Sirena di Cagnard De la Tour
R. König, Parigi; 1891; 20x20x38 cm; ottone, ferro acciaioso |
Questo apparecchio, ideato da C. Cagnard De la Tour (1777-1859) nel 1819, utilizza il principio di funzionamento di quello di Seebeck. La sua caratteristica principale consiste nella capacità di far ruotare il disco forato con lo stesso flusso d'aria che genera il suono. Ciò si ottiene grazie a più fori (analoghi agli ugelli della sirena di Seebeck) praticati ad anello in una cassa di distribuzione cilindrica: posto a piccola distanza da essi il disco forato, questo ruoterà per l'effetto turbina generato dalla loro reciproca posizione ad angolo, emettendo contemporaneamente un suono.
Il termine sirena, poi esteso a tutti gli altri apparati analoghi, deriva dalla capacità dell'apparecchio di funzionare anche con un flusso d'acqua quando sia completamente sommerso.
Il disco di Seebeck poteva avere più serie di fori concentrici: ciò portò all'ideazione della sirena polifona di H. W. Dove (1803-1879). Essa ha, sulla cassa di distribuzione, le stesse serie di fori che compaiono sul disco, ognuna delle quali può essere attivata per mezzo di valvole comandate da piccoli pomelli.
La sirena di Cagnard conservata nel Museo risulta funzionante e completa anche nelle parti che costituiscono il contagiri: mancano solo le lancette (che sono state aggiunte graficamente alla foto per migliorarne la leggibilità). Fu acquistata per 90 franchi, come risulta dalla nota 232 del Registro delle fatture dell'Istituto.
(Daniele Rebuzzi)
Posizione ad angolo | Sirena polifona di H. W. Dove |