LYNCH Edward

Ricevo on line o in presenza esclusivamente su prenotazione. Per prenotare (e decidere l'ora e data) scrivete a me (edward.lynch@uniroma1.it).

Office Hours: To see me (and agree upon a time) please write to me (edward.lynch@uniroma1.it). We can meet online or at Marco Polo (office 203). 

 

 

 

 

Le mie lezioni del secondo semestre (2021/2022) sono finite. My second semester lessons (2021/2022) are over.

 

 

Per la guida di anglistica (LCLT e MLI) 2021-2022 vedi "Allegati"           

 

 

 

 

Le lezioni di Lettorato 1 Mediazione Linguistica e Interculturale iniziano la settimana del 4 ottobre 2021 al Marco Polo, Scalo San Lorenzo, (Edificio RM021):

Edward Lynch

Tutti gli studenti

Lunedì  13.00-15.00

 

Venerdì 11.00-13.00

aula 202

 

aula cla 03

 

 Chi non può venire a lezione in aula può seguire le lezioni:

-  il lunedì e venerdì tramite Zoom al seguente link: https://uniroma1.zoom.us/j/84527322810?pwd=Q2FGTTAwYmJqVE5FaCsxYzBxV2JpUT09
ID riunione: 845 2732 2810 

Passcode: 1MUy7p

 

 

 

Course Book Lettorato I MLI (2021-2022)

English File Digital gold 4th edition. B1+-B2. Student's book & workbook with key. Con e-book. ISBN 978-0-19-403896-6

Gli studenti del Lettorato inglese 1 MLI 2021/2022   dovranno iscriversi al gruppo Classroom in autonomia il più presto possibile, utilizzando l’applicazione Google Classroom presente nella vostra posta elettronica istituzionale (i 9 puntini in alto a destra, Classroom -> Iscriviti al corso) codice del corso Classroom  477xpdg

Final exam MLI (For the professor's exam contact prof. Mary Wardle)

The final exam (lettorato 1) will consist of a written and/or oral test. The format may change from one exam session to another, and may be online or in presenza, depending on the current situation. Students will be advised well in advance what format to expect.

The exam will include one or any combination of the following: 1) grammar, 2)  Vocabulary, 3) Writing, 4) Speaking (Oral exam). The writing section consists of writing a composition of around 200-250 words, which could be about the  book you have chosen to read (see below). For the oral exam, the  book you have chosen to read will form the basis of discussion (see below), but the exam will also include general conversation. For new students (those who enrolled in the first year in the academic year 2020-2021), the first available date for the exam is June 2021.

For the oral exam  students need to read a book of their choice (in English). You should choose a recent book of this century (or of the last one) and it should be around 150 pages.   You should take notes on vocabulary while reading the book, which you must bring to the oral exam:  In a notebook write the words or phrases you didn't know, their meaning in that context, and the page number where the word or phrase is found. You should read the book also for the written exam. 

For dates of the next exam see "Esami".

 

 

 

 

I lettorati del primo anno LCLT (2021-2022) iniziano la settimana del 4 ottobre 2021. 

FACOLTÀ di

Lettere e Filosofia

 

        ANGLISTICA LCLT

 

          ORARIO 2021-2022

 

PROSPETTO LETTORATI

I Semestre

 

 

 

N.B. se non specificato diversamente, i corsi si svolgono alla sede di Marco Polo

 

ATTENZIONE: LA DIVISIONE IN LETTERE DELLE CLASSI DI LETTORATO VA SEGUITA SE POSSIBILE. SE UN ORARIO SI SOVRAPPONE AD ALTRO CORSO, LO STUDENTE PUO’ CAMBIARE CANALE DOPO AVERNE PARLATO CON IL LETTORE. 

