Cambridge - Esol

 


Esol Sapienza

Cambridge English Language Assessment

Authorised Centre IT 461

Centre Manager: Prof.ssa Marina Morbiducci

DT Members: Prof. Mario Prayer, Dott.ssa Giulia Trojano

 

Testo aggiornato al 22 novembre 2016

 

INDICE:

 

1. Esami

2. Corsi di preparazione

3. Informazioni generali

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                                                                       

 

1. Esami

 

Gli esami di certificazione linguistica Cambridge English sono aperti a tutti, senza distinzione di affiliazione accademica o professionale. Non è previsto il possesso di alcun tipo di requisito obbligatorio, e non è necessario aver frequentato un corso di preparazione.

Gli esami sono Paper-Based e si suddividono in due parti: l’orale (solitamente di pomeriggio) e gli scritti (solitamente di mattina).

 

I risultati vengono diramati da Cambridge entro 60 gg. circa dalla data dell’esame. I diplomi cartacei arrivano dopo un ulteriore mese. E’ perciò opportuno pianificare in anticipo la partecipazione agli esami in base alle proprie esigenze di studio e di lavoro.

 

A quale esame iscriversi?

Per un orientamento circa il livello più vicino alle competenze dei candidati si possono visionare le seguenti pagine web:

http://www.cambridgeenglish.org/prepare-and-practise/

http://www.cambridgeenglish.org/test-your-english/

 

Seguendo i vari link è possibile accedere a risorse di apprendimento online, e a presentazioni di testi di preparazione.

 

Presso il Centro Esol Sapienza è possibile sostenere gli esami di livello FCE (B2) e CAE (C1). Il sistema complessivo di valutazione (Cambridge English Scale) è visionabile al link http://www.cambridgeenglish.org/exams/cambridge-english-scale/ .

 

Esame FCE

Prossima sessione: probabilmente in primavera 2017

Quota da versare: Euro 168,00 (tariffa agevolata CRUI)

 

Esame CAE

Prossima sessione: probabilmente in primavera 2017

Quota da versare: Euro 189,00 (tariffa agevolata CRUI)

 

N.B. La quota d'iscrizione, una volta versata, non è rimborsabile in nessun caso, e neppure riutilizzabile per una sessione successiva.

Le modalità di iscrizione verranno pubblicizzate nell’imminenza della prossima sessione. Chi vuole esserne informato in tempo reale via email può richiederlo all’indirizzo esol.sapienza@gmail.com.

 

 

 

2. Corsi di preparazione

 

Sono al momento sospesi.

 

 

3. Informazioni generali

 

Cambridge English Language Assessment è un ente no-profit della University of Cambridge e fa parte del Cambridge Assessment, gruppo di enti certificatori dell’Università di Cambridge, che comprende anche Cambridge and RSA Examinations (OCR) e Cambridge International Examinations (CIE).

 

Cambridge English Language Assessment offre la più ampia gamma di certificazioni di inglese generale e professionale per quanti studiano la lingua inglese come lingua straniera. Ogni anno 3 milioni di persone in 130 nazioni diverse sostengono gli esami Cambridge English Language Assessment, riconosciuti da oltre 12.000 organizzazioni in tutto il mondo, tra università, aziende ed enti governativi.

 

Gli esami Cambridge English Language Assessment, allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/Cadre1_en.asp), esaminano le quattro abilità linguistiche (Lettura, Scrittura, Ascolto e Conversazione) e quindi valutano la capacità di utilizzare il lessico e le strutture grammaticali della lingua in situazioni di vita reale.

 

Per ulteriori dettagli:

http://www.cambridgeenglish.org/it/

esol.sapienza@gmail.com