Doppio titolo italo/cinese magistrale

Facoltà di Lettere

Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali

Programma di Doppio Titolo con la Wuhan University

Laurea Magistrale

Anno Accademico 2019/2020 (mobilità 2020/2021)

 

 

A CHI E’ RISERVATO IL PROGRAMMA

Possono partecipare al programma di doppio titolo esclusivamente gli studenti immatricolati nell’a.a. 2019/2020, che nel 2020/2021 risulteranno essere regolarmente iscritti al secondo anno di corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma.

Il programma non è accessibile agli studenti immatricolati negli anni precedenti.

La partecipazione al programma prevede una valutazione del curriculum studiorum.

A tal fine verrà predisposto un bando dettagliato per la preparazione di una graduatoria di partecipazione e per l’erogazione di eventuali borse di studio per mobilità extra UE Sapienza, che verrà pubblicato nel 2020. L’entità della borsa di studio attualmente è di circa 700 euro al mese per tutti i mesi di mobilità.

 

A QUALE TITOLO DI STUDIO DA DIRITTO

La partecipazione e la frequenza al programma, il regolare svolgimento degli esami previsti dai due curricula italiano e cinese e la discussione della tesi permettono agli studenti di ottenere due titoli di studio: una laurea italiana di secondo livello in Lingue e Civiltà Orientali e un Master of Arts della Wuhan University.

 

DURATA DEL PROGRAMMA

Il programma di scambio dura circa undici (11) mesi da settembre a luglio compreso, durante i quali gli studenti risiedono nel campus della Wuhan University, frequentano le lezioni, sostengono gli esami previsti e discutono la tesi finale in lingua cinese Dopo la discussione della tesi a Wuhan è prevista la discussione della tesi di laurea in italiano a Roma.

 

 

IL PARTNER CINESE

 

L'Università di Wuhan (Wǔhàn Dàxué; nota come Wǔdà) è un'università gestita direttamente dal Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Popolare Cinese. Ha sede a Wuhan, capitale della provincia dello Hubei. Attualmente è una delle principali università della RPC.

La Wuhan Daxue nasce come Istituto Ziqiang (自強學堂, Zìqiáng xuétáng), fondato nel 1893 da Zhang Zhidong, governatore dello Hubei e della provincia dello Hunan durante la Dinastia Qing.

Ha cambiato nome diverse volte fino al 1928 quando fu chiamata National Wuhan University. È stata una delle prime università pubbliche moderne aperte in Cina.

Il campus dell’Università di Wuhan è considerato uno dei più belli del paese ed è situato all’interno di un vero e proprio parco, dotato di un lago circondato da colline ricoperte di vegetazione.

Sono stati studenti della Wuhan University, solo per citare alcune personalità tra le più celebri, gli scrittori Guo Moruo, Shen Congwen e Wen Yiduo.

 

COME FUNZIONA

 

ISCRIZIONE

 

  • Gli studenti che nel 2019/2020 siano iscritti al 1° anno di corso di magistrale devono comunicare la loro intenzione di partecipare al programma di doppio titolo effettuando una preiscrizione, inviando una mail al docente di riferimento (prof. Paolo De Troia) contenente i dati personali.
  • Attenzione: è necessario essere in possesso del passaporto valido durante il periodo di iscrizione all’ateneo straniero. È vivamente consigliato a tutti gli studenti che intendano partecipare al programma di fare il prima possibile richiesta urgente del passaporto, qualora ne fossero sprovvisti.
  • Nei mesi successivi alla preiscrizione verrà pubblicato un bando di partecipazione. Il bando è finalizzato alla verifica dei requisiti richiesti ed alla creazione di una graduatoria per l’erogazione di eventuali borse di studio. La stessa graduatoria sarà utilizzata qualora l’università cinese fissi dei limiti di numero agli ammessi. Per partecipare al bando e quindi al programma sarà necessario:
  1. Essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.

 

  1. Alla data della partenza aver superato per il primo anno: Lingua e Letteratura Cinese 1, più altri due esami da 6 cfu, a scelta tra quelli previsti dal percorso formativo.

