Candidatura Buddy volontario Erasmus a.a. 2023-2024

Candidatura Buddy volontario Erasmus I semestre a.a. 2023-2024

Vuoi conoscere studenti internazionali e favorire la loro integrazione nella vita accademica e culturale di Sapienza? Vuoi approfondire la tua conoscenza delle lingue straniere? Diventa un Buddy per uno studente internazionale!

DI COSA SI TRATTA L’iniziativa è volta a facilitare l’integrazione degli studenti internazionali presso Sapienza Università di Roma, grazie al contatto con un Buddy – un tutor italiano disponibile ad aiutarli e a dare loro informazioni utili sulla città e sull’Ateneo. Nelle università straniere iniziative di questo tipo esistono già da molti anni. Lo spirito di fondo è sempre lo stesso: stringere amicizie senza frontiere, esercitarsi in una lingua straniera e respirare una sana atmosfera internazionale, senza allontanarsi dalla propria città.

REQUISITI RICHIESTI ▪ Essere uno studente di Sapienza Università di Roma, iscritto ad un corso di studio/laurea delle Facoltà di Farmacia e Medicina (area medica) o Facoltà di Medicina e Odontoiatria. ▪ Conoscere almeno una delle seguenti lingue straniere (livello minimo A2): Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Nederlandese, Polacco, Serbo, Turco, Ungherese, Bulgaro, Ceco, Greco, altro. ▪ Non essere in mobilità Erasmus o Traineeship nel primo semestre a.a. 2023-2024. ▪ Dare la propria disponibilità – a titolo volontario - ad essere contattato dagli studenti Erasmus incoming che abbiano dubbi o necessità connesse alla frequenza dei corsi, prenotazione degli esami etc.

COMPITI DEL BUDDY Il buddy supporterà gli studenti internazionali nella fase di accoglienza (Welcome Week di Ateneo e Welcome Day di Facoltà) ed aiutandoli al loro arrivo in Italia con varie attività quali, ad esempio:

• Incontrare gli studenti al momento del loro arrivo in Italia;

• Aiutarli a cercare un alloggio;

• Aiutarli a socializzare con altri studenti italiani;

• Aiutarli a conoscere meglio le strutture dell’Università (facoltà, dipartimenti, biblioteche, aule…);

• Dar loro consigli nella scelta degli esami, utilizzo Infostud, utilizzo piattaforma Prodigit etc.;

• Essere pronto a capire le loro esigenze e a risolvere eventuali problem;

• Accompagnarli all’International Office di Sapienza, presentargli i servizi offerti dall'università;

• Iniziare un'attività di tandem (scambio linguistico) italiano – lingua straniera.

Non sono previsti compiti ufficiali da svolgere, né un orario minimo da garantire: potrai decidere tu come coltivare il rapporto con gli studenti in base ai tuoi impegni e ai tuoi interessi. La tua disponibilità e la tua conoscenza della nostra Università saranno preziosissime per gli studenti incoming. Dopo la tua candidatura, riceverai dai Referenti Erasmus di Facoltà le informazioni più utili e importanti ai fini dell’assistenza agli studenti stranieri.

COME SI PARTECIPA Se sei interessato e disposto a dare un supporto agli studenti incoming, compila il formulario online entro il giorno 31 agosto 2023 collegandoti al seguente link: https://forms.gle/5cpqbnx2trX2udLN8

Per maggiori informazioni potrai scrivere a: valentina.bellomo@uniroma1.it (RAEF Facoltà Medicina e Odontoiatria); luana.girolami@uniroma1.it (RAEF Facoltà Farmacia e Medicina).