Special Master of Aerospace Engineering - Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale

The Special Master of Aerospace Engineering is for students having a master degree in any engineering discipline obtained in EU universities or an equivalent degree obtained outside EU.  It is a two-year program; however, it reduces to a one-year program for students with a master degree (or an equivalent degree) in the area of aerospace engineering.

Students are trained in research and development activities through an educational programme that covers both theoretical and practical aspects, including lab activities. At the School of Aerospace Engineering the following labs are active:

The School's facilities include a ground station for tracking and commanding satellites, a space simulator (thermo-vacuum, magnetic field, sun simulator) and a clean room for assembling microsatellites.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il corso di Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale forma esperti che possono trovare impiego in centri avanzati di ricerca e sviluppo in ingegneria aerospaziale. Agli studenti viene impartito un approccio sistemistico all'ingegneria aerospaziale che non è facile apprendere nell'industria, poiché la complessità di ciascun sottosistema porta gli ingegneri a focalizzarsi su singoli aspetti del progetto.

Il corso di Laurea a Statuto Speciale in Ingegneria Aerospaziale è rivolto a studenti che abbiano conseguito una titolo di studio in ingegneria ottenuto al temine di 5 anni di corsi di studio universitari o di un titolo equivalente estero. Il corso di studio ha durata biennale. Tuttavia la durata del corso è annuale per gli studenti in possesso di un titolo di studio in Ingegneria Aeronautica o Aerospaziale o Astronautica o Spaziale ottenuti al termine di 5 anni di corsi di studio universitari, o di un titolo equivalente estero.

Gli studenti sono formati in attività di ricerca e sviluppo attraverso un corso di studio che tratta aspetti sia teorici che pratici e che include attività di laboratorio. Presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale sono attivi i seguenti laboratori:

Presso la Scuola sono tra l'altro presenti una stazione di terra per l'inseguimento e il comando di satelliti, un simulatore spaziale (termovuoto, campo magnetico, simulatore solare) e una camera pulita per l'assemblaggio di microsatelliti.