Doppio titolo italo/cinese triennale a.a. 2020/21

 

Mobilità Cina 2020, Pechino e Wuhan

Aggiornamento al 1 giugno 2020

A seguito degli ulteriori aggiornamenti della situazione internazionale e di comunicazioni avvenute nei giorni scorsi con i referenti cinesi e l’ufficio Internazionalizzazione di Sapienza, si comunica quanto segue:

1.     Doppio titolo Magistrale, Università di Wuhan: sospeso per l’a.a. 2020-2021

2.     Doppio titolo Triennale, Università di Lingue Straniere di Pechino: sospeso per l’a.a. 2020-2021. Gli studenti che avevano espresso interesse per partecipare al programma di Doppio Titolo da Settembre potranno comunque partecipare al programma breve del secondo semestre 2021 (uscita prevista bando: novembre 2020).

3.     Corsi brevi Pechino-Wuhan: partenza non prima dello Spring Semester 2021

4.     Studenti che hanno già vinto la borsa di studio e che non sono partiti, sia con destinazione Wuhan che Pechino: l’Ufficio Internazionalizzazione sta provvedendo ad un censimento capillare per verificare dove sia possibile intervenire con rimborsi, secondo le regole dettate e dalla Commissione europea e dal MIUR e secondo quanto stabilito in base alla deliberazione del Senato Accademico dello scorso aprile.

5.     La destinazione d'uso delle borse non è modificabile, quindi:

Uno studente magistrale o triennale che ha vinto la borsa di studio di mobilità per il secondo semestre 2020 marzo maggio e che al momento non ne ha usufruito:

a)     potrà usufruirne, se saremo in condizioni di sicurezza, a marzo 2021?

Sì, a condizione che l'università ospitante l'accolga e che i docenti italiani siano d'accordo.

b)     Solo se non laureato o anche già laureato?

No, non si possono erogare borse di studio di mobilità a studenti già laureati.

c)     Se ha finito gli esami e non ha cfu da acquisire ma deve ancora laurearsi?

No, poiché la mobilità ha finalità di acquisizione crediti utili al conseguimento del titolo.

Per dubbi o domande relative alle borse di studio già vinte e da conseguire che non rientrino in questa casistica si prega di scrivere direttamente all’Ufficio Internazionalizzazione, che in questi giorni sta già provvedendo a contattare gli studenti per il censimento sopra menzionato.

 

Facoltà di Lettere

Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali

Programma di Doppio Titolo con la Beijing Foreign Studies University

Anno Accademico 2020/2021

 

 

A CHI E’ RISERVATO IL PROGRAMMA

Possono partecipare al programma di doppio titolo esclusivamente gli studenti immatricolati nell’a.a. 2018/2019, che nel 2020/2021 risultino regolarmente iscritti al terzo anno di corso di Laurea in Lingue e Civiltà Orientali del Dipartimento Istituto Italiano di Studi orientali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma.

Il programma non è accessibile agli studenti immatricolati negli anni precedenti.

La partecipazione al programma prevede una valutazione del curriculum studiorum.

A tal fine verrà predisposto un bando dettagliato per la preparazione di una graduatoria di partecipazione, e per l’erogazione di eventuali borse di studio, che verrà pubblicato nel 2020.

 

A QUALE TITOLO DI STUDIO DA DIRITTO

La partecipazione e la frequenza al programma, il regolare svolgimento degli esami previsti dai due curricula italiano e cinese e la discussione della tesi permettono agli studenti di ottenere due titoli di studio: una laurea italiana di primo livello in Lingue e Civiltà Orientali e un Bachelor of Arts in Chinese Language and Culture della BFSU (Laurea Triennale in Lettere, Lingua e Cultura Cinese).

 

DURATA DEL PROGRAMMA

Il programma di scambio dura undici (11) mesi da settembre a luglio compreso, durante i quali gli studenti risiedono nel campus della BFSU, frequentano le lezioni, sostengono gli esami previsti e discutono la tesi finale in lingua cinese e italiana. Dopo la discussione della tesi a Pechino è prevista la discussione della tesi di laurea in italiano a Roma.

Dopo il ritorno gli studenti sono tenuti ad acquisire altri 2 cfu in Advanced Chinese Language, erogati dall’Università cinese tramite modalità e-learning. Il conferimento ufficiale del titolo cinese avverrà dopo l’acquisizione di questi crediti, e comunque non prima della fine dell’anno accademico successivo al periodo di mobilità.