 

  1. Adattare durante le finestre temporali annuali il proprio percorso formativo al piano di studio del programma di scambio. Se lo studente in partenza avrà già sostenuto in Italia esami previsti per il periodo di mobilità non potrà essere ammesso (vedere tabella alla voce “I corsi a Wuhan”). Se il numero dei candidati in possesso dei requisiti richiesti eccederà il numero dei posti disponibili, la selezione verrà effettuata tramite il suddetto bando e in base alla media ponderata dei voti relativi agli esami già sostenuti e certificati al momento della candidatura.

 

  1. Impegnarsi ad ottenere entro il mese di luglio 2020 regolare certificazione HSK di livello 5.

A tal fine, il Dipartimento, di concerto con l’Istituto Confucio di Sapienza Università di Roma, appronterà un corso di preparazione a tale esame, gratuito, per gli studenti che abbiano effettuato la preiscrizione al programma.

 

  • Gli studenti selezionati dovranno confermare entro un mese dalla pubblicazione delle graduatorie la loro intenzione di partire, e successivamente compilare il Learning Agreement online con il RAM responsabile del corso di studio. Le istruzioni per la compilazione del documento online saranno rese disponibili dopo l’assegnazione della borsa di studio. In caso di disponibilità di fondi per la mobilità extra-UE e della conseguente assegnazione della borsa, i vincitori saranno direttamente convocati presso l’Area per l’Internazionalizzazione per gli adempimenti relativi all’accettazione della borsa.

 

  • Al suo rientro lo studente dovrà consegnare l’attestazione concernente il superamento e la votazione di tutti gli esami previsti durante il periodo di mobilità rilasciata dall’Università ospitante.

 

  • Gli studenti dovranno fornire eventuali documenti integrativi richiesti dalla Wuhan University e concordare con i tutor italiani e cinesi l’argomento di massima della tesi finale (Vedi sezione LAUREA più in basso). Tutta la documentazione richiesta deve essere consegnata al centro orientamento e inviata all’indirizzo e-mail del programma di scambio.

 

  • La preiscrizione è preventiva e non è vincolante. Se lo studente dovesse poi non superare l’esame di Lingua e Letteratura Cinese 1 o gli esami minimi richiesti entro la sessione estiva, non ottenere la certificazione HSK 5 prima della partenza, o dovesse decidere di non partecipare al programma per altri motivi, potrà cancellare l’iscrizione con una comunicazione e-mail.

 

  • N.B.: in mancanza della certificazione HSK 5 l’Università cinese non accetterà l’iscrizione.

 

 

DATE UTILI (Riepilogo) (le date sono da confermare in base alle richieste cinesi):

 

  • 31/12/2019: termine per l’invio mail di preiscrizione.
  • Gennaio/ Marzo 2020: pubblicazione bando di ammissione e graduatorie.
  • Entro fine maggio 2020: iscrizione all’università cinese tramite portale online.

In allegato da scaricare in questa pagina: 1. Istruzioni per iscrizione online Wuda; 2. Riepilogo Spese Wuda; 3. Regolamento per iscrizione Wuda.

Per dubbi o problemi durante il processo di iscrizione online della Wuda, contattare la prof.ssa Yu alla mail: norah@whu.edu.cn

  • Aprile-Giugno 2020: presentazione del Learning Agreement e scelta argomento di massima tesi.
  • Date previste per le prove HSK 5 a Roma: 21/03 e 12/07 2020.
  • Periodo previsto per i corsi obbligatori di preparazione all’esame HSK 5:

gennaio/marzo 2020 e giugno/luglio 2020.

 

FREQUENZA

I corsi presso la Wu Da iniziano di solito i primi giorni del mese di settembre, gli studenti che partecipano al programma devono arrivare a destinazione a Wuhan nei giorni compresi tra 29 agosto e 1° settembre (da confermare).

Il programma prevede la frequenza di due semestri consecutivi presso l’Università partner cinese, dal mese di settembre al mese di giugno.

I corsi e gli esami da sostenere presso la Wuhan Daxue sono obbligatori, secondo lo schema “Wu Da Plan of Study”.

 

 

LAUREA

Lo studente, durante la permanenza in Cina, dovrà preparare una tesi in lingua cinese. Sia la Sapienza che la Wuda metteranno a disposizione dei Tutor che seguiranno gli studenti durante il processo di preparazione.

Qualora lo studente durante o alla fine del periodo di mobilità non raggiunga il livello necessario per essere ammesso alla discussione della tesi o non superi gli esami richiesti dall’ateneo straniero, non potrà ottenere il titolo di studio cinese. La permanenza presso l’università cinese e gli esami sostenuti durante il periodo di mobilità saranno comunque riconosciuti e convalidati all’interno del percorso formativo italiano.

La discussione della tesi in Cina si svolgerà presso la Wu Da nel giugno 2021, dopo che lo studente avrà sostenuto tutti gli esami dei corsi frequentati.

La discussione della tesi in Italia avverrà secondo i desideri dello studente e le modalità e le sessioni di laurea disponibili, comunque successivamente alla discussione della tesi cinese e in base al calendario accademico del Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza.

Lo studente che alla partenza non avesse terminato gli esami del primo anno oltre a quelli richiesti come requisito, dovrà sostenerli per terminare il percorso formativo italiano e laurearsi.

 

Prima del rientro in Italia lo studente dovrà farsi timbrare e firmare il Learning Agreement dagli uffici della Wuhan University.

Al rientro in Italia dovrà recarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali della Sapienza e consegnare il Learning Agreement e gli altri eventuali documenti richiesti.

 

I CORSI A WUHAN

Lo studente in mobilità dovrà frequentare e sostenere gli esami indicati nella tabella seguente.

(tabella in fase di definizione da confermare);

 

Courses held at Party B

Credits for exam

Credits required

Courses at Party A recognized by Party B

Credits for exam

Credits required

Chinese Language and Literature A

12

12

Comprehensive Chinese (72 hours)

2

2

Political and Social Institutions of Contemporary China A

6

6

Outline of China (36 hours)

3

3

Letteratura Cinese Moderna e Contemporanea A

6

6

Chinese Contemporary Literary Criticism

2

2

Filologia Cinese B

6

6

Topics on History of Literature

2

2

Chinese Literature B

 

And

 

English Language and Translation

12

12

Specialized English

 

And

 

20th Century Chinese Literature and Western  Culture

4

4

Thesis Discussion

24

24

Thesis Discussion

10

10

Total of required credits 2nd year

 

66

Total of required credits 2nd year

 

23

 

COSTI DEL PROGRAMMA

Il Wuhan University-Sapienza DIISO Double Degree Program prevede il pagamento delle tasse universitarie presso l’università ospitante. Il costo di un anno di corso e della relativa laurea magistrale è di 23.000 RMB (da confermare), ai quali andranno aggiunti 800 RMB di costi di iscrizione e 800 RMB di assicurazione.

 

SISTEMAZIONE PRESSO LA WUDA

La sistemazione per gli iscritti sarà presso i dormitori o in camere doppie con bagno in comune (300 RMB al mese) o singole con bagno in comune (600 RMB al mese).

L’università La Sapienza non è responsabile in alcun modo dell’assegnazione delle camere durante il periodo di mobilità, che vengono messe a disposizione dalla università ospitante di anno in anno in base alle iscrizioni.

 

N.B.

1. Gli studenti che partecipano al programma di doppio titolo non sono esentati dal pagamento delle relative tasse per l’anno in corso in Italia.

2. La mancata conclusione del percorso di studi in Italia successivamente al rientro (nel caso di partenza pur non avendo sostenuto tutti gli esami del II anno) non permette il conseguimento ufficiale del titolo cinese anche se si sostengono tutti gli esami e si discute la tesi presso l’Università ospitante.

Se lo studente, una volta ammesso al programma, in data posteriore al 1° settembre 2020, non potrà partecipare al percorso di doppio titolo per motivi importanti e documentabili, farà una comunicazione di rinuncia scritta a programma iniziato e potrà terminare il percorso semplice in Italia conseguendo la laurea italiana.

3. Ulteriori dettagli riguardo all’ammissione, ai requisiti dettagliati e alle modalità di valutazione per la formazione della graduatoria di ammissione verranno resi noti nel bando ufficiale.

 

CONTATTI:

Responsabile progetto: Prof. Paolo De Troia

e-mail:paolo.detroia@uniroma1.it

 

Specificare nell’oggetto della mail: “Doppio Titolo Magistrale  - ”, e indicare l’oggetto della richiesta informazioni, ad esempio “Doppio Titolo – crediti esame”.

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma