Tra terra e cielo. Laboratorio didattico
Tra terra e cielo, organizzato dall'associazione Forum del libro nell'ambito dell'Avviso Pubblico "Eureka! Roma 2020-2021-2022", è un progetto sviluppato nell'ambito della consolidata collaborazione tra l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) e il Dipartimento di Lettere e Culture moderne in Sapienza. Portato nelle scuole primarie con l'attività Alla scoperta di nuove terre e nelle scuole secondarie di primo grado con l'attività Il diario di viaggio (o della letteratura odeporica), il progetto è stato attuato tra marzo e maggio 2022.
Alla scoperta di nuove terre (scuola primaria)
L’attività, condensata in una presentazione interattiva, ha accompagnato le bambini ed i bambini in una stimolante avventura che ha avuto come obiettivo la conoscenza di esploratori ed esploratrici del passato e del presente, e dei luoghi da questi/e esplorati. Tramite l’utilizzo di immagini, video e percorsi in Google Earth, il viaggio si è snodato anche e soprattutto attraverso il diretto coinvolgimento delle/dei partecipanti, che sono stati chiamati a rispondere ad alcune domande lungo tutto il percorso.
Il diario di viaggio (o della scrittura odeporica)
Dai diari di viaggio di Cristoforo Colombo alle memorie di Tiziano Terzani è stato proposto il diario come uno degli strumenti che esploratori/esploratrici, viaggiatori/viaggiatrici, geografe/geografici utilizzano per raccontare la loro esperienza al fine di condividerla con gli altri/e. E' stato posto l’accento sui concetti della spazialità e della rappresentazione del territorio, oltre a costituire una fonte per la possibile descrizione delle “immagini” che formano un dato luogo per stimolare l’osservazione dei paesaggi vecchi e nuovi delle singole esperienze, proponendo metodi di osservazione attraverso la vista e l’udito.