Attività extracurriculari

Italian

 

Presentazione
Le attività extracurriculari si differenziano dalle "attività a scelta dello studente" previste dagli ordinamenti didattici 270 per ciascun corso di laurea in quanto non consistono in esami relativi a moduli attivati nei corsi di Laurea sia triennale che magistrale del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza.
Si tratta invece  di attività seminariali, seminari con prova/verifica finale, moduli didattici e laboratoriali che i Corsi di Studio riconoscano come utili a sviluppare le soft skills o le conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
N.B. Lo studente deve verificare, in fase di compilazione del proprio piano formativo, la compatibilità delle attività disponibili tra quelle offerte.
 
Laboratorio di media e cybersecurity

In un mondo in cui la protezione del segreto professionale dei giornalisti e l'identità delle loro fonti è sempre più minacciata da sofisticate tecnologie di sorveglianza, il Laboratorio di media e cybersecurity, tenuto da Andrea Monti, avvocato, scrittore e studioso di High Tech Law, contribuisce alla difesa della libertà di stampa e del diritto all'informazione. 

Dedicato specificamente a giornalisti e studenti di scienze della comunicazione, il Laboratorio intende fornire strumenti pratici e conoscenze teoriche essenziali per salvaguardare il segreto professionale e l'anonimato delle fonti in un'era digitale.

I partecipanti verranno introdotti al complesso equilibrio tra il diritto alla tutela delle fonti e le esigenze di giustizia, esplorando i vari contesti legali e deontologici in cui questi diritti vengono esercitati. Sarà data particolare attenzione al modo in cui le tecnologie di sorveglianza vengono impiegate nelle indagini penali e agli impatti che possono avere sulla libertà di stampa.

Un focus del laboratorio sarà su come gestire i contatti con le fonti in modo sicuro online. I partecipanti impareranno a navigare nell'ambiente digitale proteggendo la propria identità e quella delle loro fonti, utilizzando piattaforme di leaks, tecniche di crittografia e messaggistica sicura. Verranno inoltre introdotte le tecniche di antiforensics e controsorveglianza, per evitare che le comunicazioni vengano intercettate o che le tracce digitali vengano utilizzate contro di loro o le loro fonti.

Gli otto incontri prevedono la presenza di esperti sui temi diritti e doveri dei giornalisti oggetto di sorveglianza da parte delle forze dell'ordine, offrendo una panoramica sui mezzi legali e pratici a disposizione per proteggere il loro lavoro e le loro fonti.

La partecipazione assidua e costante darà luogo all’acquisizione di 3 cfu, che potranno essere verbalizzati nell’ambito delle “attività extracurriculari”, previo inserimento nel proprio percorso formativo del modulo AAF1985 TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (verbalizzante Prof. Ruggiero).

CIVIS – Global migration on the ground

E’ uscita la call per partecipare al corso BIP “Global Migration on the Ground”, un'esperienza formativa organizzata in collaborazione con l'Università di Tubinga e Aix-Marseille.

Il corso prevede un programma di collaborazione transdisciplinare capace di offrire ai/lle partecipanti un'ampia prospettiva sulla migrazione come fenomeno globale, collegando ricerca e pratica.

Gli studenti e le studentesse partecipanti saranno chiamati/e a riflettere sulle modalità di gestione e discussione dell’argomento sia da parte del mondo accademico sia da quello della politica, delle istituzioni e dei media. L'evento mira a rendere gli studenti consapevoli del fatto che le questioni globali non hanno soluzioni semplici ma richiedono la cooperazione tra diverse specializzazioni accademiche e le molteplici parti interessate.

La partecipazione al programma, svolto in modalità mista (virtuale e successivamente in presenza presso l’Università di Tubingen) prevede:

Lingua: Inglese B2
Application deadline: 31 Ottobre 2024
Online session: 16 Febbraio – 15 Marzo 2024
Sessione in presenza: 8-12 Aprile 2024, Tübingen (Germany).

Gli studenti selezionati potranno essere finanziati dal Programma CIVIS e riceveranno attestazione per 3 CFU da far valere come Attività seminariali o Soft skills, in base al proprio percorso formativo, per i CdS in Cooperazione internazionale e sviluppo e LM in Scienze dello sviluppo e della Cooperazione internazionale.

Modulo Bejour
Il progetto BEJOUR si propone di sfidare una certa disattenzione che media italiani mostrano nei confronti dell’UE, cercando di introdurre nel giornalismo italiano, attraverso la formazione dei futuri professionisti dell’informazione, un punto di vista più europeo e una più evidente sensibilità in questo ambito. Per far questo, BEJOUR si avvale di un virtuoso interscambio tra conoscenza scientifica e competenza giornalistica: interverranno nel corso delle lezioni e dei laboratori numerosi esponenti del mondo del giornalismo europeo. BEJOUR opera in stretta sinergia con il progetto interateneo “Una finestra sull’Europa”, attivo nel Dipartimento già dal 2011 in collaborazione con Metro News Italia, EuNews e AffarInternazionali.it.
 
Il modulo si articola in 12 incontri, di cui tre dedicati ad una panoramica generale sull’organizzazione e il funzionamento dell’Unione europea e nove dedicati a laboratori giornalistici (stampa, radio, online).
Al termine di ogni incontro, agli studenti verranno assegnati task formativi da portare a termine per l’appuntamento successivo.
 
La partecipazione assidua e costante a BEJOUR darà luogo all’acquisizione di 3 cfu, che potranno essere verbalizzati nell’ambito delle “attività extracurriculari”, previo inserimento nel proprio percorso formativo del modulo AAF1985 TIROCINI E ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO (verbalizzante Prof. Ruggiero).
Corso di formazione su rifugiati e migranti (a.a. 2023-2024)

E' stato pubblicato il bando della XXXIII ed. del Corso di formazione su rifugiati e migranti (a.a. 2023-2024), nonché il calendario didattico.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 12 gennaio 2024.
A partire da questa edizione, il piano formativo del corso prevede il riconoscimento di 6 CFU (sempre previo superamento della prova finale).
Tutte le informazioni sono disponibili nell'apposita pagina web del Corso. 

Corso di formazione Save the Children e AIC

Il progetto GIFT, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Save the Children, con la Cooperativa EDI, ASVIS e Fondazione Mondo Digitale intende promuovere una maggior consapevolezza, mobilitazione e protagonismo delle e dei giovani sui temi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, attraverso attività rivolte alle e agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e alle e agli studenti universitari.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma