disturbi dell'apprendimento

 

"Laboratorio della Volpe Rossa"

 

I disturbi dell’apprendimento sono spesso ridotti a delle etichette diagnostiche che prevedono una serie di rigidi protocolli da seguire per la scuola e per le famiglie, senza riflettere sulle reali esigenze dei bambini e dei ragazzi che, invece, dovrebbero acquisire strumenti per sviluppare a pieno tutte le loro potenzialità. Per questo motivo è nato “Il laboratorio della volpe rossa”, il nostro centro di consulenza sui disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo, rivolto a famiglie con figli in età scolare, che propone un percorso di valutazione e di intervento realizzato in base alle esigenze di ciascuno di loro.

 

COSA OFFRIAMO:

 Il Laboratorio della volpe rossa offre diverse tipologie di intervento:

  • valutazione orientata all’intervento: un percorso di valutazione rivolto ai bambini che hanno difficoltà specifiche di apprendimento o difficoltà più ampie e generalizzate. La nostra valutazione è caratterizzata da una varietà di pratiche costituite da colloqui con i genitori, dalla somministrazione di test sugli apprendimenti e di test neuropsicologici con cui individuare le funzioni cognitive carenti, da brevi interventi di potenziamento dell’apprendimento con cui osserviamo la facilità con cui si possono modificare abilità e conoscenze. L’interazione adulto-bambino è una componente centrale della valutazione, con cui è possibile raccogliere ricche osservazioni qualitative sulle emozioni con cui il bambino sta affrontando alcune difficoltà, oltre che osservazioni sull’uso del linguaggio, sulle capacità narrative e argomentative. La valutazione si conclude con un report scritto che viene condiviso con i genitori e che contiene linee guida sia per un intervento specialistico, sia per un intervento psico-educativo a scuola.
  • percorsi di consulenza con i genitori: cicli di incontri di consulenza per genitori che sentono l’esigenza di essere affiancati e supportati nel fronteggiare alcune difficoltà incontrate dai loro figli durante il percorso scolastico e al di fuori della scuola
  • interventi di potenziamento cognitivo:
  • consulenza alle scuole e ai singoli insegnanti
  • brevi percorsi di consulenza per adolescenti:

 

- Responsabile/i: Prof.ssa Francesca Federico  (Pubblicazioni scientifiche al link Scopus)

 

 

DOVE SIAMO: stanza 426, IV° piano, Via dei marsi, 78

MODALITÀ DI ACCESSO AL SERVIZIO: scrivere una mail a francesca.federico@uniroma1.it indicando brevemente il motivo della richiesta e il numero di telefono a cui volete essere contattati

TARIFFARIO (file in pdf)

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma