Si segnala il Convegno Nazionale "Minori Stranieri Non Accompagnati e CPIA. Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l'inclusione nel sistema scolastico e la formazione degli insegnanti" che si terrà il 31.01.2024 (9.30-16.30) presso Sapienza Università di Roma.

Il Convegno muove dalla messa a punto e dallo svolgimento – in termini di ricerca-azione-formazione – del Progetto Alfabetizzazione Linguistica e accesso all’Istruzione per MSNA-ALI MSNA 2° VOLO (Avviso 1868/22), presentato dal CPIA 2 metropolitano di Bologna “Eduard C. Lindeman” (capofila di rete all’interno del sistema scolastico) (Responsabile del Progetto Emilio Porcaro, Presidente Rete Italiana Istruzione degli Adulti - RIDAP) con il sostegno – di Area Pedagogica – del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Responsabile scientifico Laura Cerrocchi) e risultato vincitore a livello nazionale, a valere sulle misure emergenziali del Bando FAMI 2014-2020.

Il Convegno interessa dottorandi, assegnisti, studenti, docenti, dirigenti scolastici e tecnici della scuola, educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti e professionisti che, a vario titolo, operano sia nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nei CPIA che nei/tra contesti educativi extra-scolastici per il sociale e l’interculturale e servizi culturali e lavorativi, psicologici e socio-assistenziali, di mediazione linguistica e culturale e del terzo settore.

in allegato locandina evento