medievale

Archeologia tardo antica e medievale

Specializzarsi in archeologia post-classica a Roma vuol dire affrontare l'intera gamma delle discipline che contribuiscono a ricostruire la società dalla Tarda Antichità al pieno Medioevo in una Università che tra le prime ha attivato la ricerca e la didattica per questi periodi storici. È possibile studiare archeologia cristiana e tardoantica, archeologia, topografia ed epigrafia del Medieovo, in tutte le loro declinazioni. Sono inoltre attivi laboratori sullo studio di manufatti, sull’archeologia dell'architettura, sull’epigrafia medievale, sulla gestione dei dati, sull’elaborazione della documentazione archeologica. Dalle fasi tardoantiche di Ostia a quelle di XV secolo a Cencelle, è possibile partecipare a scavi e a ricerche territoriali come pure condividere lo studio e la pubblicazione dei loro risultati.

Le attività formative specifiche del curriculum di Archeologia tardo antica e medioevale attribuiscono 20 CFU dell'ambito 1 “Conoscenze e contestualizzazione di beni archeologici” agli insegnamenti dei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

• L-ANT 08 Archeologia cristiana e medioevale
  • L-ANT/10 Metodologia della ricerca archeologica
  • GEO/01 Paleontologia e Paleoecologia;
  • BIO/08 Antropologia.

Gli altri 20 CFU vanno attribuiti ai SSD dell'ambito attivati negli altri curricula.