanitarie;
  • Tutti i Dipendenti Sapienza affetti da fragilità ai sensi del D.M. 4-2-2022;
  • Tutti i Dipendenti Sapienza con età maggiore di 65 anni;
  • Tutti i Dipendenti sapienza con una o più delle seguenti patologie croniche:
    • malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO)
    • malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite
    • diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea BMI >30)
    • insufficienza renale/surrenale cronica
    • malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie
    • tumori e in corso di trattamento chemioterapico
    • malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV
    • malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali
    • patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
    • patologie associate a un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari)
    • epatopatie croniche.

-   Dal 1° Dicembre 2023 possono essere vaccinati:

• Tutti gli studenti Sapienza
  • Tutti i Dipendenti Sapienza

La campagna terminerà il 15 Dicembre 2023.