#IORESTOINBIBLIO

Lunedì, 18 Maggio, 2020

Dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza Covid-19, la biblioteca del Dipartimento ISO riapre il servizio di prestito esterno con nuove modalità che rispettino i principi di sicurezza e le norme previste per il contenimento del contagio da Coronavirus.

A partire dal 20 maggio 2020 sarà possibile prendere in prestito e restituire libri esclusivamente su appuntamento.

L’utente dovrà prenotare il/i libro/i  da catalogo accedendo alla propria area riservata con le credenziali di Infostud nel caso degli studenti. Per i docenti, gli utenti esterni e non-studenti (compresi studenti erasmus, assegnisti, personale TAB e categorie assimilate) il nome utente e la password sono rilasciati dalla Biblioteca di iscrizione.

Nel caso di password smarrita/dimenticata è possibile utilizzare la funzione reimposta password.

Se non si ricorda la propria username si può inviare una mail a bibliostudiorientali@uniroma1.it.

Nel caso non sia possibile procedere come indicato, inviare una email a bibliostudiorientali@uniroma1.it , riportando titolo e collocazione del libro che si intende richiedere in prestito.

Una volta effettuata la prenotazione dei volumi di cui necessita l’utente dovrà:

·       attendere una mail di conferma che contenga la data e l’orario dell’appuntamento con la relativa modulistica. Questa email va conservata per prenotare la restituzione dei prestiti, per cui verrà chiesto appuntamento rispondendo alla stessa.

·       presentarsi in biblioteca all’ora stabilita, attenendosi scrupolosamente alle indicazioni riportate nella comunicazione ricevuta dalla biblioteca;

·       adottare un corretto utilizzo del/i volume/i durante il prestito (maneggiare i libri della biblioteca solo dopo avere pulito e disinfettato le mani; non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine; non tossire né starnutire sui libri; non prestare o far maneggiare ad altri i libri).

Prima di accedere agli spazi della biblioteca gli utenti sono tenuti a:

·       identificarsi all’ingresso dell’edificio dove è presente il servizio di guardiania, mostrando documento di identità, mail con l’appuntamento e autocertificazione relativa al buono stato di salute acclusa alla mail di conferma;

·       indossare mascherine chirurgiche e disinfettare le mani con il gel idroalcolico collocato nei pressi dell’ingresso;

Per alcun motivo saranno ammessi utenti che non hanno appuntamento o sprovvisti di mascherina

·       rispettare la distanza di sicurezza in presenza di altre persone nei locali o nelle vie di accesso e seguire le norme di sicurezza che troverà esposte all’interno dell’edificio.

Per la restituzione dei prestiti precedenti la chiusura per emergenza COVID-19 gli utenti dovranno prendere appuntamento inviando una mail a: bibliostudiorientali@uniroma1.it.

ATTENZIONE: Non è ancora consentito consultare i libri in sede e studiare nelle sale di lettura. Il servizio di prestito interbibliotecario è sospeso.

E' attivo un servizio online di consulenza bibliografica per le tesi in modalità one-to-one. Potete inviare una richiesta all'indirizzo bibliostudiorientali@uniroma1.it

mettendo nell'oggetto: Richiesta consulenza bibliografica tesi_Cognome Nome

Specificate all'interno della mail

Nome e cognome:

Indirizzo e-mail:

Matricola:

Laurea triennale o magistrale:

Argomento della tesi e docente relatore:

Preferenze di giorno e orario:

La biblioteca ha realizzato delle videoguide per la ricerca bibliografica nelle banche dati JSTOR  e PROJECT MUSE disponibili ai seguenti link del portale Facebook della biblioteca:  JSTOR  PROJECTMUSE

CNKI e-books piattaforma http://book.oversea.cnki.net/  attiva la funzione di trial per le biblioteche (oltre 10,000 eBooks). Raggiungibile dopo aver fatto il login nella rete Sapienza, permette di leggere online (ma non di scaricare) gli e-book contenuti nella piattaforma.

A lato nella sezione DOCUMENTAZIONE troverete una serie di PDF informativi su periodici, cinema, ricerca bibliografica e risorse elettroniche.