 

 

LINGUE CULTURE LETTERATURE TRADUZIONE

 

I ANNO

 

 

LETTORE

CORSO

ORARI

AULA

Rossi

1A studenti A-Cj

Lun. 15.00-17.00

Gio. 11.00-13.00

201

201

Lynch

1B studenti Ck-Gj

Lun. 11.00-13.00

Gio. 11.00-13.00

109

109

Bilardello

1C studenti Gk-Na

Mar. 09.00-11.00

Ven. 15.00-17.00         

CLA03

CLA03

Young

1D studenti Nb-San

Lun. 11.00-13.00

Gio. 09.00-11.00

110

110

Baker

1E studenti Sao-Z

Lun. 17.00-19.00

Gio. 15.00-17.00

CLA03

CLA03

 

 

Chi non può venire alle lezioni di lettorato ingllese 1B (Lynch)  può seguire la lezione tramite Zoom al seguente link:
https://uniroma1.zoom.us/j/82900439631?pwd=M0owcUNIQktoQXo3bGdVZWN3NHhydz09
ID riunione: 829 0043 9631
Passcode: 6CCheV

 

 

Course Book and Other Information Lettorato I LCLT

English File Digital gold 4th edition. B1-B1+. Student's book & workbook with key. Con e-book. Con espansione online (Inglese). Se comprate un libro usato cercate di avere il codice per l'eBook (con ascolti e video e tanto materiale in più)

ISBN 9780194035606

 

English File DIGITAL GOLD B1-B1+

 4th Ed:SB&WB C/C +ECH + OLB 

eBK code + SRC 

You need to get this book as soon as possible, so that you already have it for the first lesson. Try to buy it directly in a bookshop like Feltrinelli International near Piazza della Repubblica if you are in Rome. If you order it, it may take a long time to arrive. Don’t get a photocopy of it. You need the real book because it gives you a personal access code to the e-version of the book and all the online, backup material which you can download onto an App on your computer.

Make sure you you get the version with answers (with key). Use the ISBN number above. When you come to the lesson bring the book. If you follow the lesson on the computer, open the book or the ebook on the App. After each lesson I will give you work to do for the next lesson which I will post on my first year Google Classroom. Try to form small study groups with other students from the course.

 

To access your ebook you can go ahead and use the code that's in the inside cover of your book. ACCEPT THE OPTION AS A SELF-STUDENT. YOU WILL GET THIS  PROMPT BECAUSE IF I HAD WANTED TO ORGANISE A VIRTUAL CLASSROOM, I WOULD HAVE HAD TO GIVE YOU A CLASS CODE. WE'RE NOT DOING THAT SO YOU SHOULD PROCEED AS A PRIVATE STUDENT.

We will use the material in the book for our lessons and you can do more work online as self-study to consolidate what you are learning.

Gli studenti del Lettorato inglese 1b LCLT  2021/2022 (studenti Ck-Gj)    dovranno iscriversi al gruppo Classroom in autonomia il più presto possibile, utilizzando l’applicazione Google Classroom presente nella vostra posta elettronica istituzionale (i 9 puntini in alto a destra, Classroom -> Iscriviti al corso) codice del corso Classroom  rkvztwc

 

 

 

 

 

 

 

 

LETTORATO LCLT I ANNO

Ciascuno dei moduli teorici è integrato da un corso di lettorato. Di seguito i docenti del corso di lettorato del primo anno (Lettorato I) e una descrizione dei contenuti e delle modalità di verifica del corso.

attenzione: allo scopo di avere classi di lettorato omogenee per numero di partecipanti, i corsi sono divisi per canali (secondo il cognome degli studenti). questa divisione va seguita. Questi gruppi seguiranno corsi equivalenti per livello di competenza e contenuti.

 

Programma e note generali

I corsi di lettorato in lingua inglese del corso di laurea triennale in Lingue, Culture, Letterature, e Traduzione prevedono un percorso di approfondimento delle competenze linguistiche articolato in tre anni che inizia con un livello di competenza B1 nel primo anno e si conclude con un livello B2+/C1 nel terzo anno. Non sono previsti corsi e programmi per principianti (il livello B1 previsto in ingresso dovrebbe corrispondere almeno al livello di competenza di uscita dal ciclo di scuola secondaria superiore). In questo senso, il corso di lettorato di primo anno va inteso come corso di consolidamento e perfezionamento in vista del lavoro previsto negli anni successivi (fino al ciclo di laurea magistrale).

