Museo

IL MUSEO DI MERCEOLOGIA

Istituito nel 1906 da Vittorio Villavecchia, professore di Merceologia al "Regio Istituto di Studi Commerciali", il Museo espone reperti provenienti da varie collezioni, acquisizioni dirette, donazioni e dallo storico laboratorio di Merceologia, ed espone: minerali, metalli e leghe, prodotti chimici, materiali da costruzione, ceramiche, vetro, prodotti della concia, fibre tessili, tessuti, carta, combustibili, materie plastiche, alimenti e derivati, detergenti, cere, tabacco, essenze, coloranti, prodotti del mare, inchiostri, pietre preziose, xiloteca, spermoteca.

Attualmente ospita circa 5.000 reperti, suddivisi in 50 vetrine e possiede inoltre circa 300 strumenti scientifici (molti inerenti la storia dell’analisi qualitativa di fibre e tessuti) suddivisi in nove vetrine (vetro e metallo) illuminate, catalogati on line dal 2015 (SIGECweb) grazie ad un progetto del MIUR. Il Museo presenta punti di forza importanti: grandi spazi espositivi, unica raccolta di fibre tessili vegetali e animali, interessante miscellanea di reperti che mostrano l’evoluzione dalla materia prima al prodotto finito, apertura quotidiana e gratuita, visite guidate, possibilità di ospitare progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Nell’ultimo triennio il Museo ha allestito una mostra (“I maestri del bisso, della seta e del lino”) e, grazie a docenti e tecnici di laboratorio, sono state realizzate le seguenti due pubblicazioni:

• M.Biniecka, P.Falconi, R.Preti (2015) Museo di Merceologia – Sapienza Università di Roma – Catalogo Ragionato degli Strumenti Scientifici, Casa Editrice Sapienza;
  • M.Biniecka, P.Falconi, R.Preti (2018), Museo di Merceologia – Sapienza Università di Roma – Collezioni – Catalogo ragionato dei reperti, Casa Editrice Sapienza.

Di particolare interesse è il settore degli strumenti di analisi merceologica, alcuni risalenti alla fine del 1800. I reperti si presentano come un'esposizione "ragionata" dell'attività economica e commerciale dell'uomo: dalle materie prime, per ottenere tramite processi tecnologici i prodotti finiti.