Sirena ad onde di Koenig
R. König, Parigi; 1887 ca.; 39x56x41 cm; ottone, legno, ghisa, ferro |
Koenig, negli anni 1867-1868, intraprese la costruzione di un apparecchio (presentato pubblicamente nel 1872) per mostrare come a determinati suoni corrisponda una data forma d'onda e per sintetizzare i suoni. Allo scopo utilizzò dei profili di forme d'onda, ritagliati in lamiera d'ottone, messi in movimento circolare di fronte ad una fenditura che dirige su di essi una lama d'aria. L'apertura della fenditura viene variata con continuità dal profilo, in modo da ottenere il suono analogo alle forme d'onda. Queste rappresentano suoni risultanti dalla sovrapposizione di più suoni puri. Se la rotazione è lenta si possono udire battimenti, se rapida solo un suono continuo. La presenza di una fenditura per ogni forma d'onda permetteva di fare studi sulla loro combinazione, anche con differenze di fase note.
L'apparato conservato nel Museo, in ottimo stato e funzionante, porta sei profili: quattro provenienti dalla composizione di sinusoidi di dodici armoniche in serie e con differenze di fase di 0, 1/4, 1/2 e 3/4. Altri due profili provengono dalla sovrapposizione di sei armoniche dispari in serie, con intensità decrescente secondo il loro numero d'onda, con differenza di fase 0 e 1/4. Le fenditure sono alimentate da una cassa di distribuzione con una valvola a ghigliottina per ognuna di esse.
(Daniele Rebuzzi)