Pompa Golaz a un cilindro

Golaz, Parigi; gabinetto Fisico della Sapienza, Roma, 1875; 64x57x122 cm; ottone, ghisa, legno

Nella seconda metà dell'Ottocento, la necessità di operare a pressioni sempre maggiori per poter esaminare il comportamento dei gas, in particolare per determinare le condizioni alle quali avviene il loro passaggio di stato, portò alla ideazione di pompe prementi più efficienti, anche se ancora del tipo a pistone.

La macchina qui presentata, facile da manovrare per la presenza del volano che distribuisce in modo costante lo sforzo dell'utilizzatore, fu ideata per operare con gli apparati costruiti per V. Regnault (1810-1878), professore all'École Polytechnique di Parigi. Essa presenta una particolarità: per limitare le fughe che si producono alle valvole quando queste siano costruite interamente in metallo, solidalmente con i dischi delle valvole è posto un disco in cuoio, intagliato da due fenditure a mezzaluna, che opera come guarnizione del pistoncino della valvola metallica.

Con questa pompa usata come premente si potevano ottenere fino a 20 atmosfere; poteva essere utilizzata anche come aspirante grazie alla disposizione delle valvole. L'esemplare conservato nel Museo è in buone condizioni, funzionante e porta la targhetta originale incisa del costruttore, con l'anno di costruzione.

(Daniele Rebuzzi)