Ai fini del raggiungimento degli obbiettivi formativi ogni studente dovrà mettere in conto di dedicare allo studio della lingua due ore aggiuntive per ogni ora di corso (dunque 4 ore settimanali di lezione più 8 ore settimanali di self-study diviso tra attività varie, comprese la lettura di giornali, riviste, e libri e la visione di film in lingua originale). L’impegno medio necessario per un buon esito d’esame di primo anno è quindi di circa 180 ore distribuite tra ottobre e maggio/giugno.

Per ottenere i 12 crediti dell’esame di lingua di primo anno uno studente dovrà superare la prova di lettorato e l’esame sul modulo con il docente della cattedra di Lingua inglese I (Donatella Montini, Fabio Ciambella. e Viviana Masìa). Il voto finale viene stabilito e verbalizzato dal docente sulla base dei risultati della prova di lettorato ed esame sul modulo. La prova di lettorato è scritta e/o orale e l’esito è espresso con un giudizio su una scala che va da sufficiente a eccellente.

 Recommended extra books:

 

Grammar practice: Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (Intermediate),

Cambridge University Press

Dictionary: Oxford Advanced Learner’s Dictionary (o dizionario di struttura e concezione analoga: è un investimento che tornerà utile per almeno tutto il ciclo triennale, e poi per la magistrale per chi continua)

Film in streaming e siti per lo studio dell’inglese. Chiedete a un lettore, o trovate le vostre strategie, per migliorare la comprensione del parlato, e anche la pronuncia, attraverso film e filmati. Sperimentate togliendo e mettendo i sottotitoli, ecc. Trovate canali da seguire, o seguite una serie, o altro. Un sito particolarmente indicato per l’ascolto, con brevissime attività strutturate per livelli, è il seguente:

 

http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/features/6-minute-english(nuovo sito)

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/general/sixminute/(vecchia versione)

per esercitare anche le altre abilità tipicamente richieste in un esame, invece:

http://examenglish.com/

 

Final exam

The final exam will consist of a written and/or oral test. The format may change from one exam session to another, and may be online or in presenza, depending on the current situation. Students will be advised well in advance what format to expect.

The exam will include one or any combination of the following: 1) English in Use, 2) Reading Comprehension and Vocabulary, 3) Writing, 4) Speaking (Oral exam). English in Use may include questions on grammar and usage, a cloze test (a text with missing words to be filled in).The writing section consists of writing a composition of 180-200 words, which could be about the set book (see below) . For the oral exam, the set book will form the basis of discussion (see below), but the exam will also include general conversation. For new students (those who enrolled in the first year in the academic year 2020-2021), the first available date for the exam is June 2021.

For the dates of the next exam see "Apelli Esame" (below).

 

The set book for the academic year 2020-2021 is To Kill a Mockingbird by Harper Lee. You need to have this pdf version so it will be easier for us to do the oral exam  http://giove.isti.cnr.it/demo/eread/Libri/angry/Mockingbird.pdf.. Students should take notes on vocabulary while reading the book, which they must bring to the oral exam: in a notebook write the words or phrases you didn't know, their meaning in that context, and the page number where the word or phrase is found. You need to  read the book also for the written exam. 

 

ALCUNE REGOLE BASILARI DA SEGUIRE NEL ‘WRITING’

 

1. Il voto si basa non su ciò che sai ma su ciò che dimostri di sapere

Chi corregge il tuo compito si basa su ciò che legge, quindi spetta a te dimostrare ciò che sai. Se scrivi usando esclusivamente il ‘present simple’, l’esaminatore si chiederà se stai evitando altri tempi perché non sei sicuro di come si usano. La fantasia che serve per variare i tempi si sviluppa esercitandosi, così come accade in tante cose che si imparano.

2. La punteggiatura rientra nella valutazione

Il rispetto per le regole che riguardano le lettere maiuscole, virgole, apostrofi ecc. non è facoltativo. La punteggiatura è un elemento fondamentale nei compiti scritti e come tale sarà presa in considerazione da chi valuterà il tuo compito.

