Candidatura Buddy volontario Erasmus II semestre a.a. 2021-2022 - Facoltà di Medicina e Odontoiatria e Farmacia e Medicina (area medica) - Scadenza candidatura 31/12/21

Candidatura Buddy volontario Erasmus - II semestre a.a. 2021-2022

Vuoi conoscere studenti internazionali e favorire la loro integrazione nella vita accademica e culturale di Sapienza?

Vuoi approfondire la tua conoscenza delle lingue straniere?

Diventa un Buddy per uno studente internazionale!

Di cosa si tratta

L’iniziativa è volta a facilitare l’integrazione degli studenti internazionali presso Sapienza Università di Roma, grazie al contatto con un Buddy – un tutor italiano disponibile ad aiutarli e a dare loro informazioni utili sulla città e sull’Ateneo.  Nelle università straniere iniziative di questo tipo esistono già da molti anni. Lo spirito di fondo è sempre lo stesso: stringere amicizie senza frontiere, esercitarsi in una lingua straniera e respirare una sana atmosfera internazionale, senza allontanarsi dalla propria città.

Requisiti richiesti

• Essere uno studente di Sapienza Università di Roma, iscritto ad un corso di studio/laurea delle Facoltà di Farmacia e Medicina (area medica) o Facoltà di Medicina e Odontoiatria.

• Conoscere almeno una delle seguenti lingue straniere (livello minimo A2): Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Polacco, Serbo, Turco, Ungherese, Bulgaro, Ceco, Greco, altro.

• Non essere in mobilità Erasmus o Traineeship nel secondo semestre a.a. 2021-2022.
  • Dare la propria disponibilità per essere abbinato a titolo volontario e gratuito ad un piccolo gruppo di studenti stranieri (3-5) in arrivo nella nostra Università nel secondo semestre a.a. 2021-2022.

Compiti del Buddy

Il buddy supporterà gli studenti internazionali nella fase di accoglienza, contattandoli prima della partenza ed aiutandoli al loro arrivo in Italia con varie attività quali, ad esempio:

Dare informazioni prima del loro arrivo in Italia

• Incontrare gli studenti al momento del loro arrivo in Italia
  • Aiutarli a cercare un alloggio
  • Aiutarli a socializzare con altri studenti italiani
  • Aiutarli a conoscere meglio le strutture dell’Università (facoltà, dipartimenti, biblioteche, aule…)
  • Dar loro consigli nella scelta degli esami, utilizzo Infostud, utilizzo piattaforma Prodigit etc.
  • Essere pronto a capire le loro esigenze e a risolvere eventuali problemi
  • Accompagnarli all’International Office di Sapienza, presentargli i servizi offerti dall'università
  • Iniziare un'attività di tandem (scambio linguistico) italiano – lingua straniera

Non sono previsti compiti ufficiali da svolgere, né un orario minimo da garantire: potrai decidere tu come coltivare il rapporto con gli studenti in base ai tuoi impegni e ai tuoi interessi.

La tua disponibilità e la tua conoscenza della nostra Università saranno preziosissime per gli studenti incoming.

Se verrai selezionato sappi che dovrai partecipare obbligatoriamente ad un incontro di formazione presso l’Ufficio Erasmus di Facoltà prima dell’inizio dell’attività.

Come si partecipa

Se sei interessato e disposto a dare un supporto agli studenti Erasmus incoming, compila il formulario online  https://forms.gle/eGTmAFzRCoawH7EK8 entro il 31/12/2021.

L’Ufficio Erasmus raccoglierà le varie disponibilità e successivamente abbinerà gli studenti italiani e stranieri in base alla Facoltà di appartenenza e alla conoscenza linguistica.

Per maggiori informazioni potrai scrivere a: manuela.gonzales@uniroma1.it (RAEF Facoltà Medicina e Odontoiatria)