Formazione continua e placement

La necessità di valorizzare la formazione permanente non curriculare e la didattica aperta risponde all’esigenza di fronteggiare i cambiamenti nel mondo del lavoro, che producono nei lavoratori la prospettiva di carriere multiple durante il corso della vita, e la necessità di aggiornare e rafforzare continuamente le abilità e competenze dei cittadini. In questa direzione si collocano anche le numerose iniziative riconducibili alla formazione aperta verso una cultura della cittadinanza promosse da dipartimenti e facoltà e le attività connesse al Servizio civile e al Service Learning.

Per maggiori informazioni, visita la pagina di Ateneo.

ERASMUS+ “Approaches to free Impact Investing from the Underpart"

I docenti del Dipartimento coinvolti hanno ideato e realizzato un MOOC sull’impact investing e la finanza sostenibile. Il corso mira a fornire ai potenziali investitori uno strumento per migliorare la propria esperienza in materia di investimenti sostenibili e di impatto, coprendo questioni fondamentali del mercato degli investimenti ESG. Il corso fornisce inoltre strumenti e linee guida per comprendere come funzionano i fondi sostenibili, cosa offrono, come si comportano, nonché le strategie dei gestori patrimoniali e le prestazioni del portafoglio ESG.

Progetto Erasmus+ “FORESIGHT”

I docenti del Dipartimento coinvolti partecipano nello sviluppo di un MOOC mirato alla flessibilità e alla resilienza nella trasformazione digitale e nell'automazione intelligente. In questo ambito vengono inoltre sviluppati strumenti avanzati per il miglioramento delle competenze sia per il mondo accademico sia per gli imprenditori. Il materiale didattico dei MOOC risulta essere eterogeneo e spazia dalle lezioni tematiche registrate in classe, ai video didattici sviluppati appositamente per il MOOC del progetto, alle presentazioni sugli argomenti del corso e ai testi didattici.

Progetto PROMETHEUS (EIT HEI Initiative)

Lo scopo principale del progetto riguarda la promozione dell'impegno istituzionale e del cambiamento al fine di sviluppare servizi e programmi innovativi e sostenibili utili al progresso dell’innovazione e dell’imprenditorialità in un’ottica di economia circolare. Nell’ambito del progetto i docenti coinvolti hanno ideato e stanno realizzando un MOOC incentrato sulla “Circular Economy”. Il MOOC fornirà le conoscenze sul modello di economia circolare con particolare attenzione alle strategie di transizione dal modello lineare a quello circolare.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma