Laboratorio dello Sport e Benessere

Il laboratorio offre agli studenti di Psicologia la possibilità di svolgere tirocini pratici-teorici accademici o post lauream e di assistenza alla didattica con i bandi per borse di collaborazione annuali.

All’interno del Laboratorio di Psicologia Dello Sport (LPdS) trovano applicazione diverse prospettive di ricerca tra cui quelle legate agli aspetti motivazionali, socio-cognitivi o integrati dello sport, sia in termini di prevenzione di comportamenti a rischio (es. Performance Aesthetic Enhancing Substances), di valutazione e ricerca scientifica sugli stili di vita attivi in fasce di popolazione a rischio (anziani e fasce più deboli della popolazione), che di elementi legati alla performance di atleti di alto livello e non, attraverso specifiche tecnologie (comportamento oculare, elettroencefalografia, realtà virtuale). Il laboratorio, inoltre, offre la possibilità di eseguire sperimentazioni in camera silente. All’interno del laboratorio è possibile condurre esperimenti per la registrazione delle fissazioni e dei movimenti oculari in compiti reali o di simulazione grazie all’utilizzo di hardware e software specializzato (SMI Eye Tracking Glasses 2, BeGaze SMI; Tobii Pro Glasses 2, Tobii Pro Lab). Sono inoltre disponibili visori di Realtà Virtuale (HMD-VR) di ultima generazione (HTC Vive Pro Eye, Oculus Quest 2) per la creazione e l’implementazione di diversi setting sperimentali in VR. Tra le dotazioni del laboratorio, si annoverano, infine, sistemi di analisi statistica quali-quantitativa dei dati (SPSS, R, Jamovi, AMOS, Warp-PLS).

PERSONE STRUTTURATE
Responsabile: Prof. Fabio Lucidi
Altri membri: Prof. Fabio AliverniniProf. Andrea Chirico
Assegnisti di ricerca / Dottorandi
Dottorando – Dott. Francesco Giancamilli
Dottorando – Dott. Tommaso Palombi

PROGETTI E AREE DI RICERCA

Le ricerche condotte presso il laboratorio sono articolate su quattro tematiche distinte:

• Attività fisica e benessere in popolazioni target (es. anziani);
  • Prevenzione del doping a tutti i livelli di competizione (amatoriali, professionisti, élite);
  • Comportamento oculare e prestazione sportiva;
  • Orientamento spaziale e correlati psicofisiologici.