Doppio titolo italo/coreano

Doppio titolo italo/coreano magistrale

 

Programma di Doppio Titolo con la Hanyang University

Laurea Magistrale

Anno Accademico 2019/2020 (mobilità 2020/2021)

 

Aggiornamento al 12 luglio 2020

 

È confermata l’accettazione da parte dell’Università Hanyang degli studenti che hanno vinto il bando per il Doppio titolo per l’a.c. 2020-2021 (iscritti al secondo anno di Magistrale). I corsi avranno inizio a settembre 2020, regolarmente.

Il Doppio titolo italo/cinese magistrale è riservato agli studenti che intendono percorrere il programma formativo del curriculum cinese presso Hanyang. Questo accordo è in fase di rinnovo.

 

INFORMAZIONI UTILI (da integrare con quelli in Tabella, leggere attentamente la tabella in pdf)

  • Possono partecipare al programma di doppio titolo esclusivamente gli studenti immatricolati  e regolarmente iscritti al secondo anno di corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma.
  • Gli studenti dovranno comunicare la loro intenzione di partecipare al programma di doppio titolo specificando il proprio intento nella compilazione del percorso formativo al Primo anno.
  • Gli studenti che partecipano al programma di doppio titolo non sono esentati dal pagamento delle relative tasse per l’anno in corso in Italia.
  • Dovranno seguire il primo anno della magistrale presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali della Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma e il secondo anno presso Graduate School of International Studies of Hanyang University.
  • È d’obbligo seguire i corsi che sono elencati nella Tabella e leggere attentamente le informazioni contenenti nella Tabella stessa.
  • Potranno conseguire il Doppio titolo coloro che risulteranno vincitori del bando che uscirà a fine febbraio - inizi di marzo su base meritocratica e con i criteri indicati nel bando. Ulteriori dettagli riguardo all’ammissione, ai dettagli dei requisiti e delle modalità di valutazione per la formazione della graduatoria d’ammissione verranno resi noti nel bando ufficiale.
  • L’entità della borsa di studio attualmente è di circa 700 euro al mese per tutti i mesi di mobilità, di circa undici (11) mesi da settembre a luglio compreso.
  • Dal 2018 gli studenti che intendono seguire il percorso del Doppio titolo sono tenuti a pagare 138.000 won (screening application fee) presso l'ufficio internazionale dell'Università Hanyang.
  • La tesi: durante il soggiorno in Corea dovranno già individuare l’argomento e iniziare la raccolta dei materiali della tesi. È consigliabile anche identificare il co-tutor presso l’Università Hanyang che possa seguire lo studente nella prima fase della preparazione della tesi. La tesi potrà essere scritta in inglese o in italiano, accompagnata da un abstract, in inglese di 40 pagine (minimo), che sarà inviata al co-tutor. La discussione della tesi di laurea sarà in italiano a Roma.
  • Learning Agreement e Change Form

Gli studenti selezionati dovranno confermare entro un mese dalla pubblicazione delle graduatorie la loro intenzione di partire, e successivamente compilare il Learning Agreement online con il RAM responsabile del corso di studio. Le istruzioni per la compilazione del documento online saranno rese disponibili dopo l’assegnazione della borsa di studio.  È possibile modificare il Learning Agreement durante il soggiorno all’estero compilando il Change Form e specificando le motivazioni da comunicare al RAM. In caso di disponibilità di fondi per la mobilità extra-UE e della conseguente assegnazione della borsa, i vincitori saranno direttamente convocati presso l’Area per l’Internazionalizzazione per gli adempimenti relativi all’accettazione della borsa. Al suo rientro lo studente dovrà consegnare l’attestazione concernente il superamento e la votazione di tutti gli esami previsti durante il periodo di mobilità rilasciata dall’Università ospitante all’Area per l’Internazionalizzazione e convalidati da RAM.

 

CONTATTI:

Responsabile progetto: Prof. Antonetta L. Bruno

e-mail:antonetta.bruno@uniroma1.it

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma