Valutazione e sostegno allo sviluppo infantile

Attività

Il servizio si propone di valutare i processi di sviluppo tipici e atipici in un’ottica di valorizzazione delle risorse e di individuazione dei problemi, al fine di promuovere il benessere delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie, attraverso:

• valutazioni dei percorsi di sviluppo infantile, volte ad individuare l'eventuale presenza di disarmonie e ad identificare punti di forza e di fragilità del bambino (ad es. ritardi di sviluppo nelle aree motoria, linguistica, cognitiva, affettiva, sociale; alto potenziale cognitivo e plusdotazione);
  • valutazioni psicologico-cliniche e neuropsichiatriche volte ad individuare la presenza di disturbi del neurosviluppo (ad es. disturbi del movimento, della comunicazione, dello spettro dell'autismo, da deficit d'attenzione/iperattività) e psicopatologici (ad es. disturbi d'ansia, depressivi, oppositivo-provocatori);
  • colloqui di sostegno alla genitorialità;
  • consulenze rivolte a insegnanti, educatori, medici e operatori socio-sanitari.

A chi è rivolto il servizio?

Possono rivolgersi al servizio genitori, medici, operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti che desiderano chiedere una consulenza per un bambino in difficoltà.

Equipe

L’equipe del servizio è composta oltre che dai responsabili anche da psicologi e psicoterapeuti in formazione.

Eleonora Cannoni

Responsabile medico
Barbara Caravale

Come accedere al servizio

Le persone interessate ad avere informazioni più dettagliate e/o prendere un appuntamento possono:

1. inviare una e-mail all’indirizzo valutazione-sviluppo@uniroma1.it (opzione consigliata);
  2. telefonare al numero 06 4991 7747 e lasciare un messaggio nella casella vocale indicando nome, cognome, recapiti telefonici e motivo della chiamata.

Le prestazioni erogate dal Servizio sono a pagamento, secondo il tariffario approvato dal Consiglio di Dipartimento (vedi sotto).

Dove si svolge il servizio

Gli incontri si svolgono presso l' edificio di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Via dei Marsi, 78, piano IV, stanze 423 - 427. L’accesso al Centro è consentito previa prenotazione.

valutazione-sviluppo@uniroma1.it
T (+39) 06 4991 7747
F (+39) 06 4991 7652

Tariffario dei Servizi per bambini e adolescenti (Laboratorio della Volpe Rossa - Se.Va.SS.)

In vigore dal 1 febbraio 2022

PRESTAZIONI

Visita psicologica/neuropsicologica/neuropsichiatrica

(I visita/colloquio di follow-up/colloquio di restituzione)