 

IL PARTNER CINESE

L'Università di lingue straniere di Pechino (北京外国语大学, Běijīng Wàiguóyǔ Dàxué; abbreviazione: Beiwai; sigla: BFSU dal nome inglese Beijing Foreign Studies University) è una delle migliori università di lingue straniere e studi internazionali della Repubblica popolare cinese, spesso soprannominata "la culla dei diplomatici".

Situata nell'area di Weigongcun, a Pechino, collegata al centro città da una fermata della metropolitana, la Beiwai è composta da due campus, il campus est ed il campus ovest, divisi dal terzo anello della tangenziale cittadina, il Third Ring Road (Xisanhuan Beilu, 西三环北路). L'area totale dei due campus è di 304.553m², dei quali 40.000m² è l'area totale dei dormitori degli studenti e 9.997m² è quella della biblioteca. Altre strutture all'interno del campus includono laboratori audiovisivi, due mense di diversi piani, campi sportivi, negozi, supermercati ed una palestra con piscina che si sviluppa in diversi piani.

Affiliata al Ministero degli affari esteri della Repubblica popolare cinese fin dalla sua fondazione, la BFSU è attualmente un'università chiave che dipende dal Ministero dell'istruzione cinese.

 (https://it.wikipedia.org/wiki/Universit%C3%A0_di_lingue_straniere_di_Pec...)

La BFSU collabora con il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali di Sapienza ormai da quasi due decenni, grazie ad un accordo quadro tutt’ora in corso, protocolli esecutivi per lo scambio di studenti, ricercatori, docenti e lo svolgimento di importanti progetti di ricerca congiunti.

 

COME FUNZIONA

 

ISCRIZIONE

 

  • Gli studenti che nel 2018/2019 siano iscritti al 2° anno di corso devono comunicare la loro intenzione di partecipare al programma di doppio titolo effettuando una pre-iscrizione, compilando il modulo “Application for Double Degree Sapienza-BFSU 2020/2021” scaricabile da questo sito e presentando i documenti richiesti. Il modulo di Application e la documentazione devono essere consegnati al centro orientamento entro il 15 gennaio 2020, e inviati alla mail doppiotitolo20202021@gmail.com
  • Nei mesi successivi verrà pubblicato un bando di partecipazione. Il bando è finalizzato alla verifica dei requisiti richiesti ed alla creazione di una graduatoria per l’erogazione di eventuali borse di studio. La stessa graduatoria sarà utilizzata qualora l’università cinese fissi dei limiti di numero agli ammessi. Per partecipare al bando e quindi al programma sarà necessario:
  1. Essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.
  2. Alla data della partenza aver terminato gli esami previsti per il primo anno, e aver superato per il secondo anno: Lingua e Traduzione Cinese 2, più altri due esami da 6 cfu, a scelta tra quelli previsti dal percorso formativo e l’esame della seconda lingua orientale
  3. Adattare durante le finestre temporali annuali, entro la fine del 2018, il proprio percorso formativo al piano di studio del programma di scambio. Se lo studente in partenza avrà già sostenuto in Italia esami previsti per il periodo di mobilità non potrà essere ammesso.

(vedere tabella alla voce “I corsi a Pechino”).

  1. Essere in possesso entro le date dell’iscrizione all’università cinese della certificazione HSK 4. A tale scopo, l’Università La Sapienza, in collaborazione con l’Istituto Confucio della stessa, organizzerà un corso gratuito di preparazione all’esame HSK.

 

Se il numero dei candidati in possesso dei requisiti richiesti eccederà il numero dei posti disponibili, la selezione verrà effettuata tramite il suddetto bando e in base alla media dei voti relativi agli esami già sostenuti e certificati al momento della candidatura.

 

  • Gli studenti selezionati dovranno confermare entro un mese dalla pubblicazione delle graduatorie la loro intenzione di partire, e compilare il Learning Agreement online con il RAM responsabile del corso di studio. Le istruzioni per la compilazione del documento online saranno rese disponibili dopo l’assegnazione della borsa di studio. In caso di disponibilità di fondi per la mobilità extra-UE e della conseguente assegnazione della borsa, i vincitori saranno direttamente convocati presso l’Area per l’Internazionalizzazione per gli adempimenti relativi all’accettazione della borsa.

 

  • Al suo rientro lo studente dovrà consegnare l’attestazione concernente il superamento e la votazione di tutti gli esami previsti durante il periodo di mobilità rilasciata dall’Università ospitante.

