Incontro presso University of Economics di Bratislava, il 18 e 19 marzo - evento parte del progetto CT.Uni: Pensiero Creativo – Adottare un Approccio Innovativo e STEAM per un'Università Transdisciplinare

Il 18 e 19 marzo 2024 si è svolta, presso la University of Economics di Bratislava, un'attività formativa dedicata ai temi innovazione, STEAM e approccio transdisciplinare nell'insegnamento universitario. L'evento faceva parte del progetto CT.Uni: Creative Thinking – Taking an Innovative and STEAM Approach for a Transdisciplinary University (cioè Pensiero Creativo – Adottare un Approccio Innovativo e STEAM per un‘Università Transdisciplinare), un programma Erasmus+ coordinato da Veronika Orfánusová della University of Economics di Bratislava e Zuzana Turlíková della Slovak University of Technology di Bratislava.

Hanno partecipato all’evento, docenti provenienti da due Università slovacche e da altre sei Università europee (inclusa Sapienza Università di Roma), le/i quali hanno costituito team di esperti/e durante la formazione. L'obiettivo principale di questi gruppi di esperti/e, oltre a condividere le proprie esperienze nel campo dell'innovazione nell'istruzione, era di progettare e testare criteri per l'implementazione efficace dell'approccio STEAM nei processi d‘insegnamento presso le istituzioni di istruzione superiore.

I gruppi di esperti/e erano composti da educatori/trici e garanti appartenenti a corsi universitri a vario orientamento (campi tecnici, di scienze sociali, economici). Grazie a questa combinazione, sono stati prodotti risultati di qualità, che hanno permesso di approfondire i temi considerati da diverse prospettive. L'evento è stato arricchito dalle esperienze sul campo portate da Jozef Orgonáš (vice Preside, Faculty of Commerce, University of Economics, Bratislava), Veronika Orfánusová (University of Economics, Bratislava), Branislav Zagoršek (University of Economics, Bratislava), Peter Ostradický (Comenius University, Bratislava) e Šárka Patkošová, una formatrice professionista specializzata nel settore delle soft skills e dei metodi di formazione innovativi.

Le attuali sfide nel campo dell‘istruzione portano ostacoli ma anche opportunità, sia per i/le docenti, sia per i/le manager universitari/e, sia per tutti/e i/le portatori/trici d‘interesse esterni/e. Grazie al progetto CT.Uni della Economic University di Bratislava e ai partner del progetto, sarà possibile contribuire con piccoli e graduali cambiamenti al processo educativo accademico, non solo per le università europee, ma anche per le università in tutto il mondo.