3. I capoversi

Anche l’uso dei capoversi è un aspetto importante, soprattutto quando il compito supera le 100 parole. Organizza le tue idee e dividi il tuo testo in paragrafi. Decidi dove è giusto andare a capo e dove no.  Il capoverso, così come la punteggiatura, ha come scopo quello di esporre le idee in modo strutturato e quindi a rendere più facile la lettura del testo.

4. La lunghezza della frase

I periodi in inglese raramente sono composti da più di una frase principale ed una frase secondaria, le quali andrebbero legate usando i ‘linking words’. Evita di scrivere una frase di 3/4 righe con più verbi principali.

5. Non ripeterti

E’ inutile ripetere lo stesso concetto pur di arrivare a scrivere più parole. Non è la quantità che conta ma la qualità. 

6. Usare un registro linguistico adatto

Il registro linguistico vuol dire che bisogna usare il tono giusto a seconda del tipo di compito che viene svolto, così come si fa quando si scrive in italiano. Se è una lettera rivolta ad amici, si userà un certo tipo di registro (più informale), mentre quando si scrive di una questione che riguarda la nostra società o ci si lamenta del trattamento ricevuto in una certa situazione, il registro sarà ben diverso (più formale).

7. Riassunto

a) Spetta a te dimostrare la tua reale conoscenza dell’inglese;

b) Cerca di variare i tempi;

c) Usa i ‘linking words’ per collegare la frase principale a quella secondaria e rendere più interessante la costruzione della frase;

d) Usa i paragrafi per esporre le idee in modo coerente e creare un filo logico;

e) Non ripeterti;

f) Utilizza i vocaboli appropriati ed il tono giusto.

Troverete altri suggerimenti e degli esempi in English File Digital Gold a pagine 115 – 124.

 

 

Lingua: 
L-LIN/12 - LINGUA INGLESE
Tipologia: 
Lettore di madrelingua
Film in streaming e siti per lo studio dell’inglese. Chiedete a un lettore, o trovate le vostre strategie, per migliorare la comprensione del parlato, e anche la pronuncia, attraverso film e filmati. Sperimentate togliendo e mettendo i sottotitoli, ecc. Trovate canali da seguire, o seguite una serie, o altro. Un sito particolarmente indicato per l’ascolto, con brevissime attività strutturate per livelli, è il seguente:

 

http://www.bbc.co.uk/learningenglish/english/features/6-minute-english(nuovo sito)

http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/general/sixminute/(vecchia versione)

per esercitare anche le altre abilità tipicamente richieste in un esame, invece:

http://examenglish.com/

 

For recent exam results see attachments (allegato)

 

 

Insegno lettorato inglese primo anno per Mediazione Linguistica e Interculturale (prof.ssa  Mary Wardle).  Il testo che usiamo nel  corso è Insight Intermediate Student's Book  (ISBN 978-0-19-401108-2) e Insight Intermediate Workbook (ISBN 978-0-19-401113-6). L'esame è scritto e orale. Per l'orale (a giuigno) lo studente deve leggere un libro recente scritto in inglese a sua scelta. Dovete informarmi del libro il prima possibile - per approvazione. 

- Insegno lettorato inglese primo anno per Lingua, Cultura, Letteratura e Traduzione (canale 1A studenti A - C) . Il testo che usiamo nel corso è English File Digital Gold B1/B1+  Fourth Edition (ISBN 978-0-19-403564-4).

 

Per appelli esami cliccate su appelli esame (in alto).

SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA

FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA

DIPARTIMENTO DI STUDI EUROPEI, AMERICANI E INTERCULTURALI

Corso di Laurea Triennale in LINGUE, CULTURE, LETTERATURE E TRADUZIONE

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (L-LIN/12) LCLT

A.A. 2020-2021

I ANNO

Docenti: DONATELLA MONTINI, FABIO CIAMBELLA, VIVIANA MASIA

 

Collaboratori Esperti Linguistici (CEL): LEWIS BAKER, MATTIA BILARDELLO, EDWARD LYNCH, NATHANIAL PETERSON-MORE, ROSANNAMARIA ROSSI, CHRISTOPHER YOUNG

 

 