 

  • Gli studenti dovranno fornire eventuali documenti integrativi richiesti dalla BFSU, e concordare con i tutor italiani e cinesi l’argomento di massima della tesi finale (Vedi sezione LAUREA più in basso). Tutta la documentazione richiesta deve essere consegnata al centro orientamento e inviata all’indirizzo del programma di scambio.

 

 

  • La pre-iscrizione è preventiva e non è vincolante. Se lo studente dovesse poi non ottenere la certificazione HSK 4, non superare l’esame di Lingua e Traduzione Cinese 2 entro la sessione estiva, o dovesse decidere di non partecipare al programma per altri motivi, potrà cancellare l’iscrizione con una comunicazione email.

 

DATE UTILI (Riepilogo) (le date sono da confermare in base alle richieste cinesi):

 

  • 15/01/2020: termine per la consegna modulo pre-iscrizione.
  • Gennaio/ Marzo 2020: pubblicazione bando di ammissione e graduatorie.
  • Aprile-Giugno 2020: presentazione del Learning Agreement e scelta argomento di massima tesi.
  • Aprile-Giugno 2020: iscrizione alla BFSU tramite portale online.

 

 

FREQUENZA

I corsi presso il Beiwai iniziano a Settembre 2020, gli studenti che partecipano al programma devono arrivare a destinazione a Pechino nei giorni compresi tra 30 agosto e 1° settembre (da confermare).

Il programma prevede la frequenza di due semestri consecutivi presso l’Università partner cinese, dal mese di settembre al mese di giugno.

I corsi e gli esami da sostenere presso la BFSU sono obbligatori, secondo lo schema “BFSU Plan of Study”.

 

LAUREA

Prima del 31 marzo 2020, verrà diffusa tra i partecipanti una lista di argomenti di massima per le tesine da utilizzare per il Doppio Titolo. Lo studente del 2° anno che intende partecipare al programma di Doppio Titolo, dovrà esprimere una preferenza per uno tra questi argomenti e comunicarlo all’atto dell’iscrizione al programma, utilizzando l’apposito spazio sul modulo di iscrizione, previa verifica con i tutor e gli uffici che l’argomento non sia già stato scelto.

Lo studente, durante la permanenza in Cina, dovrà preparare una tesina della lunghezza non inferiore a 4000 caratteri in lingua cinese, e una tesi in italiano possibilmente attinente. Sia la Sapienza che la BFSU metteranno a disposizione dei Tutor che seguiranno gli studenti durante il processo di preparazione.

L’università cinese, per l’ammissione alla discussione della tesina, richiede che gli studenti che partecipano a questo programma ottengano la certificazione HSK 5. A tale scopo la BFSU organizzerà dei corsi per la preparazione dell’esame HSK 5 durante il periodo di mobilità. Gli studenti avranno la possibilità di sostenere l’esame HSK a novembre e a marzo. Coloro che ottengano la certificazione HSK 5 durante il periodo stabilito e sostengano tutti gli esami previsti discuteranno la tesina e potranno ottenere il titolo cinese, nei tempi indicati dall’istituzione ospitante. Gli studenti che non dovessero ottenere la certificazione necessaria all’ammissione alla discussione, o che non superino tutti gli esami previsti dal programma, non otterranno il titolo cinese, ma potranno comunque ottenere quello italiano al loro ritorno e vedersi convalidati gli esami sostenuti durante il periodo di mobilità, in accordo al Learning Agreement predisposto.

La discussione della tesi in Cina si svolgerà presso la BFSU nel giugno 2020, dopo che lo studente avrà sostenuto tutti gli esami dei corsi frequentati.

La discussione della tesi in Italia avverrà secondo i desideri, le possibilità dello studente e le modalità e le sessioni di laurea disponibili, comunque successivamente alla discussione della tesi cinese e in base al calendario accademico del Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza.

Lo studente che alla partenza non avesse terminato gli esami del secondo anno oltre a quelli richiesti come requisito, dovrà sostenerli per terminare il percorso formativo italiano e laurearsi.

Un delegato di Sapienza sarà presente alle discussioni a Pechino, così come un delegato della BFSU sarà presente alle discussioni in Italia.

Prima del rientro in Italia lo studente dovrà farsi timbrare il Learning Agreement dagli uffici della BFSU.

Al rientro in Italia dovrà recarsi presso l’Ufficio Relazioni Internazionali della Sapienza e consegnare il Learning Agreement e gli altri eventuali documenti richiesti.

Successivamente al rientro in Italia, lo studente dovrà acquisire altri 2 cfu erogati dal Beiwai traimite modalità e-learning al fine di vedersi riconosciuto il titolo cinese. Il suddetto titolo verrà rilasciato legalmente dall’università cinese alla fine dell’anno accademico successivo al rientro in Italia (per gli studenti del programma previsto 2020-2021 il titolo cinese avrà validità dal maggio 2022).

 

 

I CORSI A PECHINO

Lo studente in mobilità dovrà frequentare e sostenere gli esami indicati nella tabella seguente.

(tabella in fase di definizione da confermare);

 

Esami da sostenere in Italia e riconosciuti da BFSU

cfu

Esami da sostenere in Cina e riconosciuti da Sapienza

 

cfu

LINGUA E TRADUZIONE CINESE III (CHINESE LANGUAGE AND TRANSLATION 3)

12

Advanced Chinese Comprehensive

高级汉语

4

   

Advanced Spoken Chinese

高级口语

4

LETTERATURA INGLESE (ENGLISH LITERATURE)

6

English Reading Comprehension and Writing

英语读写

2

DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

6

Teaching Chinese As L2

 

2

   

Academic Writing

学术写作

2

   

Classical Chinese

古代汉语

2

         
   

Second Semester

第二个学期

 
         

FILOLOGIA CINESE A

6

Advanced Chinese Comprehensive

高级汉语

4

   

Academic Writing

学术写作

1

LETTERATURA CINESE – MODERNA E CONTEMPORANEA

6

Modern and Contemporary Chinese Literature

中国现当代文学

2

STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA ORIENTALE B (HISTORY OF ART OF EAST ASIA)

6

Chinese Art History

中国艺术史

2

LETTERATURA ITALIANA O LETTERATURA COMPARATA

6

Italian Literature Or Comparative Literature

 

2

PROVA FINALE (FINAL DISCUSSION)

8

Graduation Thesis

毕业论文

3

TIROCINIO (STAGE)

8

Internship

语言实践

2

         
 

64

Total of credits

 

32

 

 

COSTI DEL PROGRAMMA

Il BFSU Double Degree Program prevede il pagamento delle tasse universitarie presso l’università ospitante. Il costo di un anno di corso e della relativa laurea triennale è di circa 26.000 RMB, ai quali andranno aggiunti 400 RMB di costi di iscrizione e 600 RMB di assicurazione. (I costi sono suscettibili di variazioni di anno in anno, e verranno aggiornati se ciò accadrà).

 

 

SISTEMAZIONE PRESSO LA BFSU

La sistemazione standard per tutti gli iscritti sarà presso i dormitori del campus in camere doppie con bagno in comune. Il costo giornaliero della stanza è di circa RMB 70 al giorno.

La tipologia e il costo delle stanze potrebbero cambiare in base alle disponibilità annuali dell’università cinese. Ogni cambiamento sarà comunicato agli studenti iscritti prima della partenza.

L’università La Sapienza non è responsabile in alcun modo dell’assegnazione o disponibilità delle camere durante il periodo di mobilità previsto, che vengono messe a disposizione dalla università ospitante di anno in anno in base alle iscrizioni ricevute.

 

 

N.B.

1. Gli studenti che partecipano al programma di doppio titolo non sono esentati dal pagamento delle relative tasse per l’anno in corso in Italia.

2. La mancata conclusione del percorso di studi in Italia successivamente al rientro (nel caso di partenza pur non avendo sostenuto tutti gli esami del II anno) non permette il conseguimento ufficiale del titolo cinese anche se si sostengono tutti gli esami e si discute la tesina presso l’Università ospitante.

Se lo studente, una volta ammesso al programma, in data posteriore al 1° settembre 2020, non potrà partecipare al percorso di doppio titolo per motivi importanti e documentabili, farà una comunicazione di rinuncia scritta a programma iniziato e potrà terminare il percorso semplice in Italia conseguendo la laurea italiana.

3. Ulteriori dettagli riguardo all’ammissione, ai requisiti dettagliati e alle modalità di valutazione per la formazione della graduatoria di ammissione verranno resi noti nel bando ufficiale.

4. L’Università cinese si riserva ogni anno di non attivare il programma se il numero degli iscritti fosse inferiore a 10 studenti.

 

 

CONTATTI:

Responsabile progetto: Prof. Paolo De Troia

 

Email: doppiotitolo20202021@gmail.com

Specificare nell’oggetto della mail: “Doppio Titolo triennale 2020”, e indicare l’oggetto della richiesta informazioni, ad esempio “– crediti esame”.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma