Il Canone e il “Canone pratico” della tradizione del Buddhismo Theravāda. Il caso del Sārasaṅgaha

Chiara Neri

15 aprile 2021

videoconferenza su Zoom:

Istituto Italiano di Studi Orientali – ISO

Sapienza Università di Roma

responsabilità scientifica, organizzazione:

Bruno Lo Turco bruno.loturco@uniroma1.it

Gli insegnamenti tradizionali del Buddhismo antico sono stati tramandati per lungo tempo, in forma sia orale sia scritta, fino al costituirsi di veri e propri Canoni. Il presente contributo vaglierà le ipotesi attualmente dibattute sulla genesi e la trasmissione del Canone pāli (Tipiṭaka) della scuola Theravāda e della sua tradizione commentariale (aṭṭhakathā). Sarà, inoltre, preso in esame quello che Blackburn (1999) definisce «practical canon», ossia quell’insieme di testi monastici di uso comune che compendiavano e rielaboravano le scritture canoniche al fine di renderle più fruibili e accessibili. Tra questi, spicca il Sārasaṅgaha di Siddhattha Thera, un’opera singalese del XIII secolo ritenuta un esempio paradigmatico di canone pratico (Heim 2004). Il Sārasaṅgaha, infatti, per le sue peculiarità compositive e per la scelta dei temi, offre un quadro prezioso dell’evoluzione storica delle dottrine buddhiste e del loro insegnamento. Ci rivela, altresì, quali testi fossero ritenuti realmente autorevoli dalla scuola Mahāvihāra nell’antico Sri Lanka e come tali scelte caratterizzino la tradizione Theravāda ancora oggi.

Chiara Neri ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma; è cultore della materia “Lingua e Letteratura Sanscrita” presso il Dipartimento di “Lettere, Lingue e Beni Culturali” dell’Università di Cagliari. È stata vincitrice di prestigiose borse di ricerca nazionali e internazionali, quali quella della R. H. N. Ho Family Foundation nel 2018. I suoi interessi sono rivolti prevalentemente allo studio del Buddhismo, in particolare alla tradizione Theravāda, da un punto di vista filosofico e dottrinale. Ha pubblicato numerosi contributi di ricerca in atti di convegni e riviste internazionali e uno studio monografico sul Sārasaṅgaha di Siddhattha Thera, originale compendio di dottrine buddhiste del XIII secoloCon Tiziana Pontillo (Università di Cagliari) è impegnata dal 2013 in un progetto di ricerca internazionale volto a rintracciare i tratti congiuntivi e disgiuntivi esistenti tra la letteratura vedica e il Canone pāli.