Esame Lettorato Inglese (MLI) - Primo Anno Triennale - Mediazione Linguistica Interculturale. Sessione  del 06/06/2022 ore 15:00. Iscrizioni all'esame dal 13/05/2022 al 29/05/2022 scrivendo a edward.lynch@uniroma1.it. Per le iscrizioni usate esclusivamente l'indirizzo EMAIL SAPIENZA (cognome.matricola@studenti.uniroma1.it). L'esame scritto sarà unicamente in presenza. (Il successivo appello sarà il 4 luglio)

 

 Il prossimo appello per lettorato LCLT 1 - Lingua Cultura Letteratura e Traduzione -  si terrà  6 giugno 2022 alle 9 a Marco Polo. Per iscriversi usate il seguente link entro il 29 maggio: https://forms.gle/y9kDjpBtMKGysh617. (Ci sarà un altro appello il 4 luglio).

LCLT 1 Lettorato exam - Sessione estiva – 6th June 2022

Information for students

 

PLEASE READ THE FOLLOWING INFORMATION CAREFULLY

 

Date: Monday, 6th June 2022 at 9.00, Marco Polo

The exam will be held in presenza.

Bookings open onlineMonday, 16th May 2022

Bookings close:  Monday, 30th May 2022 at 12 noon.  Late enrolments will NOT be accepted.

The link for registration will be published on the day bookings open. Please check CLA pages of all the first-year lettori.

 

 

N.B. – students who have booked this exam on previous occasions will need to click on ‘modificare risposta’ to avoid problems in registration. The system will generate an email to confirm that registration has been successful.

 

Once bookings have closed, students will be invited to join Google Classroom where all information about the exam will be posted. Students who do not receive an invitation to join GClassroom within 2/3 days should contact the coordinator immediately, NOT at the last minute because that will be too late:  rosannamaria.rossi@uniroma1.it

 

Exam format:

a WRITTEN exam consisting of three parts: GRAMMAR (20 ‘correcting errors’ sentences, 20 marks), a CLOZE (10 gaps, 10 marks), a READING COMPREHENSION (inserting 5 sentences in gaps, 10 marks) and a COMPOSITION (20 marks). Students must obtain at least 50% in each section and 60% globally to pass the exam.

Marking criteria for the composition:

  1. Content – answering the task, supporting your ideas
  2. Communicative achievement - register, tone, clear ideas, conventions of specific type task
  3. Organisation – structure of the text, logical order, connected ideas
  4. Language – range & accuracy of grammar, range and appropriacy of vocabulary.

The following grades will be awarded: insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo and eccellente.

There will be NO oral exam. No dictionaries allowed.

Exams will be cancelled if students are caught cheating.

Time: 75 minutes.

 

 

 

 

Esame di Lettorato I anno –6 GIUGNO 2022

 

La prova d’esame si svolgerà lunedì, 6 giugno 2022 alle ore 9.00 a Marco Polo.

L’esame si svolgerà in presenza.

Apertura iscrizioni online: lunedì, 16 maggio 2022

Chiusura iscrizioni: lunedì, 30 maggio 2022, a mezzogiornoNON si accettano iscrizioni oltre questa data.  

Il link per l'iscrizione verrà attivato nel primo giorno di apertura delle iscrizioni. Troverete il link sulle pagine CLA dei lettori del primo anno.

 

N.B. Gli studenti che hanno già riempito questo modulo in passato dovranno cliccare su ‘modificare risposta’ onde evitare eventuali problemi con la nuova registrazione. Il sistema genererà una risposta automatica per confermare l’avvenuta registrazione.

Una volta chiuse le iscrizioni, gli studenti saranno invitati a iscriversi a Google Classroom dove verranno pubblicati tutte le informazioni riguardante l’esame. Gli studenti che non ricevano l’invito entro 2/3 giorni dalla chiusura delle iscrizioni sono pregati di contattare il coordinatore subito e NON all’ultimo momento: rosannamaria.rossi@uniroma1.it

 

Struttura dell’esame

L’esame sarà SCRITTO, e consisterà in tre parti: GRAMMATICA - 20 frase da correggere (20 punti), un CLOZE - 10 spazi (10 punti), una COMPRENSIONE DEL TESTO (inserimento di 5 frasi, 10 punti)  e uno SCRITTO (20 punti).

Per superare la prova, i candidati dovranno ottenere 50% in ogni parte, e 60% per tutta la prova. I criteri di valutazione per lo scritto sono:

  1. Contenuto – aderente alla richiesta, senza divagare;  con idee personali ben sostenute.
  2. Risultati comunicativi – registro adeguato e convenzioni del tipo di compito specifico
  3. Organizzazione  –  struttura del testo, ordine logico, coerenza e coesione tra le idee
  4. Lingua - accuratezza della grammatica, varietà e appropriatezza del vocabolario

 

I seguenti giudizi saranno assegnati in base al risultato ottenuto: insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo ed eccellente.

 

Non è consentito l’uso del dizionario. Non ci sarà una prova orale. Qualsiasi tentativo di plagio, suggerimento o altro durante la prova comporterà l’esclusione immediata dall’esame.

Durata: 75 minuti

 

 

 

 

 

ALCUNE REGOLE BASILARI DA SEGUIRE NEL ‘WRITING’

 

1. Il voto si basa non su ciò che sai ma su ciò che dimostri di sapere

Chi corregge il tuo compito si basa su ciò che legge, quindi spetta a te dimostrare ciò che sai. Se scrivi usando esclusivamente il ‘present simple’, l’esaminatore si chiederà se stai evitando altri tempi perché non sei sicuro di come si usano. La fantasia che serve per variare i tempi si sviluppa esercitandosi, così come accade in tante cose che si imparano.

2. La punteggiatura rientra nella valutazione

Il rispetto per le regole che riguardano le lettere maiuscole, virgole, apostrofi ecc. non è facoltativo. La punteggiatura è un elemento fondamentale nei compiti scritti e come tale sarà presa in considerazione da chi valuterà il tuo compito.

3. I capoversi

Anche l’uso dei capoversi è un aspetto importante, soprattutto quando il compito supera le 100 parole. Organizza le tue idee e dividi il tuo testo in paragrafi. Decidi dove è giusto andare a capo e dove no.  Il capoverso, così come la punteggiatura, ha come scopo quello di esporre le idee in modo strutturato e quindi a rendere più facile la lettura del testo.

4. La lunghezza della frase

I periodi in inglese raramente sono composti da più di una frase principale ed una frase secondaria, le quali andrebbero legate usando i ‘linking words’. Evita di scrivere una frase di 3/4 righe con più verbi principali.

5. Non ripeterti

E’ inutile ripetere lo stesso concetto pur di arrivare a scrivere più parole. Non è la quantità che conta ma la qualità. 

6. Usare un registro linguistico adatto

Il registro linguistico vuol dire che bisogna usare il tono giusto a seconda del tipo di compito che viene svolto, così come si fa quando si scrive in italiano. Se è una lettera rivolta ad amici, si userà un certo tipo di registro (più informale), mentre quando si scrive di una questione che riguarda la nostra società o ci si lamenta del trattamento ricevuto in una certa situazione, il registro sarà ben diverso (più formale).

7. Riassunto

a) Spetta a te dimostrare la tua reale conoscenza dell’inglese;

b) Cerca di variare i tempi;

c) Usa i ‘linking words’ per collegare la frase principale a quella secondaria e rendere più interessante la costruzione della frase;

d) Usa i paragrafi per esporre le idee in modo coerente e creare un filo logico;

e) Non ripeterti;

f) Utilizza i vocaboli appropriati ed il tono giusto.

Troverete altri suggerimenti e degli esempi in English File Digital Gold a pagine 115 – 12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA

FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA

DIPARTIMENTO DI STUDI EUROPEI, AMERICANI E INTERCULTURALI

Corso di Laurea Triennale in MEDIAZIONE LINGUISTICA e INTERCULTURALE 

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE (L-LIN/12) MLI

A.A. 2021-2022

I ANNO

Docenti: Mary Wardle, 

Collaboratori Esperti Linguistici (CEL):  EDWARD LYNCH

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma