Geografia di una strage annunciata: orazione civile Vajont 2023

Il Museo della Geografia - Polo Museale Sapienza, insieme con i CdL Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute e Gestione e Valorizzazione del Territorio, partecipa all’orazione civile del Racconto del Vajont. 

Il racconto scritto trent’anni fa da Marco Paolini e Gabriele Vacis, trasformato in coro, verrà letto lunedì 9 ottobre 2023, il giorno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont (1963). 

Il testo de Il racconto del Vajont si fa oggi orazione civile corale finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto a temi quali la conoscenza del territorio, il dissesto idrogeologico, il cambiamento climatico. 

Presso l’Aula Cartoteca - Facoltà di Lettere e Filosofia alle ore 10.00 del 9 ottobre 2023 docenti, ricercatrici e ricercatori, assegniste, dottorande/i, studentesse/studenti leggeranno il Vajont23.

Sarà allestita una esposizione estemporanea di carte, atlanti e beni geo cartografici conservati presso il Museo per sottolineare, mediante il loro valore semantico del patrimonio, l'importanza della conoscenza approfondita e capillare del territorio dalla toponomastica alla stratificazione geologica.

Per informazioni: museodellageografia.lcm@uniroma1.it

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma