Unità di ricerca di Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana

 
L'Istituto di Scienza dell'Alimentazione è stato istituito nel 1971. Fino al 1986 ha utilizzato, per lo svolgimento delle attività di ricerca e di assistenza, i locali presso l'Ospedale S.Gallicano in Via della Lungaretta 60, Roma; dall'a.a. 1986-87 a tutt'oggi i locali dell'Istituto sono ubicati al piano terreno dell'Edificio di Fisiologia umana - Chimica biologica. Ha avuto come Direttori, dal 1971 al 1986, il prof. Luigi TRAVIA e, dal 1987 al 2006, il prof. Carlo CANNELLA.
 
Nel 2006 è confluito nel Dipartimento di Fisiopatologia Medica come sezione di Scienza dell'Alimentazione. Infine nel 2010 è diventato Unità di Ricerca di Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana del Dipartimento di Medicina Sperimentale (sez. di Fisiopatologia Medica,  Scienza dell'Alimentazione ed Endocrinologia).
 
L’attuale Unità di Ricerca ha sede nell'Edificio di Fisiologia umana - Chimica Biologica, all'interno della Città Universitaria.
 
Hanno sede presso la sezione di Scienza dell'Alimentazione il Corso di Laurea di 1° livello di Dietistica e la Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione.
 
È presente una biblioteca dedicata alla Scienza dell'Alimentazione con materiale (libri e riviste) attinenti in particolare allo studio di nutrienti, alimenti e metabolismo, composizione corporea, stato di nutrizione, nutrizione clinica e dietoterapia.
 
L'attività di ricerca riguarda in particolare nutrienti ed alimenti, indagini epidemiologiche in ambito nutrizionale, l'educazione alimentare, lo stato di nutrizione, il comportamento alimentare, la malnutrizione per eccesso o per difetto, la ristorazione collettiva.
 
Viene svolta anche attività congressuale, seminariale e divulgativa.
 
Le attività di ricerca e/o di didattica dell'Istituto vedono la collaborazione di importanti Istituzioni che operano in ambito nutrizionale.
 
 
 
 
Rischio nutrizionale negli anziani: valutazione, gestione, consigli per l'alimentazione, esercizio fisico

MANUALE DI VALUTAZIONE E GESTIONE PER IL CAREGIVER

 

Introduzione

Valutazione del rischio nutrizionale

Consigli nutrizionali

Consigli per condizioni particolari

 

Griglia Porzioni Consumate

MNA - Mini Nutritional Assessment

MNA - manuale di istruzioni

CONSIGLI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE NELLA TERZA ETA'
I 5 ESERCIZI DEL BENESSERE

 

 
 
LE GIORNATE DI CARLO CANNELLA:
LA SCIENZA APPLICATA ALL'ALIMENTAZIONE

Edizione 2020

Edizione 2019

Edizione 2018

Edizione 2017

Edizione 2016

Edizione 2015

Edizione 2014

Edizione 2013

Edizione 2012

 

 

Sito ufficiale della Piramide Alimentare Italiana

Sito ufficiale del Ciiscam

Competent Organisation Assisting EFSA With Its Mission

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma